La scuola rubata

A cura di: Comunità di S. Egidio

La scuola rubata

Un'esperienza educativa con i bambini del Sud

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 160

ISBN: 9788820479350

Edizione: 1a edizione 1993

Codice editore: 1520.214

Disponibilità: Fuori catalogo

In Italia poco meno del 10% dei ragazzi non termina la scuola dell'obbligo. Nel Sud la percentuale tocca il 16%, con punte del 30% nei grandi centri urbani. Non solo. Anche quando promuove, la scuola di base lo fa solo sulla carta: quasi la metà dei licenziati nella media nazionale, i due terzi nelle regioni del Sud ha difficoltà a leggere e capire un semplice breve testo.

Chi insegna nei doposcuola della Comunità di S.Egidio hanno potuto sondare alle radici questi fenomeni, documentati qui con le testimonianze dirette, a volte drammatiche, dei bambini.

Come quelle che arricchiscono di particolari il già noto nesso diretto tra mancata scolarità, devianza minorile, arruolamento precoce nella squadre della malavita organizzata.

Le osservazioni e le testimonianze si accumulano a sostegno di un'ipotesi: se la scuola non riesce a portare i suoi alunni alla maturazione civile e culturale è perché l'ambiente è più forte, più attivo di essa.

Mafia e camorra hanno un'oggettiva suggestione, un fascino, un appeal formativo superiore a quello della scuola.

I ragazzini che "si sistemano a uno scippo", come un'impresa artigiana o industriale, che trafficano in droga, non ricavano solo un reddito immediato, ma prestigio e know how, educazione a un sistema di valori, a una cultura, insomma.

• Prefazione, di Tullio De Mauro

• Piezz' e core
* Gli irregolari della scuola
* Un futuro incerto

• Dentro la scuola napoletana
* Una giornata a scuola
* Cosa fanno i maestri
* Chi è il mio maestro?
* Punire il disordine
* I bambini visti dai maestri
* I maestri visti dai bambini
* La scuola vista dalle famiglie
* Il tempo pieno ed il sostegno

• I bambini scartati
* Le scuole popolari e la scuola
* Cinque buoni motivi per imparare
* Bambini in ritardo
* Le differenze linguistiche
* Il problema del dialetto

• Il nuovo alfabeto
* Ricominciare da capo
* Leggere e scrivere: una conquista
* Rimotivare i bambini
* La camorra: una presenza familiare
* La scuola popolare vista dai bambini
* Educare veramente

• La responsabilità della scuola
* Anche la scuola deve imparare a leggere
* Dare un progetto
* Garantire una continuità didattica
* I nuovi maestri



Contributi: Marco Armiero, Stefania Barca, Mario Canale, Giuseppe Cardone, Diana Finoia, Giovanni Lombardi, Marco Rossi, Milena Santerini, Dario Spagnuolo

Collana: Sociologia

Argomenti: Infanzia, adolescenza - Sociologia dell'educazione

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche