Chi l'ha detto che a Milano non c'è il mare? Le case di vacanza del Comune al mare, ai monti, ai laghi

Comune di Milano-settore educazione

Chi l'ha detto che a Milano non c'è il mare? Le case di vacanza del Comune al mare, ai monti, ai laghi

Edizione a stampa

15,00

Pagine: 72

ISBN: 9788820464974

Edizione: 1a edizione 1990

Codice editore: 215.7

Disponibilità: Fuori catalogo

Scuola Natura, Estate Vacanze, Soggiorni Invernali nelle Case di Vacanza del Comune di Milano: per le famiglie e le scuole milanesi queste iniziative sono ormai diventate una simpatica «abitudine» che gli oltre 17.000 bambini e ragazzi che vi hanno quest'anno partecipato stanno a confermare.

Una «abitudine» che permette tutto l'anno soggiorni di studio e di vacanza al mare, ai monti o al lago sperimentando attività diverse che spaziano dall'animazione, alla ricerca naturalistica, allo sport, al campeggio.

Abbiamo, in questi anni, arricchito l'intervento con scambi tra i nostri ragazzi e i loro coetanei europei, ospitato bambini e ragazzi provenienti dai paesi extracomunitari e inserito gruppi di bambini e ragazzi disabili.

Ma, anche, una «abitudine» diventata componente importante nella crescita della persona e un contributo ormai «dovuto» dell'Amministrazione Comunale.

E' un obbligo, questo, cui siamo contenti di ottemperare e che ci conferma nella convinzione che il Comune debba svolgere un ruolo attivo, non assistenziale ma significativamente educativo per i suoi più piccoli abitanti.

Le Case di Vacanza sono questa esperienza, fortemente garantita sul piani pedagogico, di presa di distanza dal proprio ambiente urbano e di confronto con una diversa organizzazione dei tempi e degli spazi di vita che, crediamo, stimola a uno sguardo critico e a una maggiore presa di coscienza di sé.

Le Case di Vacanza, con questo volume, si presentano alla città a chi non le conosce e a chi vi è stato e può in queste immagini ritrovarsi - con rinnovato impegno ed entusiasmo. E l'augurio di un prossimo incontro.

Introduzione
Andora
Ghiffa - I Rondinini
Malcesine
Pietra Ligure - Città di Milano
Recco - Villa Tigellius
Vacciago
Zambla Alta


Contributi:

Collana: Cie

Argomenti: Sociologia dell'educazione

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche