Quando l'immigrazione è familiare

A cura di: Giuseppe Magistrali, Silvia Fava, Nicola Argenziano

Quando l'immigrazione è familiare

L'inserimento dei nuclei extracomunitari a Piacenza

Edizione a stampa

33,00

Pagine: 272

ISBN: 9788846414441

Edizione: 1a edizione 1999

Codice editore: 1130.58

Disponibilità: Discreta

La ricerca sociale sul fenomeno migratorio in Italia vanta oggi una ricca e variegata produzione, ma se si considerano gli studi empirici focalizzati sulle famiglie immigrate come unità di analisi questi appaiono ancora ridotti e frammentari. Tale constatazione stimola una riflessione sulle metodologie della ricerca sociale relativamente agli strumenti di osservazione, rilevazione ed analisi e dell'utilizzo dei risultati di ricerca al fine della progettazione di interventi mirati.

Questo volume presenta i risultati di una ricerca sulle famiglie immigrate condotta a Piacenza dall'Osservatorio-Centro Studi sulle politiche sociali e il volontariato del Comune in collaborazione con la Caritas Diocesana e il Provveditorato agli Studi. La presenza locale di nuclei stranieri, diventa sempre più significativa, ha determinato l'esigenza di fornire agli operatori strumenti per conoscere in modo appropriato il fenomeno.

La novità dello studio sta nell'avere considerato l'intero universo delle famiglie immigrate con figli minori residenti in città e nell'avere utilizzato strumenti per diversi livelli di approfondimento; la rilevazione di dati socio-demografici attraverso uno specifico questionario: l'analisi delle dinamiche familiari interne mediante somministrazione dei questionari FACES III (per la rilevazione del grado di Coesione/Adattabilità all'interno del nucleo), IRF (Atteggiamento verso le risorse ambientali); Inventario delle Risorse Sociali, l'esplorazione delle caratteristiche dell'inserimento scolastico dei figli condotta con interviste in profondità ad insegnanti, l'attenzione al piano progettuale.

Il volume si avvale anche della raccolta e della presentazione di alcune significative esperienze locali per l'integrazione sociale e scolastica dei cittadini immigrati. Inoltre è arricchito dai contributi teorici di alcuni tra i più importanti studiosi italiani del settore.

Giuseppe Magistrali , è responsabile dell'Osservatorio-Centro Studi sulle politiche sociali e il volontariato e del Centro per le Famiglie del Comune di Piacenza. Svolge attività di ricerca e formazione sulle tematiche sociali.

Silvia Fava , è collaboratrice dell'Osservatorio-Centro Studi sulle politiche sociali e il volontariato e del Centro per le Famiglie del Comune di Piacenza. Si occupa di attività di formazione sulle tematiche dell'immigrazione e dell'intercultura.

Nicola Argenziano , psicologo, è esperto di metodologia della ricerca sociale. Svolge attività di ricerca e formazione per aziende e servizi.

Giuseppe Magistrali, Silvia Fava , Introduzione
Parte I. Approfondimenti
Umberto Melotti , L'immigrazione in Italia: da modello senza progetto a progetto senza modello
(L'Italia, da Paese d'emigrazione a Paese d'immigrazione; I progetti sociali degli altri Paesi europei; Ulteriori confronti; Il caso italiano)
Graziella Favaro , I bambini dell'immigrazione a scuola: l'incontro con le differenze
(La migrazione: "rottura" e incontro; Alle prese con la definizione di "straniero"; Modalità di arrivo e condizioni di vita; Tra sfide e risorse; Alla ricerca dell'identità: quattro ipotesi; L'incontro con le differenze; "Incidenti interculturali" nei servizi educativi per l'infanzia: occasioni per interrogarsi; Valori, rappresentazioni, comportamenti; Una maschera "bianca" o una maschera "etnica")
Parte II. La ricerca
Giuseppe Magistrali, Silvia Fava , Introduzione
Andrea Trabacchi , Famiglie immigrate: profilo sociodemografico
(Percorso migratorio; Situazione lavorativa; Situazione alloggiativa; Rapporti con la città; Situazione dei figli)
Nicola Argenziano , Famiglie immigrate: reti di relazioni e risorse
(Storia di un intervento di ricerca: le fasi e il setting; Quante persone conosce che...?; Con quale frequenza ricorre a...?; Com'è la sua famiglia?)
Silvia Fava, Giuseppe Magistrali , Il rapporto col mondo della scuola: la parola agli insegnanti - (Informazioni sugli alunni e le famiglie; Descrizione dell'inserimento; Come valuta l'inserimento?; I servizi per l'infanzia; Le opinioni degli insegnanti; I rapporti con le famiglie immigrate)
Katia Fedeli , Immigrazione ed integrazione nello spazio urbano
(La presenza extracomunitaria nelle circoscrizioni; La concentrazione nel centro storico; La distribuzione spaziale dei cittadini extracomunitari; La divisione etnica dello spazio urbano)
Parte III. Le esperienze locali
Giuseppe Magistrali, Silvia Fava , Premessa - Marinella Tansini , L'Ufficio Stranieri del Comune
(Attività di Segretariato e Servizio sociale; Servizi di accoglienza abitativa; Valutazione degli interventi attuati e necessità evidenziate; Problemi emergenti)
Patrizia Balzano , Il Servizio Sociale dell'Azienda Usl
Tatiana Morelli, Cinzia Battaglia , Il Centro per le Famiglie: percorsi per l'integrazione di donne e bambini
Luciano Carini , La Città dell'amicizia: progetto interculturale del 3° circolo didattico
(La prima parte: il laboratorio interculturale di Educazione all'immagine; La seconda parte: Arte, Fiaba e Rappresentazione; Valutazione)
Rossella Groppi , Lavorare con il gruppo multietnico: un'esperienza in una scuola media
Rita Parenti , I corsi di alfabetizzazione per adulti stranieri
(Un po' di storia; La situazione attuale; Il Meeting interetnico; Problemi aperti e prospettive)
Suor Maria Clecy Baccin , Una presenza per le donne immigrate: il Centro d'Ascolto Giovanni Battista Scalabrini
Massimo Magnaschi , Il Centro di Ascolto della Caritas Diocesana
Pierangelo Bertoletti, Bruno Carrà , Gli immigrati stranieri come intracomunitari. La Casa delle Associazioni e le comunità locali nella comunità locale
Manuela Bruschini , Verso una cultura dei diritti dell'infanzia
(Per un'ecologia dei sistemi socio-educativi; Il Centro per la difesa dei diritti del bambino; Un doposcuola per bambini stranieri)
Appendice (Questionario sociodemografico; Questionario sulle reti di relazione familiare)

Contributi:

Collana: Politiche e servizi sociali

Argomenti: Emigrazione, immigrazione

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche