Controllare i media

Franca Roncarolo

Controllare i media

Il presidente americano e gli apparati nelle campagne di comunicazione permanente

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 240

ISBN: 9788820489311

Edizione: 1a edizione 1995

Codice editore: 160.9

Disponibilità: Esaurito

Questo saggio affronta il problema dei rapporti fra leadership e media attraverso la ricostruzione dei cambiamenti registratisi nella comunicazione politica del presidente americano.

Due sono i punti che vengono messi in rilievo nell'analisi: la centralità del rapporto fra leader e cittadini nella democrazia americana e l'ambivalenza degli apparati comunicativi che mentre potenziano la comunicazione del leader, fanno anche sorgere problemi più complessi e rischi di distorsione nel quadro delle "campagne permanenti".

Sulla scorta di queste premesse, la ricerca prende in esame le strategie comunicative adottate da Kennedy in poi e le soluzioni con cui la presidenza americana ha risposto alla trasformazione dei media da canale della politica ad apparato autonomo, portatore di interessi particolari e settoriali.

Al centro di questa lettura, che esce dalle ipotesi puramente spettacolari per assumere una prospettiva d'analisi più ampia e sistemica, vi è il problema, centrale per il presidente americano, di controllare i media.

Ossia di utilizzarli - assumendone logiche e linguaggi - per acquistare popolarità e fare di questa una risorsa d'influenza.

• Introduzione

• La centralità del rapporto fra leader e opinione pubblica nel modello americano
* Le interpretazioni classiche della presidenza retorica
* La svolta della presidenza Kennedy. Il leader in diretta e la televisione contro la stampa
* Popolarità e consenso: i problemi del governo attraverso i media

• L'emergere degli apparati e la battaglia per il controllo
* Le nuove forme di intermediazione della politica e il dibattito sul "potere dei media" negli anni 70
* Lo scontro fra ambienti giornalistici e ambienti politici nel periodo della presidenza Nixon
* Cambiano i presidenti, restano gli apparati. La formazione della macchina comunicativa presidenziale
* L'evoluzione delle strategie d'immagine da Carter a Reagan
* L'emergere di una nuova figura professionale: i consulenti politici

• Andare al pubblico. Le strategie della campagna permanente
* Il dibattito sul controllo dei media tra gli anni e gli anni 80
* L'imperativo della campagna permanente nel modello americano
* Le strategie di scavalcamento degli apparati giornalistici
* I sondaggi come strumento per la costruzione del supporto politico

• Agenda politica e cicli di popolarità
* Le fasi del rapporto fra presidente e giornalisti
* La formazione e il controllo dell'agenda come
* elementi chiave della campagna permanente
* Da Reagan a Clinton: l'esperienza più recente

• Conclusioni



• Bibliografia

• Indice analitico



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