Movimento contadino e fascismo nel lodigiano (1915-1930)

A cura di: Bruno Bezza

Movimento contadino e fascismo nel lodigiano (1915-1930)

Edizione a stampa

38,50

Pagine: 268

ISBN: 9788820453206

Edizione: 1a edizione 1983

Codice editore: 1576.3

Disponibilità: Nulla

I saggi contenuti in questo volume illustrano la complessa situazione politica ed economica che si determina nella cascina della PaPdana irrigua dalla prima guerra mondiale fino alla grande crisi del 1929.

Il volume dà conto, inoltre, della profonda commistione esistente in questa particolarissima zona produttiva tra organizzazioni politiche, conseguenti programmi, e soluzioni tecniche adottate. Gli orizzonti economici della cascina, legati alla agrozootecnica e alla trasformazione del prodotti non presentarono divergenze di fondo o insanabili rispetto alle piattaforme sindacali e alle politiche economiche socialiste nonostante le ventate di estremismo proprie di quegli anni. Sarà per questo che il fascismo nel lodigiano si presenterà come un fenomeno essenzialmente importato e trionferà con la violenza e l'apporto esterno incidendo profondamente sulla linea di sviluppo economica della zona.

La "battaglia del grano", soprattutto, condizionerà pesantemente Il lodigiano determinando numerosi impulsi distorsivi di notevole entità. Ma altri fattori segneranno profondamente la cascina: le politiche del credito, la scarsa attenzione dello stato alle vocazioni produttive fondamentali, il lassismo degli Imprenditori agricoli ecc.

Questo volume rappresenta un'importante tappa conoscitiva della storia politica ed economica del lodigiano sia sotto l'aspetto della documentazione e delle fonti, sia per il taglio metodologico che privilegia l'interdisciplinarietà del "racconto storico".

• A. Cancellato: Presentazione
• B. Bezza: introduzione
• L. Bruti Liberati: Interventismo e neutralismo nel lodigiano durante la grande guerra
• I. Granata: Socialismo e fascismo nei comuni del lodigiano 1919-1922
• G. Chierchini: II Pcd'i e la questione agraria: il caso del lodigiano,
1921-1922
• E. Ongaro: Istituzioni economiche nel lodigiano negli anni venti
• L. Segre: Depressione economica e politica cerealicola fascista
• G. Ricci e S. Medici: Le trasformazioni strutturali delle aziende agrarie nel lodigiano tra le due guerre mondiali: aspetti e problemi.


Contributi: L. Bruti Liberati, G. Chierchini, I. Granata, S. Medici, E. Ongaro, G. Ricci, L. Segre

Collana: Storia della Lombardia

Argomenti: Storia politica e diplomatica

Potrebbero interessarti anche