Il futuro del lavoro.

A cura di: Michele La Rosa

Il futuro del lavoro.

Organizzazione del lavoro, nuove tecnologie e relazioni industriali: i casi italiano e inglese

Edizione a stampa

51,50

Pagine: 392

ISBN:

Edizione: 1a edizione 1989

Codice editore: 1529.35.36

Disponibilità: Fuori catalogo

Un confronto fra i più noti sociologi ed economisti italiani ed inglesi sui temi oggi "centrali" per il mondo del lavoro investito da profonde trasformazioni.

Il volume si apre con due contributi di Guido Romagnoli per l'Italia e di Duncan Gallie per l'Inghilterra, che offrono una panoramica delle analisi e delle ricerche prevalenti nei due paesi a partire dagli anni '80.

La prima area tematica affrontata è quella della tecnologia e delle implicazioni sull'organizzazione del lavoro, che vede le riflessioni di Alberto Baldissera e Roger Penn, oltre che il contributo di Gert Schmidt in ordine alla situazione tedesca.

Due problemi oggi al centro delle discussioni e dei confronti vengono approfonditi rispettivamente da Michael Terry e Rosemary Crompton per la Gran Bretagna e da Ida Regalia e Bianca Beccalli per l'Italia: il ruolo e i problemi del sindacato nella odierna società in trasformazione ed il tema del lavoro femminile, molto più sviluppato per la verità in Inghilterra rispetto al nostro paese.

Orientamenti verso il lavoro, culture del lavoro, qualità del lavoro, strategie soggettive e di impresa in un periodo di profonde mutazioni tecnologiche sono i temi analizzati rispettivamente da Giuseppe Bonazzi e Paolo Zurla da un lato e Michael Rose e Bryn Jones dall'altro.

Il volume è completato da due approfondimenti peculiari ed insieme originali: le nuove forme del mercato del lavoro (rispettivamente da Richard Brown e Paolo Calza Bini) e le relazioni industriali alla fine degli anni '80, approfondite da Colin Crouch (ben noto anche nel nostro paese) e da Guido Baglioni.

Contributi: Guido Baglioni, A. Baldissera, B. Beccalli, L. Benedetti, G. Bonazzi, R. Brown, P. Calza Bini, R. Crompton, C. Crouch, F. Forlani, D. Gallie, A. Gandini, F. Garibaldo, B. Jones, L. Masina, R. Penn, I. Regalia, Gian Cesare Romagnoli, M. Rose, G. Scarascia, G. Schmidt, M. Terry, Paolo Zurla

Collana: Sociologia del lavoro

Argomenti: Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche