Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa estiva dal 27 luglio al 21 agosto (inclusi). Buone vacanze!
La laurea in medicina

Paolo Valerio, Carmine Ciannella, Mario Bolzan

La laurea in medicina

Lungo i percorsi di una difficile scelta

Edizione a stampa

21,50

Pagine: 96

ISBN: 9788846412317

Edizione: 1a edizione 1999

Codice editore: 1222.99

Disponibilità: Buona

La professione medica continua sorprendentemente ad affascinare i giovani delle nuove generazioni. Nasce allora spontaneo chiedersi: quali sono le motivazioni, aspirazioni, aspettative ed interessi che accompagnano coloro che oggi si iscrivono alle Facoltà Mediche? Quali i contesti familiari, sociali e culturali che, in particolare durante gli studi superiori, hanno fatto maturare tale orientamento? Chi e cosa spinge i giovani a fare questa scelta? È presente una consapevolezza dell'impegno di studio richiesto e delle prospettive professionali offerte dal mercato? Questi ed altri interrogativi rappresentano ambiziosi e stimolanti obiettivi di studio soprattutto per coloro che sono responsabili della formazione universitaria di base ed avanzata, o lavorano nei Servizi di orientamento.

È all'interno di questo quadro di riferimento che si inserisce questa indagine conoscitiva degli iscritti al I anno della Facoltà di Medica dell'Ateneo Federico II di Napoli condotta lungo cinque anni accademici.

Il volume si rivolge ai docenti universitari e a quanti sono impegnati in attività di orientamento, ma vorrebbe raggiungere anche altri autorevoli e sensibili interlocutori, quali gli studenti stessi, i giovani che vogliono avvicinarsi agli studi medici e le loro famiglie.

Paolo Valerio , docente di Psicologia Clinica presso la Facoltà Medica dell'Università di Napoli Federico II. È uno dei coordinatori del Servizio di Assistenza Psicologica per Studenti Universitari dell'E.DI.S.U. Napoli 1. Ha pubblicato numerosi lavori scientifici sul disagio emozionale degli studenti di Medicina e sul Counselling Psicodinamico. È coautore di: Psicologi e medici: esperienze di lavoro in un contesto istituzionale (Idelson Ed.) e Diventare medico oggi: le vicissitudini di un desiderio .

Carmine Ciannella , psicologo clinico. Collabora con l'unità di Psicologia Clinica e Psicoanalisi Applicata del Dipartimento di Neuroscienze dell'Università di Napoli Federico II nell'ambito di ricerche sul disagio emozionale di tardo adolescenti e giovani adulti.

Mario Bolzan , è docente di Statistica Medica presso la Facoltà dell'Università di Napoli Federico II e di Statistica presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Padova. Autore di numerose ricerche con pubblicazioni anche internazionali. Nella sua attività ha approfondito temi di metodologia della ricerca e analisi statistica multivariata applicata ad indagini sulla didattica e formazione universitaria e post.



Marcello Cesa-Bianchi, Presentazione
Motivazioni ed obiettivi della ricerca - Materiali e metodi
(Il piano e la popolazione d'indagine; Il questionario: struttura e composizione)
Rappresentazione dei risultati
(Caratteristiche Socio-Demografiche; Alcune considerazioni sull'immatricolazione nelle Università Italiane; Età e curriculum scolastico dei giovani; Titolo di studio dei genitori e "familiarità medica"; Atteggiamenti, orientamenti e motivazioni degli studenti all'iscrizione; Fattori (consigli, informazioni, ecc.) che indirizzano il giovane alla scelta della Facoltà; Informazioni sulla Facoltà di Medicina possedute dallo studente prima dell'iscrizione; Il "Pre-Orientamento" verso gli studi medici; Motivazioni alla scelta della Facoltà; Specializzazioni mediche ritenute di possibile interesse futuro; Ambiti professionali di maggior interesse fra gli studenti; Rappresentazione del ruolo professionale del medico e della medicina; Lo studente e l'istituzione; Lo studente e l'ordinamento universitario; Utilizzazione dei servizi presenti in Facoltà; Lo studio e il tempo libero; Gli studenti ed il Centro di Consultazione Psicologica per Studenti Universitari (CCPSU); Gli studenti fuori-sede; La provenienza dei fuori sede; Difficoltà e prospettive dei fuori sede; Analisi statistica multivariata del "pre-orientamento" condotta mediante chaid)
Appendice . Questionario utilizzato

Collana: Psicologia

Argomenti: Professione psicologo

Livello: Studi, ricerche