L'estetico e il religioso in L.P. Karsavin

Angela Dioletta Siclari

L'estetico e il religioso in L.P. Karsavin

Edizione a stampa

18,50

Pagine: 128

ISBN: 9788846410115

Edizione: 1a edizione 1998

Codice editore: 291.13

Disponibilità: Fuori catalogo

Il problema del rapporto tra dimensione estetica e dimensione religiosa fu al centro del dibattito culturale che caratterizzò il primo ventennio del secolo in Russia. Tentativi di soluzione furono sia la cancellazione delle differenze nell'ambigua concezione simbolistica del poeta profeta e teurgo, sia la proposta conciliatrice, espressa all'interno della Società religioso-filosofica (cui appartenne anche Karsavin), di una conservazione delle identità specifiche dei due ambiti, ma in un rapporto di reciproca integrazione, che da alcuni venne letta come una pericolosa storicizzazione del religioso.

Un decennio più tardi, riprendendo questo tema da un diverso punto di vista, Karsavin riconosce come il discorso, la parola, in generale la forma espressiva, in quanto limite, sono insieme velamento e svelamento della verità profonda della vita. L'opera si apre sul tema del linguaggio poetico, riconosciuto come il più adeguato a indicare l'Assoluto. Non ad esprimerlo, perché la Verità non è oggetto, non appartiene alla coscienza logico-speculativa, universalizzante e astratta, e neppure è possesso della dimensione artistica. È piuttosto il luogo in cui emerge e acquista vita la stessa coscienza personale, definita dal sentimento e dalla volontà di Assoluto, che nel discorso metaforico (la poesia) può accostare il Soggetto, la Persona Divina, inattingibile per la filosofia come per la teologia.

Analoga alla parola è la vita. Limitata, nella sua trasformazione senza fine, nel suo nascere e perire, essa non è che un eterno morire, cui può portare termine soltanto il sacrificio consapevole per l'Altro, dove si realizza il trascendimento della forma-limite.

Angela Dioletta Siclari è titolare della cattedra di Lingua e letteratura russa presso l'Università di Parma. Tra le sue pubblicazioni si ricordano: A.S.Chomjakov - Saggi di filosofia, Padova 1974; I.V.Kireevskij, Scritti filosofici, Perugia 1978; Arte e cultura nel Romanticismo russo, Milano 1981; Etica e cultura nel Simbolismo di A.Belyj, Parma 1986.Ha curato inoltre Saggi sul Simbolismo, Parma 1987; Simbolisti russi, Parma 1990; Poetiche ed estetiche del primo Novecento in Russia, Parma 1993.

L'estetico e il religioso in L.P. Karsavin
La dimensione estetica
L'essenza duplice della morte: la morte "che eternamente vive" e la morte sacrificale
Identità personale e unitotalità
L.P. Karsavin. Il poema sulla morte
Dall'autore e sull'autore
Quasi personale
Il dubbio
Impotenza
Israele
Il crocifisso
Il principio.

Collana: Critica letteraria e linguistica

Argomenti: Letteratura

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche