Atlante dei comuni d'Italia relativo alle modifiche edilizioabitative ed agricole negli anni '70 e primi anni '80

Paolo Santacroce

Atlante dei comuni d'Italia relativo alle modifiche edilizioabitative ed agricole negli anni '70 e primi anni '80

Edizione a stampa

36,50

Pagine: 164

ISBN: 9788820430450

Edizione: 1a edizione 1988

Codice editore: 236.5

Disponibilità: Discreta

Con questo Atlante il CNR - Progetto Finalizzato IPRA (Incremento Produttività Risorse Agricole) intende pubblicare alcuni risultati di ricerche che hanno avuto come oggetto la messa a punto di indicatori indiretti di consumo di suolo, in assenza di adeguate informazioni statistiche relative a questo fenomeno disponibili per l'intero territorio nazionale.

Le quattordici tavole tipologiche e tematiche contenute in questo Atlante offrono un quadro visivo dello stato del paese così problematico da mettere in discussione talvolta quanto gli addetti ai lavori, l'opinione pubblica e i mass media vanno sostenendo.

In particolare oltre a una tavola di sintesi generale vengono pubblicate otto tavole tipologiche (ottenute attraverso procedure di analisi statistica multivariata) relative a fenomeni particolarmente interessanti e dibattuti nel paese quali ad esempio: l'attività edilizia (analizzata nelle sue intensità, caratteristiche spaziali, destinazione d'uso, tipo di fabbricati e di servizi, etc.), alcune modifiche delle aziende agricole, l'invecchiamento della popolazione, le differenziazioni in termini occupazionali fra diverse aree del paese. Ogni tavola tipologica è proceduta da una breve illustrazione nella quale vengono descritte le caratteristiche qualitative dei gruppi e delle classi proposte. Viene fornita inoltre una descrizione quantitativa delle singoli classi sia sotto forma di frequenze percentuali che di coefficienti di specializzazione.

Il volume è accompagnato da due floppy dimostrativi relativi al software utilizzato per le elaborazioni statistiche e la realizzazione della cartografia automatica.

Paolo Santacroce, professore associato di geografia urbana e regionale presso il Corso di Laurea in Pianificazione Territoriale e Urbanistica dell'IUAV/Venezia, ha dedicato gran parte della sua attività di ricerca ai problemi dello sviluppo economico in chiave comparativa. Tra le pubblicazioni: Transizione e nuova indipendenza? L'Algeria degli anni settanta, Rosenberg & Sellier, Torino 1978; Algeria, Clup, Milano, 1980 e 1988; Sviluppo economico e squilibri sociali in Polonia, Etas Libri, Milano, 1981; ha curato in collaborazione con Vittorio Valli: L'eterogeneità del mercato del lavoro: un confronto est-ovest, Angeli, Milano, 1985.

Presentazione
I Introduzione all'Atlante
II Sintesi dei lavori di redazione dell'Atlante
III La costruzione di tipologie di comuni
IV Introduzione alle tavole
1 - TAVOLA DI SINTESI
2 - TAVOLE TIPOLOGICHE
2.1 - Tipologie nuovo costruito
2.2 - Tipologie spaziali nuovo costruito
2.3 - Tipologie nuovo costruito per tipo di fabbricato
2.4 - Tipologie aziende agricole
2.5 - Tipologie attività edilizia abitativa
2.6 - Tipologie servizi edilizia abitativa
2.7 - Tipologie socio-economiche popolazione attiva
2.8 - Tipologie demografiche
3 - TAVOLE TEMATICHE
3.1 - Presenza di piccole aziende agricole
3.2 - Presenza di grandi aziende agricole
3.3 - Modifiche nell'utilizzazione della terra
3.4 - Nuove abitazioni in fabbricati rurali
3.5 - Nuove abitazioni utilizzabili per vacanza
Riferimenti citati nel testo
Summary of Contents
Allegato: Note per l'uso dei floppy CARTECIDOC e ADDAEST


Potrebbero interessarti anche