Il marketing politico ed elettorale

Politica, partiti e candidati a servizio dei cittadini-elettori

Autori e curatori
Collana
Livello
Testi per professional
Dati
pp. 384,   figg. 95,  1a ristampa 2010,    3a edizione  2006   (Codice editore 1060.104)

Il marketing politico ed elettorale. Politica, partiti e candidati a servizio dei cittadini-elettori
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 35,00
Disponibilità: Discreta


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Codice ISBN: 9788846411273

In breve

La prima guida completa per candidati, politici, quadri di partito, esperti di marketing e di comunicazione.

Presentazione del volume

Il marketing è applicabile alla politica. Questo libro è la conferma che può fornire una metodologia, una chiave di lettura, di proposta per quell'offerta politica che vuole concretamente e miratamente rispondere alla domanda dei cittadini elettori. I partiti, i politici, i candidati hanno nel marketing politico ed elettorale uno strumento favoloso per incanalare verso questa direzione la loro azione.

Antonio Foglio espone il processo di marketing della politica, definendone il ruolo e gli ambiti, analizzando la ricerca del mercato politico-elettorale, la segmentazione e il targeting degli elettori, il posizionamento dell'offerta politica, il marketing mix vincente nel periodo extraelettorale ed elettorale (programma, azione politica, politici e candidati, organizzazione partitica, propaganda e comunicazione politica, finanziamento della politica e fund raising , etica e trasparenza), la strategia di marketing elettorale del partito, la strategia di marketing elettorale del candidato, la gestione delle rispettive campagne elettorali, la pianificazione e il controllo.

Antonio Foglio è docente di marketing all'Università di Verona e all'Università Suffolk di Boston, consulente a livello internazionale e autore per FrancoAngeli di numerose pubblicazioni di marketing.

Indice

Il marketing della politica

(Lo "scenario del mercato politico-elettorale 2000" - La risposta allo "scenario 2000" - Il marketing politico: definizione, ruolo, obiettivi, caratterizzazioni - Il ciclo di marketing politico - Dal marketing politico al marketing elettorale)

Conoscere e segmentare il mercato politico-elettorale

(L'analisi del mercato politico-elettorale: l'elettore e il suo comportamento; l'analisi del voto; la concorrenza politica: la missione politica del partito; la ricerca delle debolezze e dei vantaggi competitivi: le tecniche d'indagine - La segmentazione dell'elettorato: le tecniche di segmentazione: l'individuazione dei segmenti-target elettorali)

La strategia di marketing politico: il mix vincente

(Un prodotto politico ben posizionato: il programma politico ed elettorale - La presenza e l'azione del partito - I leader, i politici e i candidati - Il politico ideale - La "qualità politica" del partito e dell'offerta - Un'organizzazione partitica - La comunicazione e la propaganda politica - I mezzi di comunicazione e di propaganda: i grandi mezzi: stampa, televisione, radio, cinema; i mezzi esterni: affissioni e manifesti: incontri pubblici: manifestazioni, dibattiti, comizi; direct marketing - Comunicazione e propaganda personale - Materiale propagandistico - Le pubbliche relazioni: sportello per l'elettore e numero verde: la comunicazione ai media - Le sponsorizzazioni - Comunicazione interna al partito - Comunicazione passaparola - Il linguaggio - Le campagne di comunicazione e di propaganda - Finanziamento, fund raising e budget - L'etica e la trasparenza)

La strategia di marketing elettorale per la campagna del partito

(Focalizzazione tipologia di elezione - Analisi del mercato politico-elettorale mirata alla campagna del partito - Scelta degli obiettivi da conseguire - Scelta dei segmenti-target elettorali - Il marketing mix elettorale - Un programma elettorale mirato ai segmenti-target-. La scelta di validi candidati - Il giusto supporto organizzativo - Il messaggio conduttore - La scelta dei media - I rapporti con i media - Finanziamento, fund raising e budget - La pianificazione e il controllo della campagna)

La strategia di marketing elettorale per la campagna del candidato

(La scelta del candidato - Tipologie di elezioni e candidature - L'identikit del candidato ideale - Conoscere il mercato politico-elettorale del candidato - Scegliere i segmenti- target degli elettori - Il marketing mix elettorale: un programma elettorale mirato; il giusto supporto organizzativo: la comunicazione e la propaganda - Finanziamento, fund raising e budget - La pianificazione della campagna - Il controllo della campagna)

La pianificazione e il controllo di marketing politico ed elettorale - (La pianificazione - Le tecniche di controllo: i sondaggi: le indagini)

Appendice. Normative elettorali

Glossario di marketing politico ed elettorale







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