L'adolescenza: immagine e trattamento

A cura di: Riccardo Massa

L'adolescenza: immagine e trattamento

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 304

ISBN: 9788820427870

Edizione: 1a edizione 1990

Codice editore: 2000.423

Disponibilità: Fuori catalogo

Che ne è dell'adolescenza? Schiacciata da due vicini tanto invadenti quali l'infanzia e la giovinezza, ridotto a punto di passaggio o prolungato indefinitamente, questo periodo fondamentale della vita di ognuno ha cessato di essere oggetto d'una qualche elaborazione pedagogici. Tanto che venga soppresso esplicitamente o considerata soltanto nei suoi aspetti cognitivi dalla cultura laica, quanto che sia sublimato come acquisizione di valori e di ideali da quella cattolica, l'adolescenza risulta infatti sempre più rimossa e frantumata.

A questa latenza, che è anzitutto di natura erotica e temporale, fanno riscontra non pochi problemi che toccano direttamente gli interventi formativi e l'agire sociale nel suo complesso.

la ricerca presente ha studiato, sullo sfondo d'una ipotesi siffatta, l'immagine che hanno gli adulti degli adolescenti di oggi, ed il trattamento che riservano loro in varie agenzie educative, dalla scuola alla formazione professionale, dai centri di tempo libero agli oratori e ai gruppi scout, dagli istituti assistenziali ai servizi di comunità e alle famiglie affidatarie.

Un centinaio di insegnanti e operatori intervistati in profondità in tutte le province della regione lombardo, un migliaio di episodi registrati quotidianamente con un originale strumento di testimonianza narrativa, più di duemila adolescenti considerati come ambito di riferimento, costituiscono il campo materiale d'una indagine ricca di analisi e di suggestioni. Il carattere proiettivo e confusivo dei modelli di comprensione cui ricorrono gli educatori per entrare in relazione coi i ragazzi, l'incongruenza e l'eterogeneità dei dispositivo di azione posti in atto nelle diverse sedi formativi, ne risultano i tratti emergenti più inquietanti e sollecitanti.

Prefazione, di Michele Colucci
Introduzione
Parte I - L'impianto categoriale e metodologico
1. L'elaborazione dell'adolescenza come oggetto pedagogico
2. Le ipotesi di lavoro e il disegno dell'indagine
3, Gli ambiti istituzionali privilegiati
4. Gli strumenti privilegiati
4.1. Il colloquio in profondità e l'intervista aperta
4.2. Il questionario strutturato
4.3. Il diario semistrutturato
4.4. Le griglie di tabulazione
Parte Il - I risultati dell'indagine
1. Il terzo anno della scuola media
1.1. Premessa
1.2. L'ambito istituzionale
1.3. L'immagine
1.4. Il trattamento
2. Il biennio della scuola superiore
2.1. Premessa
2.2. L'ambito istituzionale
2.3. L'immagine
2.4. Il trattamento
3. La formazione professionale
3.1. Premessa
3.2. L'ambito istituzionale
3.3. L'immagine
3.4. Il trattamento
4. Istituti e comunità
4.1. Premessa
4.2. L'ambito istituzionale
4.3. L'immagine
4.4. Il trattamento
5. Centri di tempo libero
5.1. Premessa
5.2. L'ambito istituzionale
5.3. L'immagine
5.4. Il trattamento
6. Oratori e gruppi scout
6.1. Premessa
6.2. L'ambito istituzionale
6.3. L'immagine
6.4. Il trattamento
7. L'affido familiare
7.1. Premessa
7.2. L'ambito istituzionale
7.3. L'immagine
7.4. Il trattamento
8. Modelli di comprensione e dispositivo di elaborazione: analisi d'insieme
8.1. Premessa
8.2. I modelli di comprensione
8.3. La divergenza istituzionale
8.4. I dispositivo di elaborazione
Conclusione
Riferimenti bibliografici


Potrebbero interessarti anche