Organizzazione e management dell'ente locale

A cura di: Massimo Balducci

Organizzazione e management dell'ente locale

Come organizzare e gestire in modo efficace ed efficiente l'ente locale. Manuale operativo per sindaci, assessori, segretari, direttori, dirigenti e funzionari

Un'opera di facile lettura e dal taglio operativo. Si raccomanda a tutti coloro che sentono il bisogno di tradurre in realizzazioni concrete e tangibili i dibattiti sull'efficienza ed efficacia delle amministrazioni locali.

Edizione a stampa

61,50

Pagine: 480

ISBN: 9788846427281

Edizione: 2a edizione, aggiornata 2001

Codice editore: 100.380

Disponibilità: Nulla

L'Ente Locale si trova a confronto con due grandi sfide. Da una parte la sfida dell'autonomia e della managerialità. Il regime di tutela amministrativa che voleva gli atti degli Enti Locali sottoposti sistematicamente all'approvazione preventiva degli organi di controllo è stato sostituito dalla autonomia piena di Comuni e Province. Tale autonomia giuridica si accompagna ad una sempre maggiore autonomia finanziaria, garantita dal riconoscimento di una significativa capacità di imposizione fiscale. L'autonomia richiede la capacità dell'Ente Locale di saper decidere in prima persona, senza rifarsi ad indirizzi e direttive che provengono dal centro. Tutto questo comporta la necessità di una capacità manageriale oggi carente nell'Ente Locale.

Dall'altra la sfida dell'efficienza. L'Ente Locale è stretto tra le morse di una tenaglia: i cittadini richiedono servizi maggiori e migliori mentre le risorse economiche prelevate direttamente dai cittadini residenti e non più trasferite dal centro sono sempre più scarse. Questo comporta la necessità di adottare modalità di organizzazione del lavoro e dei servizi sempre più avanzate in grado di garantire un maggiore rendimento delle risorse impiegate.

L'efficacia organizzativa e la managerialità vengono perseguite in modi diversi, spesso confusamente e in maniera scoordinata. Si pensi ai vari tentativi di ristrutturazioni organizzative, all'introduzione di sistemi di contabilità direzionale (dlgs. 77/95 e Dlgs 267/2000), ai tentativi di modernizzare la gestione delle risorse umane (il Dlgs 29/93 e i recenti CCNL del comparto), ai tentativi di realizzare una migliore comunicazione pubblica, alle speranze di maggiore economicità attraverso le esternalizzazioni dei servizi.

Questo libro è concepito per assistere l'operatore dell'Ente Locale che in questa fase di transizione si sente frastornato, dandogli gli strumenti necessari per orientarsi concretamente. In questa seconda edizione - ampiamente riveduta ed aggiornata i diversi approcci vengono presentati in maniera coordinata. La gestione per obiettivi, i meccanismi di incentivazione, la ristrutturazione organizzativa, la valutazione dei profili professionali indispensabili ed il loro disegno, i meccanismi di selezione, le tecniche della qualità, la creazione di un Ufficio Relazioni con il Pubblico che sappia dare risposte soddisfacenti ai cittadini, la scelta tra le varie modalità di gestione, tutte queste tematiche vengono presentate in maniera coordinata ed operativa.

Allegato al testo viene offerto un CD messo a punto nell'ambito di un progetto Leonardo finanziato dalla Commissione dell'Unione Europea. Il CD (in tre lingue: italiano, francese ed inglese) è concepito per aiutare i dirigenti degli Enti Locali ad elaborare un piano formativo per i propri collaboratori. Il CD è stato costruito in collaborazione con il Local Government Management Board inglese, con VNG (l'associazione nazionale dei comuni olandesi) con l'Amministrazione comunale della città dell'Aja, e con il Comune di Borgo S. Lorenzo.

Massimo Balducci , Premessa
Massimo Balducci, Luca Puccetti , Le disfunzioni dell'ente locale
(Le disfunzioni della macchina organizzativa; Le disfunzioni dell'attività di governo e decisionale in senso lato; Le disfunzioni relative alle risorse umane; Ulteriori disfunzioni collegate: le esternalizzazioni, la comunicazione e la qualità; Le cause delle disfunzioni evidenziate)
Massimo Balducci, Christiane Colinet, Maurizio Ferretti, Stefano Gennai, Roberto Menichetti , L'ingegneria della riorganizzazione
(L'organizzazione: sua natura e sue componenti; La modellistica organizzativa; L'ingegneria del cambiamento organizzativo; Un caso: la riorganizzazione di un comune)
Roberto Menichetti , Archivio e protocollo
(Proposta di titolario; Protocollo interno; La logistica: piano delle stanze e delle postazioni di lavoro nonché il percorso della posta interna)
Maurizio Ferretti , Razionalizzazione delle procedure: metodi e casi
Christiane Colinet , Il trasferimento di competenze ex legge 59/97 e Dlgs. 112/98: implicazioni organizzative
Massimo Balducci, Stefano Gennai , La ricostruzione della funzione di governo e di direzione
(La razionalizzazione dei meccanismi di comando; La direzione per obiettivi; La tempistica)
Massimo Balducci, Stefano Gennai , Le politiche del personale e la gestione delle risorse umane
(L'analisi e programmazione dei fabbisogni di personale; I meccanismi incentivanti; La strategia della formazione; Cenni sulla tecnica degli indicatori; Tabella di marcia)
Christiane Colinet , Fare o far fare
(Le costrizioni derivanti dal diritto europeo; Le varie modalità di gestione dei pubblici servizi)
Marco Chellini , La qualità nell'ente comunale
(La norma; La certificazione; ISO 9000 (VISION 2000): la norma e la qualità totale; Caratteristiche della ISO 9004: 2000; La Qualità Totale; La tabella di marcia)
Elena Maltese , La comunicazione pubblica: illusioni e possibilità dell'Ufficio relazioni con il pubblico
(Gli antecedenti; Gli U.R.P. nelle aspettative del legislatore; Gli U.R.P. nella realtà: una ricerca sul campo; Suggerimenti operativi)
Massimo Balducci, Stefano Gennai , La tabella di marcia dell'efficienza.

Contributi: Marco Chellini, Christiane Colinet, Maurizio Ferretti, Ermanno Forni, Stefano Gennai, Roberto Menichetti, Sabrina Zamberlan

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Economia e gestione delle aziende ed enti pubblici - Principi di organizzazione

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche