Sviluppo locale e Mezzogiorno

Paola De Vivo

Sviluppo locale e Mezzogiorno

Piccola impresa, territorio e azione pubblica.

Edizione a stampa

21,50

Pagine: 160

ISBN: 9788846403513

Edizione: 1a edizione 1997

Codice editore: 1520.300

Disponibilità: Discreta

Un nodo da sciogliere nel ridefinire i contenuti dell'intervento statale nelle aree meridionali è certamente il rapporto tra attività d'impresa ed azione pubblica; con questo nesso occorre misurarsi ancor di più ora che l'intervento straordinario è abolito, e che si profila una riduzione della spesa pubblica per tali aree.

Nel far ciò l'analisi del modo in cui concretamente nascono e si sviluppano alcune attività di impresa nel Mezzogiorno appare prioritaria. Emerge così come la tradizione artigianale, l'economia sommersa, la divisione territoriale del lavoro, la regolazione politica a livello locale alimentino un processo di crescita endogena.

Tuttavia, ritenere che le modalità di sviluppo cui si assiste in tali circostanze consentano in ogni caso la diffusione della piccola imprenditoria è comunque fuorviante. I risultati dell'analisi mostrano che lo sviluppo che ne deriva non riesce a contemperare le esigenze economiche con le istanze sociali. È qui allora che emerge l'assenza di un meccanismo di regolazione pubblica che agisca in modo da riequilibrare la crescita economica, riconducendola non soltanto a dimensioni quantitative ma anche, e soprattutto, qualitative.

Paola De Vivo, dottore di ricerca in Sociologia dei processi di innovazione nel Mezzogiorno, è borsista post-dottorato presso la Facoltà di Sociologia dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II". Ha curato la progettazione e la realizzazione di diversi interventi per lo sviluppo dell'imprenditorialità ed ha partecipato a ricerche sull'innovazione della Pubblica Amministrazione.

Sviluppo locale, azione pubblica e Mezzogiorno - La ricerca (Lo sfondo: la struttura produttiva e la sua caratterizzazione territoriale) - Alcune questioni interpretative (Imprese, istituzioni e sviluppo; Regolazione pubblica ed attività amministrativa) - Dal territorio alla piccola impresa (La struttura economica: l'agricoltura e la prima industrializzazione; La comparsa delle piccole imprese; La strutturazione delle piccole imprese sul territorio: alle radici del fenomeno) - L'imprenditorialità locale (I percorsi imprenditoriali, Imprenditore "familiare", "di mestiere" e "opportunista"; Imprenditorialità diffusa e peculiarità territoriali) - La manodopera locale (Le condizioni familiari e la ricerca del lavoro; Il percorso lavorativo e retributivo; Il mercato del lavoro locale: regole e negoziazioni) - Le piccole imprese e l'intervento pubblico (Gli incentivi pubblici per la creazione e lo sviluppo delle imprese; Gli ostacoli al sostegno pubblico; Il ricorso ai canali informali; Risorse statali e gestione d'impresa) - L'azienda e la sua gestione ("La fabbrica"; Il processo produttivo; Il carattere familiare della gestione d'azienda; Organizzazione gerarchica del lavoro e cultura aziendale paternalistica; Le resistenze e i tentativi di sviluppo nell'organizzazione delle imprese; Le modalità di gestione tra persistenza e cambiamento: la percezione di nuovi bisogni aziendali; Opportunità e vincoli dell'innovazione organizzativa delle piccole imprese locali) - Attività d'impresa e azione pubblica (Bisogni emergenti ed organizzazione territoriale del lavoro; Le trasformazioni nel processo produttivo: nuove tecnologie e persistenza del lavoro tradizionale; Individuazione della domanda latente di beni e servizi e intervento pubblico; Regolazione statale e regolazione sociale: le risorse umane tra qualificazione e depauperamento) - Le istituzioni locali: vincoli o risorse? (L'ente regionale; L'amministrazione comunale; L'associazionismo).

Contributi:

Collana: Sociologia

Argomenti: Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche