Oltre l'obbligo: ente locale e formazione

A cura di: Cie

Oltre l'obbligo: ente locale e formazione

Edizione a stampa

41,50

Pagine: 384

ISBN: 9788820467036

Edizione: 1a edizione 1991

Codice editore: 215.8

Disponibilità: Fuori catalogo

Le aree urbane presentano una loro specificità anche sotto il profilo formativo, in particolare in relazione alle opportunità relative al post-obbligo: dalle strutture scolastiche della secondaria superiore ai corsi di formazione professionale, dalle attività di educazione permanente alle iniziative a favore delle vecchie e nuove marginalità. Per approfondire queste tematiche il Comune di Milano ha affidato al Centro per l'innovazione Educativa uno studio che ha dato luogo al Convegno "Oltre l'obbligo: Ente locale e formazione", (Milano, 1990).

In questo volume sono riportati alcuni contributi presentati al Convegno, che consentono di mettere a fuoco tale problematica, anche alla luce di quelli

che sono gli orientamenti e le esperienze di realtà urbane italiane (Torino, Firenze, Roma, Bari, Napoli, ecc.) e straniere (Barcellona, Londra, Parigi). Il libro ha lo scopo di presentare una serie di analisi e proposte, anche attraverso un lavoro comparativo, rivolte agli operatori educativi e scolastici nonché a quanti sono interessati alle problematiche e alle innovazioni educativi. Ciò vale in modo particolare oggi, soprattutto in vista dei prossimi appuntamenti internazionali e dell'unificazione europea, che non possono comprendere solo le dimensioni economiche e istituzionali, ma anche quelle culturali, che chiamano in causa in primo luogo le strutture formative.

Prefazione, di Ornella Piloni
Apertura dei lavori, di Marilena Adamo
Introduzione, di Vincenzo Cesareo
Parte prima - Le coordinate di fondo
1. Offre et domande educatives et culturelles dans les aires metropolitanes, di Ettore Gelpi
2. I processi di apprendimento dopo la scuola dell'obbligo, di Maria Corda Costa
3. Evoluzione professionale e fabbisogni formativi, di Alberto Martinelli
4. Il contributo dell'ente locale alla formazione scolastica ed extrascolastica, di Riccardo Massa
Parte seconda - Verso una strategia degli interventi
1. Ipotesi per la ristrutturazione degli interventi del comune di Milano nel settore dell'educazione degli adulti. Legittimazioni, tipologie, strategie
2. Problemi e prospettive di alcuni ambiti formativi
2.1. Sistema scolastico e seconda via all'istruzione, di Sergio Campagnano e Paolo Trivellato
2.2. Formazione professionale, di Michele Colasanto e Silvio Stizzi
2.3. Lingue straniere: comunicazione e integrazione, di Raffaella Calì e Maria Luisa Ceragioli
2.4. Interventi educativi e nuove marginalità, di Milena Canevini e Duccio Demetrio
2.5. Educazione del cittadino, di Maria De Benedetti e Luisa Ribolzi
3. Analisi e proposte di modifica della fonnazione professionale, di Silvio Stizzi
4. Considerazioni sul ruolo del distretto scolastico, di Mario Reguzzoni S.I.
5. Il ruolo dell'ente locale in campo educativo: il dibattito e le esperienze degli anni '80, di Duccio Demetrio
6. Educazione e formazione in rapporto all'ente locale, di Sergio Gaiotti
7. Per una rivisitazione della formazione professionale, di Liliana Annovazzi
8. Ente locale e formazione permanente, di Marcella Rocchi
Parte terza - Strumenti per una lettura del sistema
formativo postobbligo
1. Esperienze di formazione degli adulti negli enti locali in Italia, di Nadia Bertin
2. Gli enti locali e la scuola: proposte presentate nella X legislatura, di Gianni De Chirico
3. Attività di formazione degli adulti negli enti locali di alcune realtà straniere:
3. l. Barcellona, sintesi a cura di Adriana Rosas
3.2. Londra, sintesi a cura di Adriana Rosas
3.3. Parigi, sintesi a cura di Simona Proserpio
4. Dinamiche del mercato del lavoro e tendenze occupazionali nella realtà milanese, di Maurizio Ambrosini
5. Piano di funzionamento delle Civiche scuole secondarie di Milano per l'anno scolastico 1989/90. (Estratto dalla relazione approvata dalla Giunta Municipale del comune di Milano)
6. I percorsi degli studenti delle scuole serali del comune di Milano, di Francesco Belletti, Luisa Ribolzi e Meri Salati
7. Il rientro «scolastico» nel sistema scolastico postobbli-
gatorio: ipotesi e iniziative, di Giuseppe Giolitti e
Marco Todeschini
8. La formazione professionale nel comune di Milano, di Raffaella Calì
Bibliografia, a cura di Marisa Fratus (Servizio documentazione del Cie)


Contributi: V. Cesareo, M. Adamo

Collana: Cie

Argomenti: Educazione degli adulti

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche