Comunicazione e produttività industriale

A cura di: Graziella Mazzoli

Comunicazione e produttività industriale

Una prospettiva di rete

Edizione a stampa

26,50

Pagine: 224

ISBN: 9788820498689

Edizione: 1a edizione 1996

Codice editore: 1530.45

Disponibilità: Limitata

Qual è il nesso fra il mondo aziendale e la comunicazione? Perché oggi quando si parla di organizzazione e di azienda si tira in ballo sempre più spesso la comunicazione?

Questi sono gli interrogativi dai quali muovono i vari approcci che compongono questo volume, cercando da diverse posizioni e con differenti angolature di analizzare in maniera trasversale i complessi percorsi della comunicazione in azienda.

Diverse le posizioni e differenti le angolature ma per tutti un punto in comune da cui partire: attualmente gli elementi comunicativi hanno assunto una valenza da cui non è possibile prescindere. Parlare di comunicazione in un'organizzazione aziendale significa realizzare un investimento immateriale che diviene sempre più indispensabile per regolare gli interscambi e le azioni che quotidianamente si svolgono in fabbrica, così come per valorizzare l'immagine del prodotto in un'azienda che va assumendo i tratti di una rete. Il concetto di rete richiama infatti un sistema di canali comunicativi con finalità cooperative, la struttura socio-organizzativa dell'impresa è in tal senso una rete organizzativo-comportamentale.

Se questa è la premessa, l'obiettivo, il punto di arrivo, vuole essere l'avvio di un proficuo quanto auspicabile interscambio di esperienze culturali fra il mondo dell'azienda e quello dell'università ancora oggi così distanti fra loro.

Graziella Mazzoli insegna Sociologia della comunicazione all'Università di Urbino e Teorie dell'informazione all'Università di Bologna. È autrice di saggi e volumi inerenti il tema della comunicazione, della tecnologia informatica e telematica e della realtà virtuale. Fra i volumi più recenti: La comunicazione telematica. Innovazione e mutamento sociale in un contesto industriale, 1994; con E. Mascilli Migliorini e O. Valenti, Le voci di dentro. Analisi delle strutture comunicative nei processi di produzione industriale, 1995; con G. Boccia Artieri, L'ambigua frontiera del virtuale. Uomini e tecnologie a confronto, 19952; Profili sociali della comunicazione e nuove tecnologie. Mondi vitali e mondi artificiali: dalla polarizzazione all'interfaccia? 19962.


Premessa, di Enrico Mascilli Migliorini
L'importanza della comunicazione informale nelle piccole e medie imprese, di Gastone Bertozzini
Sistemi di comunicazione in un'associazione imprenditoriale, di Salvatore Giordano
Comunicazione e azienda
Comunicazione e strutture aziendali: una lettura d'insieme, di Graziella Mazzoli
La comunicazione nella produttività industriale, di Enrico Mascilli Migliorini
Cambiamento, modelli organizzativi, comunicazione, di Franco Angeli
La comunicazione aziendale nell'organizzazione che cambia, di Aldo Burello
La comunicazione come risorsa strategica nell'azienda multiculturale, di Luigi De Puppi
Primo, ascolta il tuo cliente; secondo, porta in fabbrica la sua voce. Obiettivi, attività e strumenti di comunicazione interna del nuovo marketing, di Luigi Campello

Implementare il cambiamento organizzativo: creatività, razionalità e coerenza, di Fulvio Camilli
La sostenibile leggerezza delle reti. Cambiamento strutturale e reti di comunicazione nelle organizzazioni snelle, di Otello Valenti
Comunicazione interna e legami sociali in azienda: una prospettiva di rete, di Graziella Mazzoli
I processi di business: comunicazione, complessità, valore, conoscenza, di Giorgio De Michelis
La comunicazione organizzativa per la gestione e l'approccio al mercato, di Emanuele Invernizzi
La comunicazione tra capo e collaboratore: una lettura psicologica, di Consuelo Casula

Contributi: Franco Angeli, Gastone Bertozzini, Aldo Burello, Fulvio Camilli, Luigi Campello, Consuelo Casula, Giorgio De Michelis, Luigi De Puppi, Salvatore Giordano, Emanuele Invernizzi, Enrico Mascilli Migliorini, Otello Valenti

Collana: Sociologia del lavoro e delle organizzazioni

Argomenti: Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche