Il Terzo

Pier Paolo Portinaro

Il Terzo

Una figura del politico

Edizione a stampa

43,50

Pagine: 306

ISBN: 9788820439866

Edizione: 1a edizione 1986

Codice editore: 160.3

Disponibilità: Fuori catalogo

Sul ruolo del Terzo nelle relazioni sociali esiste, a partire dalla classica trattazione di Georg Simmel, un'ampia letteratura sociologica e psicologica. Il presente lavoro intende invece delineare il profilo della questione privilegiando la dimensione dei rapporti politici. Il problema della riduzione dei molti all'unità, quando i molti sono fra loro nemici, è un topos classico della filosofia politica.

L'aver privilegiato i temi dell'unità e del dualismo, della coesione e della polarizzazione, ha però sovente arrestato il pensiero sulle soglie quantitative dell'uno e del due. Ora può essere utile varcare anche la soglia del tre e interrogarsi sistematicamente sul ruolo del Terzo nella soluzione dei conflitti.

Esistono naturalmente vari tipi di Terzo e varie situazioni in cui ha senso porsi il problema del Terzo. Sulla scorta di un originale schema analitico, questo lavoro si sofferma a ricostruire alcune figure di Terzo (dal seminatore di discordia al mediatore di pace, dal tertius gaudens al servitore di due padroni) e alcune tipiche situazioni triadiche (come il "triangolo politico" dei regimi neocorporativi - Stato, sindacati, imprenditori - e il "triangolo strategico" di un sistema internazionale potenzialmente tripolare - Usa, Urss, Cina -). li fuoco dell'analisi è puntato sulle relazioni internazionali. Non vi è dubbio infatti che proprio in quest'ambito la questione del Terzo è venuta assumendo nel mondo contemporaneo i suoi contorni più nitidi e anche l'attualità più bruciante, in relazione all'esigenza, finora frustrata, di istituzionalizzazione di un Terzo che possa agire, rispetto alle grandi potenze, come Il custode della pace".

Pier paolo Portinaro è attualmente borsista della Alexander von Humboldt-Stiftung presso l'Università di Túbingen. Ha pubblicato La crisi dello jus publicum europaeum. Saggio su Carl Schmitt, (1982), Appropriazione, distribuzione. produzione. Materiali per una teoria del "nomos" (1983), e numerosi studi sul pensiero politico moderno e contemporaneo.

Premessa
Ringraziamenti
Introduzione: Del pluriverso politico
I. Il problema della pace nello stato di natura
II. Il Terzo come «defensor pacis»
III. Modelli nella sociologia del conflitto
IV. Verso una tipologia
V. Tertius inter pares
VI. Dello stare neutrali
VIl. La compromissione del Terzo
VIII. Neutralità, neutralismo, neutralizzazione
IX. Mediazione e arbitrato
X. Tertius super partes
XI. Il triangolo politico
XII. Il Terzo nei sistemi agonali
XIII. Della guerra civile
XIV. Il seminatore di discordia
XV. il mediatore di pace
XVI. Tertius gaudens
XVII. Tertius dolens
XVIII. La tutela del Terzo
XIX. Le metamorfosi del politico
XX. La diplomazia come arte del Terzo
XXI. il perno dell'equilibrio
XXII. Bipolarismo e tripolarismo
XXIII. L'attore universale
XXIV. Il Terzo introvabile


Contributi:

Collana: Centro studi di scienza politica Paolo Farneti

Argomenti: Scienza e teoria politica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche