Lo Spirito e gli Ultracorpi

Marco Senaldi, Antonio Piotti

Lo Spirito e gli Ultracorpi

La vicissutidine della Ragione tra i sintomi dell'Immaginario

Edizione a stampa

24,50

Pagine: 192

ISBN: 9788846412744

Edizione: 1a edizione 1999

Codice editore: 1422.4

Disponibilità: Limitata

Che cos'hanno in comune i profughi albanesi con i lanciatori di sassi dal cavalcavia, Lady D. e Unabomber, le anoressiche e i bodyartisti? Apparentemente nulla di più di quanto non abbia a che vedere il diabolico Hannibal Lecter ( alias Anthony Hopkins, protagonista de Il silenzio degli innocenti ) col dissociato Doug Quaid-Schwarzenegger (indimenticabile eroe di Total recall ); tutti frammentari ed evanescenti segni della disgregazione del presente.

E se invece questi fossero i sintomi di un quadro clinico organico, capace di testimoniare una compiuta patologia dello Spirito del nostro tempo?

La sfida proposta dagli autori consiste appunto nel far emergere dalla analisi e dalle connessioni che è possibile individuare tra le vicende di questi emblematici soggetti un'interpretazione dell'età presente. Il presupposto è che, proprio attraverso il paradosso e l'ambiguità, si manifesti un senso, che sia possibile, attraverso molteplici metamorfosi immaginarie, ridisegnare il ruolo del soggetto (il piccolo Sé) all'interno di un nuovo e più grande contesto immaginario (il Più Grande Altro).

Il riferimento continuo all'arte contemporanea e alla psicoanalisi non deve far perdere di vista il più profondo strumento interpretativo messo in atto: la dialettica hegeliana e il suo inesauribile potere esplicativo.

Chiude il volume un'autointervista immaginaria agli autori, in cui essi spiegano - con uno stile più diretto - i vari passaggi teorici dei diversi capitoli .

Marco Senaldi si occupa da anni di critica e teoria dell'arte contemporanea. Suoi saggi sono apparsi su varie riviste tra cui Flash Art , Itinerari filosofici , Fenomenologia e società , ed in volumi collettivi. Ha tradotto e curato Spinoza - Filosofia pratica, di G. Deleuze (Milano, Guerini, 1991) e Il Grande Altro di S. Zizek (Milano, Feltrinelli)). È autore di programmi televisivi culturali: Le Notti dell'Angelo, Canale 5, 1996-98; Onda Anomala, RaiTre, 1998-99.

Antonio Piotti , filosofo e psicologo, è membro, dal 1994, dell'Ordine Italiano degli Psicologi, insegna Psicologia e Filosofia in un liceo psicopedagogico. È inoltre docente di Estetica all'Accademia di Belle Arti "Carrara" di Bergamo. Come psicologo, si occupa di formazione e selezione del personale e collabora con il gruppo psicologico milanese del Minotauro. Ha contribuito alla presentazione del testo Il Grande Altro di S. Zizek.



Slavoj Zizek, Introduzione
Che succede a Santa Mira?
Un sasso dal ponte
Viva gli albanesi!
L'ami anche tu?
Dottor Jekill e Mr. Freud; Leave me alone!
In difesa del piccolo Sé
Charley, oh, piccolo Charley!
La resurrezione degli Ultracorpi
L'astutissima Ragione
Appendice - Un'autointervista

Contributi: Slavoj Zizek

Collana: Gli sguardi

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti