Etica e pubblica amministrazione: analisi critica di alcune esperienze straniere

A cura di: Nicola Pasini

Etica e pubblica amministrazione: analisi critica di alcune esperienze straniere

Edizione a stampa

24,50

Pagine: 208

ISBN: 9788820498740

Edizione: 1a edizione 1996

Codice editore: 1420.135

Disponibilità: Buona

Da qualche anno nel nostro paese il tema dell'etica applicata alla pubblica amministrazione riscuote un interesse che travalica l'ambito accademico o specialistico.

Ciò è dovuto, principalmente, alla visibilità che l'esplosione di Tangentopoli ha dato al sistema organico di collusione che regolava i rapporti tra potere politico, potere economico, burocrazie pubbliche e società civile, e alla conseguente maggiore percezione della permeabilità della pubblica amministrazione ai fenomeni di corruzione, concussione e illegalità.

La necessità di tutelare i cittadini dai comportamenti opportunistici e scorretti della pubblica amministrazione, o semplicemente non conformi ai principi di etica pubblica, è particolarmente avvertita nelle società avanzate. I contributi presentati in questo volume descrivono e valutano come si sono mossi alcuni paesi europei e gli Stati Uniti alle prese con problemi analoghi, e come si è sviluppato il processo di istituzionalizzazione dell'etica della e nella pubblica amministrazione attraverso l'adozione di codici etici e altre forme di autoregolazione.

Nicola Pasini è dottorando di ricerca in sociologia e metodologia della ricerca sociale all'Università Cattolica di Milano e ricercatore presso il Centro di ricerca in etica degli affari, delle professioni e della politica dell'lstituto scientifico San Raffaele di Milano.

Gli articoli pubblicati sono di: Darrell L. Pugh, professore di amministrazione pubblica alla San Diego State University; Lloyd G. Nigro, professore di amministrazione pubblica alla Georgia State University; William D. Richardson, professore associato di scienza della politica alla Georgia State University; John A. Rohr, professore di amministrazione pubblica alla Virginia Polytechnic Institute and State University; Vernon Bogdanor, docente incaricato in Government alla University of Oxford; ,John Dumbrell, docente al Polytechnic of Manchester, Dipartimento di scienze sociali; Mark Findlay, docente alla University of Sydney, Istituto di criminologia; Andrew Stewart, docente alla University of Sydney, dipartimento di diritto.

In appendice sono pubblicati i codici etici di alcune associazioni professionali della pubblica amministrazione degli Stati Uniti e della pubblica amministrazione della Gran Bretagna.


Introduzione, di Nicola Pasini
1. Le origini dei modelli etici nella pubblica amministrazione, di Darrell L. Pugh
2. Tra cittadini e amministratori: l'etica dell'amministrazione e la Public Administration Review, di Lloyd G. Nigro e William D. Richardson
3. Questioni etiche nella pubblica amministrazione francese: uno studio comparativo, di John A. Rohr
4. Ministri, funzionari pubblici e Costituzione, di Vernon Bogdanor
5. Corruzione e codici etici: questioni etiche nel Congresso degli Stati Uniti, di John Dumbrell
6. L'implementazione delle strategie di prevenzione della corruzione attraverso i codici di condotta, di Mark Findlay e Andrew Stewart
Appendice
1. USA:
Manuale e guida allo studio per amministratori pubblici dell'American Society for Public Administration (ASPA) - 1982
Codice etico dell'American Society for Public Administration (A SPA) - 1984
Codice etico dell'American Society for Public Administration (A SPA) - 1994
Codice etico dell'lnternational City Management Association (lCMA) - 1987
2. REGNO UNITO:
Proposta per un nuovo codice della pubblica amministrazione - 1995
Proposta per un nuovo codice della pubblica amministrazione con gli emendamenti del governo al testo della commissione
Commento agli emendamenti del governo per selezionare il testo della commissione - 1995
Il codice di condotta nazionale del governo locale - 1975

Contributi: Vernon Bogdanor, John Dumbrell, Mark Findlay, Lloyd Nigro, Darrel Pugh, William Richardson, John Rohr, Andrew Stewart

Collana: La societa' / Saggi e studi

Argomenti: Economia e gestione delle aziende ed enti pubblici

Livello: Saggi, scenari, interventi

Potrebbero interessarti anche