Sistemi evoluti per basi di dati

A cura di: Domenico Saccà

Sistemi evoluti per basi di dati

Edizione a stampa

21,50

Pagine: 128

ISBN: 9788820495091

Edizione: 1a edizione 1995

Codice editore: 1418.7

Disponibilità: Fuori catalogo

Le tecnologie delle Basi di Dati sono oggi largamente utilizzate nelle applicazioni cosiddette gestionali che elaborano dati con struttura relativamente semplice ma di dimensioni tipicamente notevoli. Negli ultimi anni è emersa I'esigenza di utilizzare sistemi per basi di dati anche in applicazioni più complesse dal punto di vista dell'elaborazione e della struttura dei dati (dagli ambienti di progettazione CAD/CAM ai CASE e ai sistemi basati sulla conoscenza), per cui sono stati sviluppati diversi filoni di ricerca volti a potenziare e funzionalità dei sistemi per basi di dati attuali. In tale ambito si è mosso il Sottoprogetto 5 "Sistemi Evoluti per Basi di Dati" del Progetto Finalizzato "Sistemi Informatici e Calcolo Parallelo" del CNR.

Le attività del Sottoprogetto sono state organizzate in cinque linee di ricerche: DATABASE++, per l'avanzamento della tecnologia delle basi di dati a oggetti, LOGIDATA+, per estendere le funzionalità dei classici sistemi relazionali, MULTIDATA, per l'integrazione di dati tradizionali con dati geometrici, MULTl+, per la gestione di transazioni su basi di dati eterogenee e FIRE, per lo sviluppo di una interfaccia intelligente a basi i dati bibliografici. Questo volume, oltre a fornire una panoramica generale su finalità e risultati di tutto il Sottoprogetto, raccoglie le descrizioni degli obiettivi specifici e dei maggiori risultati ottenuti nelle singole linee di ricerca.

Domenico Saccà (Catanzaro, 1950) è dal 1987 professore ordinario di Linguaggi e Traduttori presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università della Calabria con sede a Rende (CS); precedentemente è stato responsabile dell'Area Ricerca del CRAI. Ha svolto attività di ricerca in vari settori delle basi di dati; attualmente si interessa della caratterizzazione del potere espressivo di linguaggi per basi di dati deduttive. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche, è stato ricercatore visitatore presso il Laboratorio di Ricerca di SanJosé dell'lBM e il Centro di Ricerca MCC di Austin e ha partecipato e partecipa tuttora a numerosi progetti nazionali e internazionali di ricerca. E coordinatore del Sottoprogetto 5 "Sistemi Evoluti per Basi di Dati" del Progetto Finalizzato "Sistemi Informatici e Calcolo Parallelo" del CNR.