Giornali sindacali lombardi 1945-1984

A cura di: Angela Gandolfi, Marco Meriggi

Giornali sindacali lombardi 1945-1984

Catalogo di fonti periodiche sindacali reperibili presso le emeroteche della Cgil Lombardia

Edizione a stampa

26,50

Pagine: 199

ISBN: 9788820449902

Edizione: 1a edizione 1985

Codice editore: 1419.2.1

Disponibilità: Nulla

Questo catalogo è il frutto di una ricerca svolta nell'ambito delle Camere del lavoro territoriali della Lombardia. Nel corso della ricerca sono state registrate, sede per sede nel caso che non esistessero già schedari o cataloghi a disposizione, tutte le pubblicazioni periodiche conservate prodotte dal sindacati confederali in Lombardia, nelle loro diverse articolazioni territoriali (regionale, provinciale, comprensoriale, sezioni sindacali di azienda, commissioni Interne, consigli di fabbrica, consigli di lega o di zona).

Se la produzione delle articolazioni regionali e provinciali del sindacato si presenta naturalmente più completa di quella delle articolazioni periferiche, la vasta produzione di bollettini di fabbrica, o di periodici ciclostilati del consigli di lega e di zona. che qui per la prima volta viene presentata unitariamente nella sua dimensione regionale, offre ai ricercatori interessati alla storia del movimento operaio, e più in generale alla storia della società italiana nel dopoguerra, il panorama completo di una documentazione di base suggestivamente al confine tra la pubblicazione periodica e la fonte di prima mano. Sicuramente l'utilizzo in sede storiografica di questo materiale potrà apportare rilevanti elementi di novità al quadro già acquisito delle conoscenze in proposito.

Marco Meriggi, laureato in lettere moderne all'Università degli studi di Milano, è ricercatore presso la facoltà di sociologia dell'Università di Trento in Storia delle istituzioni sociali e politiche. Ha collaborato con la Cooperativa archivistica e bibliotecaria al riordino della sezione separata dell'Archivio civico di Milano, per gli anni 1861-1921.

Angela Gandolfi, laureata, in lettere a Milano; è responsabile dell'archivio storico della Fiom-Cgil di Milano.

• Presentazione
• Introduzione
• Archivi consultati
• Legenda delle sigle
• Catalogo
• Indici per provincia, azienda, categoria, strutture confederali e unitaria: Periodici interaziendali e di settore;
* periodici Etli, lnca, Sunia.


Potrebbero interessarti anche