Urss e Cina

A cura di: Umberto Cerroni

Urss e Cina

Le riforme economiche

Edizione a stampa

35,00

Pagine: 232

ISBN: 9788820423544

Edizione: 1a edizione 1987

Codice editore: 209.3

Disponibilità: Discreta

Negli ultimi tempi, nell'approccio con la realtà sovietica e cinese, si è potuto registrare un diffuso interesse verso le vicende interne, invertendo così un ordine di priorità che era sembrato privilegiare, talora in modo quasi esclusivo, la politica estera di questi due paesi. La ragione principale di questa rinnovata attenzione alle dinamiche interne può rintracciarsi nei mutamenti di ordine politico, economico e sociale - o, più spesso, anche solo nelle dichiarazioni di intenti - che hanno caratterizzato la Cina e l'Urss in questa fase. In un arco di tempo relativamente breve, prima a Pechino e poi a Mosca, si è assistito infatti a rapidi capovolgimenti, sia sul terreno della composizione dei gruppi dirigenti, sia sul terreno degli indirizzi di politica interna. Scelte, priorità e comportamenti che parevano destinati a perpetuarsi hanno invece subito critiche e correzioni. Per ambedue i paesi la spinta al cambiamento è nata in primo luogo dalle difficoltà di ordine economico, cioè dalla preoccupazione derivante da un modello di sviluppo dimostratosi inadeguato alle potenzialità dei rispettivi paesi e alle ambizioni di politica internazionale. In questo senso si è riavviato un dibattito sui caratteri, possibilità e limiti del revisioniamo economico in una società socialista che già nel passato, seppure in forme diverse, aveva interessato l'Urss e la Cina.

Alla luce di queste considerazioni il volume propone un esame comparato fra le linee di sviluppo economico e i dibattiti che ne conseguono in Cina e in Urss. Il suo obiettivo è di portare a conoscenza la reale «produttività», i risultati concreti attuati dai due diversi paesi in campo economico, offrendo la documentazione necessaria per una riflessione sulla effettiva portata delle spinte rinnovatrici.

I saggi raccolti vertono quindi sulla impostazione delle nuove politiche economiche in Cina e in Urss e ne tentano un bilancio. Completano il volume i contributi di Umberto Cerroni e di Enrica Collotti Pischel che hanno invece al centro gli aspetti sociali e politici delle scelte economiche.

Premessa
Le nuove politiche economiche in Unione Sovietica e in Cina: un'analisi comparata, di Gianni Salvini
Parte I - Urss
Implicazioni e prospettive del nuovo corso sovietico, di Umberto Cerroni
I temi della »perestrojka» di Gorbacév, di Claudio De Vincenti
La riforma agricola in Urss: una prima valutazione, di Sergio Minucci
Alcune osservazioni sulle recenti misure di riorganizzazione del settore estero in Urss, di Renzo Daviddi
Parte Il - Cina
Riforme e classe dirigente, di Entica Collotti Pischel
La riforma dell'economia urbana, di Giuseppe Regis
La riforma nelle aree rurali: un bilancio dei primi risultati, di Marisa Siddivò
Riforma economica e rapporti con l'estero: lo sviluppo cinese come sviluppo sbilanciato, di Piercarlo Padoan


Contributi: U. Cerroni, Enrica Collotti Pischel, R. Daviddi, C. De Vincenti, S. Minucci, P. C. Padoan, G. Regis, G. P. Salvini, M. Siddivò

Collana: Cespi

Argomenti: Politica estera, relazioni internazionali

Potrebbero interessarti anche