La scuola rubata

Un'esperienza educativa con i bambini del Sud

Autori e curatori
Contributi
Marco Armiero, Stefania Barca, Mario Canale, Giuseppe Cardone, Diana Finoia, Giovanni Lombardi, Marco Rossi, Milena Santerini, Dario Spagnuolo
Collana
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 160,   figg. 4,     1a edizione  1993   (Codice editore 1520.214)

La scuola rubata. Un'esperienza educativa con i bambini del Sud
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 20,00
Condizione: fuori catalogo
Disponibilità: Nulla
Codice ISBN: 9788820479350

Presentazione del volume

In Italia poco meno del 10% dei ragazzi non termina la scuola dell'obbligo. Nel Sud la percentuale tocca il 16%, con punte del 30% nei grandi centri urbani. Non solo. Anche quando promuove, la scuola di base lo fa solo sulla carta: quasi la metà dei licenziati nella media nazionale, i due terzi nelle regioni del Sud ha difficoltà a leggere e capire un semplice breve testo.

Chi insegna nei doposcuola della Comunità di S.Egidio hanno potuto sondare alle radici questi fenomeni, documentati qui con le testimonianze dirette, a volte drammatiche, dei bambini.

Come quelle che arricchiscono di particolari il già noto nesso diretto tra mancata scolarità, devianza minorile, arruolamento precoce nella squadre della malavita organizzata.

Le osservazioni e le testimonianze si accumulano a sostegno di un'ipotesi: se la scuola non riesce a portare i suoi alunni alla maturazione civile e culturale è perché l'ambiente è più forte, più attivo di essa.

Mafia e camorra hanno un'oggettiva suggestione, un fascino, un appeal formativo superiore a quello della scuola.

I ragazzini che "si sistemano a uno scippo", come un'impresa artigiana o industriale, che trafficano in droga, non ricavano solo un reddito immediato, ma prestigio e know how, educazione a un sistema di valori, a una cultura, insomma.

Indice

• Prefazione, di Tullio De Mauro

• Piezz' e core
* Gli irregolari della scuola
* Un futuro incerto

• Dentro la scuola napoletana
* Una giornata a scuola
* Cosa fanno i maestri
* Chi è il mio maestro?
* Punire il disordine
* I bambini visti dai maestri
* I maestri visti dai bambini
* La scuola vista dalle famiglie
* Il tempo pieno ed il sostegno

• I bambini scartati
* Le scuole popolari e la scuola
* Cinque buoni motivi per imparare
* Bambini in ritardo
* Le differenze linguistiche
* Il problema del dialetto

• Il nuovo alfabeto
* Ricominciare da capo
* Leggere e scrivere: una conquista
* Rimotivare i bambini
* La camorra: una presenza familiare
* La scuola popolare vista dai bambini
* Educare veramente

• La responsabilità della scuola
* Anche la scuola deve imparare a leggere
* Dare un progetto
* Garantire una continuità didattica
* I nuovi maestri