Percorsi locali di internazionalizzazione

Giancarlo Corò, Enzo Rullani

Percorsi locali di internazionalizzazione

Competenze e auto-organizzazione nei distretti industriali del Nord-Est

Edizione a stampa

33,00

Pagine: 320

ISBN: 9788846406088

Edizione: 1a edizione 1998

Codice editore: 1740.75

Disponibilità: Fuori catalogo

Questo volume costituisce il risultato di diverse linee di ricerca condotte negli ultimi tre anni sui sistemi produttivi locali del Nordest. Si tratta di uno dei più approfonditi tentativi di analisi sull'evoluzione dei distretti industriali di un'area economica ritenuta tra le più dinamiche del Paese. Lo studio, effettuato attraverso indagini dirette e un confronto con la letteratura economica internazionale, si è posto il problema di individuare non solo i fattori originari del vantaggio competitivo, ma anche le profonde trasformazioni che i processi di innovazione tecnologica e organizzativa impongono ai sistemi locali di piccola e media impresa. L'attenzione si è in particolare concentrata nell'analisi dei diversi percorsi di internazionalizzazione che i distretti industriali hanno imboccato, mettendo in luce i problemi di impatto sui mercati locali del lavoro e sulle istituzioni di regolazione economica e sociale a base territoriale.

Questo lavoro, promosso dalla Camera di Commercio di Treviso e coordinato dall'Ires Veneto, ha dunque un interesse sia scientifico sia di politica economica

L'ipotesi dalla quale la ricerca ha preso avvio è che il distretto industriale costituisca non solo una realtà significativa dell'economia italiana e del Nordest ma, soprattutto, che esso possa rappresentare una delle forme di organizzazione della produzione più idonee ad affrontare le sfide competitive dell'economia post-fordista.

In questa prospettiva, si sono dunque affrontati alcuni nodi problematici delle trasformazioni in corso nei distretti industriali, ritenendo che il successo finora raggiunto non debba ridurre l'attenzione sulle innovazioni necessarie per rafforzare nel lungo periodo le condizioni economiche, sociali e istituzionali dello sviluppo. È solo attraverso il confronto con i problemi di riproduzione delle condizioni del proprio sviluppo che i distretti industriali possono aspirare a diventare qualcosa di più di una felice anomalia della storia, una varietà sopravvissuta occasionalmente al dominio economico e istituzionale del fordismo, per rappresentare invece un modello generale di organizzazione moderna della produzione.

Giancarlo Corò è direttore dell'Ires Veneto e insegna Politica economica regionale all'Università di Urbino. Ha pubblicato diversi studi sulla nuova economia del territorio, sull'evoluzione dei distretti industriali, sulle politiche economiche e infrastrutturali a sostegno dei sistemi produttivi locali di piccola impresa. Si ricordano, tra gli altri, i due volumi, scritti con Bruno Anastasia, I distretti industriali in Veneto. Una proposta di individuazione (Venezia, 1993) e Evoluzione di un'Economia Regionale. Il Nordest dopo il successo (Venezia, 1996).

Enzo Rullani è ordinario di Strategie d'impresa all'Università di Venezia - Ca' Foscari e presiede il Comitato scientifico del Cuoa, il Consorzio universitario di organizzazione aziendale. Ha pubblicato numerosi lavori scientifici sulla teoria evolutiva dell'impresa, sulle nuove forme dell'internazionalizzazione economica, sul ruolo della conoscenza nei processi produttivi. Tra i principali volumi si ricordano Il Management e le Macchine (Bologna, 1990, con Barbara Di Bernardo) e Impresa transnazionale ed economia globale (Roma, 1996, con Roberto Grandinetti).

Giuseppe Zanini, Presentazione
Giancarlo Corò e Enzo Rullani, Introduzione
(Lo sviluppo della ricerca sui distretti industriali del Nordest; I distretti industriali di fronte ad una svolta; Tre prospettive originali di lettura)
Enzo Rullani, Internazionalizzazione e nuovi sistemi di governance nei sistemi produttivi locali
(Economia globale: de-territorializzazione o multiterritorializzazione?; La differenziazione competitiva tra territori; Il paradosso dei distretti; Le istituzioni dell'auto-organizzazione; Il "miracolo" dei distretti; La base di partenza: il governo delle interdipendenze; Gli effetti entropici della globalizzazione; Due tipi di ostacoli: automatismi che non funzionano, inerzia della Pubblica amministrazione; Due risposte insufficienti; Un'alternativa di fondo: Stato federalista o Stato postfordista?; Per decentrare le scelte, occorre centralizzare le regole; La politica postfordista: mettere la società al lavoro; La nuova forza ordinatrice: l'auto-organizzazione competitiva; Il "nocciolo duro" delle funzioni pubbliche)
Giancarlo Corò, Paolo Gurisatti e Alessandro Rossi, Il distretto sport system di Montebelluna
(Il profilo economico e territoriale del sistema produttivo locale; I percorsi evolutivi del distretto: dalla scarpa da montagna allo sport system, attraverso la plastica; Dalla produzione al controllo della produzione: tendenze attuali e nuove sfide; Dalla dotazione alla creazione dei fattori di vantaggio: potenzialità e limiti della produzione privato-associativa di beni pubblici; Strategie cooperative e modello di policy)
Paola Guerra, I sistemi produttivi mobilieri del Livenza e del Quartier del Piave
(Il profilo economico e territoriale dei sistemi produttivi mobilieri; I percorsi evolutivi dei sistemi produttivi locali; Sistemi produttivi locali come sistemi cognitivi; Il sistema sociale di regolazione dell'economia)
Vladimiro Soli, Il sistema produttivo inox di Conegliano
(I percorsi evolutivi; Il distretto industriale come sistema cognitivo; Autonomia e livelli di interdipendenza nella regolazione locale dell'economia)
Bruno Anastasia e Paolo Gubitta, Offerta di lavoro istruita e imprese: solo un incontro difficile o una contraddizione feconda?


Contributi: Bruno Anastasia, Paolo Gubitta, Paola Guerra, Paolo Gurisatti, Alessandro Rossi, Vladimiro Soli, Giuseppe Zanini

Collana: Studi urbani e regionali

Argomenti: Economie locali, economia regionale

Livello: Studi, ricerche - Saggi, scenari, interventi

Potrebbero interessarti anche