Lineamenti di scienza politica

Paolo Farneti

Lineamenti di scienza politica

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 128

ISBN: 9788820465452

Edizione: 2a edizione 1994

Codice editore: 160.4

Disponibilità: Fuori catalogo

I Lineamenti di scienza politica sono l'ultima, ma non l'unica, opera lasciata incompiuta da Paolo Farneti. Nel 1983 era uscito, a cura di A. Mastropaolo, Il sistema deí partiti in Italia, 1946-1979, nel quale in particolare applicava quel suo modello del "pluralismo centripeto" tipico del sistema dei partiti politici italiani, che oggi appare tanto più verificabile e vero che non allora. Altri due suoi saggi sono usciti su Teoria politica, e nel 1989 è stata pubblicata, infine, una coppia di scritti dedicati a un altro dei temi che appassionavano di più Farneti, permettendogli di coniugare perfettamente la sua passione analitica con l'attenzione per la dimensione storiografica '. La classe politica italiana dal liberalismo alla democrazia.

Attraverso la pubblicazione di questi Lineamenti - una vera e propria introduzione problematico alla scienza politica - è possibile valutare la grande importanza dell'opera di Paolo Farneti, per l'intensità intellettuale che l'ha contraddistinta, per la passione - davvero weberiana - con cui egli vi si era accinto, per lo spirito sistematico che non si accontenta delle facili vie maestre delle introduzioni, per così dire, orizzontali e che si limitano a una ricognizione dei principali item presenti in ogni corso universitario, a favore dell'alternativa ben più complessa e impegnativa - di una presentazione «universale», che cioè ha già in sé la forza di una proposta interpretativa della realtà.

Paolo Farneti era nato a Ferrara il 5 febbraio 1936. Dopo aver studiato a Torino sotto la guida di Norberto Bobbio e alla Columbia University, fu presto incaricato di Sociologia politica, prima di vincere il primo concorso di Scienza politica nel 1971. Oltre a molti saggi, le sue opere principali sono state Theodor Geiger e la coscienza della società industriale (Torino, 1966), Sistema politico e società civile (Torino, 1971). Farneti aveva partecipato anche ad alcune importanti ricerche internazionale, tra cui quella diretta da J. Linz e A. Stepan, The Breakdown of Democratíc Regímes. Una bibliografia dei suoi scritti è raccolta al termine del volume Il sistema politico italiano tra crisi e innovazione, pubblicato in questa stessa collana, e che raccoglie gli atti di un convegno organizzato in sua memoria nel 1982. Paolo Farneti è scomparso il 14 agosto 1980, in un incidente d'auto.

Premessa, di Luigi Bonanate
1. La categoria del politico
1. La categoria del politico
2. Determinazioni della categoria del politico
3. Le trasformazioni della categoria del politico nella scienza politica
2.Stato e istituzioni
1. Stato moderno, stato contemporaneo e il problema delle forme dello stato
2. Sullo stato contemporaneo
3. Teorie e forme dello stato e della politica
3.La società civile
1. Società di ceti e stato di ceti
2. Società di classe: classi possidenti, classi acquisitive e ceti medi
3. Le fratture della società civile tra classi possidenti e classi acquisitive
4. La socializzazione politica e il reclutamento politico
4. La società politica
1. La società politica
2. Società politica maggioritaria e minoritaria. Rappresentanza individuale e collettiva
3. Il movimento collettivo e la piazza
4. Sistemi elettorali e rappresentanza individuale
5. Partiti, sindacati e rappresentanza collettiva
6. Sulle forme di governo
7. L'ideologia come risorsa della società politica
5. Per una tipologia dei sistemi politici
1. Criteri per una tipologia
2. L'egemonia politica
3. L'egemonia civile
4. L'egemonia istituzionale


Contributi: Luigi Bonanate

Collana: Centro studi di scienza politica Paolo Farneti

Argomenti: Scienza e teoria politica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche