Modelli per decidere

Dal management reattivo a quello anticipativo.

Autori e curatori
Contributi
Mario Grasso
Livello
Testi per professional
Dati
pp. 304,   figg. 131,     1a edizione  1995   (Codice editore 1421.8)

Modelli per decidere. Dal management reattivo a quello anticipativo.
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 40,50
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788820486167

In breve

Una panoramica dei modelli di simulazione che consentono ai manager di sperimentare le decisioni e i cambiamenti. La prima guida sul tema per i consulenti di alta direzione e i responsabili della formazione in grandi aziende.

Presentazione del volume

La prima guida sul tema per i consulenti di alta direzione e i responsabili della formazione in grandi aziende.

Oggi le aziende si confrontano con un'economia dagli andamenti incerti e fluttuanti: stimolate da eventi sempre meno prevedibili, devono rispondere con accelerazioni repentine o frenate improvvise. Le discontinuità, ormai, si verificano con sempre maggior frequenza e a tutti i livelli del tessuto socio-economico.

Il cambiamento è così diventato la nuova condizione di normalità! Le imprese devono allora passare da una condizione di essere ad una di divenire. La riprogettazione dei processi di business, prima considerata come un evento eccezionale, è infatti diventata un aspetto fondamentale della gestione aziendale.

Il manager deve ora diventare anticipativo: è il nuovo stile di gestione con cui affrontare la discontinuità. E' basato sull'approccio sistemico e sull'apprendimento organizzativo. Discipline non facili. Si possono applicare con successo con una maggior attenzione per il pensiero sistemico. Occorre però dotarsi di adeguate metodologie per l'analisi dinamica dei sistemi e di strumenti per affrontare la complessità delle decisioni da prendere.

I "micromondi" o modelli di simulazione dinamica sono gli strumenti per sfruttare al meglio le potenzialità dell'apprendimento organizzativo e per consentire al manager di prendere decisioni anticipative. Con essi si costituiscono degli "osservatori virtuali" da cui si possono sorvegliare gli andamenti futuri dell'azienda e del suo contesto. Rappresentano anche delle palestre dove i decisori possono fare allenamento provando, in modo indolore, le alternative decisionali; dove l'apprendimento organizzativo si consolida con la sperimentazione.

Marco Santoni opera in Elea (società del gruppo Olivetti), dove è responsabile dello sviluppo di nuove iniziative di consulenza e formazione. E' socio della Associazione Italiana di Analisi Dinamica dei Sistemi. Ha pubblicato numerosi lavori sui temi del management.

Indice

• Modelli di rappresentazione
* Simulazione
* I modelli
* I metamodelli
* Costruzione del modello
• Modelli di interpretazione
* Modelli e metafore
* Abduzione e decisone
* Il Knowledge-Gap
* La strada della consapevolezza
* La strada dell'indifferenza
• Simulazione e apprendimento
* L'apprendimento
* Il ruolo
* Modelli mentali
• Simulazione, decisone e previsione
* Previsione e scenari
* L'approccio sistemico
* la simulazione dinamica
* Le valutazioni di posizionamento
* Interazione statico-dinamica
• Diagrammi causa-effetto: le basi teoriche
* Circuiti di retroazione
* Gli archetipi sistemici
* Linee metodologiche
• Diagrammi causa-efffetto in azione
* L'approccio sistemico
* La Saiko spa
* Saiko: diagramma causale
* Saiko: l'analisi qualitativa dei processi
• L'analisi dinamica dei sistemi:
le fondamenta metodologiche
* Gli elementi dei modelli
* le equazioni del modello
* I ritardi
* Gli elementi base ed i passi metodologici
• Modelli di simulazione dinamica
* Saiko: il diagramma di flusso
* La revisione del diagramma di flusso
* Il micromondo Saiko
• Le matrici di posizionamento: mappe per orientarsi
* L'analisi multifattoriale
* Saiko: l'analisi di posizionamento
* Interazione statico-dinamica
• La simulazione ed i micromondi
* Saiko: il momento della decisione
* Il modello esteso
* Saiko: ultimo atto
* Aspetti metodologici: la progettazione
* Aspetti metodologici: la realizzazione
• Appendice:
Saiko s.p.a. - Glossario








Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access