Il presente ricordato

A cura di: Laura Restuccia Saitta

Il presente ricordato

Bambini, identità, memoria nei servizi per l'infanzia e nella famiglia

Edizione a stampa

17,00

Pagine: 208

ISBN: 9788846405524

Edizione: 1a ristampa 2008, 1a edizione 1998

Codice editore: 2000.806

Disponibilità: Discreta

Un viaggio nella memoria e nell'infanzia, tra identità e ricordi, tra tempo passato e spazi di vita e di esperienza, tra i significati del rammemorare e del dimenticare.

Non si può conoscere il mondo di un bambino se non si conoscono i suoi ricordi ed i processi che hanno trasformato il suo vissuto in paesaggio mentale, un paesaggio di luoghi, persone, cose, suoni, odori, un patrimonio di intenzioni, desideri, emozioni, attenzioni, pensieri e ricordi.

Questo il percorso affrontato nel convegno "Il presente ricordato.Bambini, identità, memoria nei servizi per l'infanzia e nella famiglia", organizzato dal Servizio nidi dell'Assessorato alla Scuola, Formazione e Rapporti con l'Università del Comune di Modena.

Il volume si compone di due parti, la prima è relativa al complesso argomento che tratta di memoria e identità, affrontata attraverso ottiche particolari di discipline diverse, dove l'identità fa riferimento alla memoria come permanenza di vissuti, nello spazio e nel tempo, che si trasformano nel divenire.

La seconda parte è dedicata al pensiero autobiografico, al raccontarsi, ai ricordi ed alle emozioni dell'infanzia che, se rielaborati, permettono e aiutano a leggersi dentro, a ricomporre la propria vita, a realizzare ritorni e conciliazioni con se stessi e con gli altri.

Il volume raccoglie scritti di E.Becchi, M.Benozzo, P.Bertolini, L.Costa, R.Cotroneo, D.Demetrio, D.Fabbri, W.Fornasa, P.Jedlowski, S.Mantovani, L.Restuccia Saitta, P.Rossi, F.Savater, C.Ventimiglia.

Laura Restuccia Saitta dirige il Servizio nidi d'infanzia presso l'Assessorato alla Scuola, Formazione e Rapporti con l'Università del Comune di Modena. Autrice di diversi saggi sulle metodologie della formazione professionale, sulla programmazione educativa e sul lavoro di gruppo, redattrice della rivista "Infanzia", ha pubblicato fra l'altro con P.Bertolini, M.Callari Galli, A.Polmonari, Le ragioni del nido, La Nuova Italia, 1988, (a cura di) Infanzia e oltre, La Nuova Italia, 1989 e, con M.Callari Galli, Cultura, Infanzia e Istituzioni pre-scolastiche, La Nuova Italia, 1990.

Laura Restuccia Saitta, Prefazione
Mario Benozzo, Note introduttive
Il presente ricordato
Laura Restuccia Saitta, Le ragioni e i luoghi della memoria
Paolo Rossi, Il passato, la memoria, l'oblio
Donata Fabbri, Metafore della sorpresa e del ricordo
Walter Fornasa, C'ero una volta... La memoria come costruttrice di contesti evolutivi
Piero Bertolini, La memoria tra pedagogia e anti-pedagogia
Memoria de la experiencia. Colloquio di Carmine Ventimiglia con Fernando Savater
Egle Becchi, Diari d'infanzia
Paolo Jedlowski, Ricordi in comune. Aspetti sociali della memoria
Roberto Cotroneo, L'etica dell'ambiguità. Per una lettura pedagogica de L'isola del Tesoro di R.L. Stevenson
Mario Benozzo, Conclusioni
Raccontarsi
Duccio Demetrio, Il divenire della memoria. Tempo adulto, tempo di scrittura di sé
Carmine Ventimiglia, Paternità e memoria: i sogni ricorrenti di Carlo
Viaggiando con... me. Memorie di un politico
Susanna Mantovani, Memorie molto lontane
Laura Restuccia Saitta, Ritorni
Lella Costa, Malsottile mezzo gaudio.


Contributi: Egle Becchi, Mario Benozzo, Piero Bertolini, Lella Costa, Roberto Cotroneo, Duccio Demetrio, Donata Fabbri, Walter Fornasa, Paolo Jedlowski, Susanna Mantovani, Paolo Aldo Rossi, Fernando Savater, Carmine Ventimiglia

Collana: Varie

Argomenti: Pedagogia dell’infanzia e della famiglia - Infanzia, adolescenza

Potrebbero interessarti anche