Guida pratica alla selezione del personale

Robert B. Maddux

Guida pratica alla selezione del personale

Come intervistare e valutare i candidati e assumere i migliori

La prima guida pratica che spiega concretamente come condurre un’intervista di selezione del personale. Un testo utile per piccoli imprenditori e dirigenti di piccole imprese.

Edizione a stampa

16,00

Pagine: 96

ISBN: 9788856836905

Edizione: 3a ristampa 2018, 5a edizione 2011

Codice editore: 564.98

Disponibilità: Buona

Se siete dirigenti aziendali, titolari di piccole imprese, capi ufficio o reparto, responsabili di un gruppo di lavoro, di un progetto, di una zona di vendita, di una filiale, funzionari di un ente pubblico e dovete assumere del personale o decidere a chi affidare un dato incarico, dovete valutare i candidati e scegliere i migliori.

Nel processo di selezione, i curricoli, le referenze e le domande di assunzione sono importanti, ma l'intervista è l'elemento più critico. Dura di solito solo 20-30 minuti, e tuttavia è lo strumento più utile per ottenere dal candidato le informazioni che servono. Come intervistatori, il vostro compito è di raccogliere fatti, sollecitare opinioni e formarvi un giudizio che permetta di prevedere la performance del candidato nella posizione vacante. Non è esagerato affermare che in definitiva il successo di un'organizzazione dipende dalle interviste, perché determinano il livello delle competenze e del talento del personale di cui si potrà disporre.

Questo libro vuole aiutarvi a riflettere sul processo di selezione e ad apprendere come condurre le interviste utili per assumere decisioni appropriate, basate sulle qualifiche prestabilite. Il possesso delle abilità/competenze di selezione migliora enormemente la qualità delle organizzazioni. Leggendo imparerete: i 5 stili d'intervista; come preparare una scheda delle specifiche della mansione da ricoprire: 8 modi per raccogliere dati per stabilire l'idoneità del candidato; i 5 principi generali per la valutazione dei candidati

Come tutti gli altri titoli della serie 50 Minuti , è un libro particolare: non è un manuale da leggere ma da usare. Concepito per essere letto-con-la-matita , propone una quantità di esercitazioni, attività da svolgere, test di valutazione e casi che portano il lettore a impegnarsi attivamente e a sperimentare subito i suggerimenti e le tecniche proposte.

Robert B. Maddux ha una vasta esperienzanella gestione delle risorse umane. E' vicepresidente e direttore dei servizi professionali della Right Associates di Los Angeles e noto formatore e speaker.

La preparazione dell'intervista
(Le norme sulle pari opportunità; La legge 10 aprile 1991, n. 125; La normativa degli Stati Uniti; I test; L'importanza dell'intervista di selezione; Gli stili d'intervista; L'autovalutazione dell'intervistatore; Come determinare i requisiti della mansione; I fattori critici della performance; Case study 1: I problemi di Marianna; Come preparare un piano d'intervista per ciascun candidato)
La conduzione dell'intervista
(Come ottenere la cooperazione e la fiducia del candidato; Come stabilire l'idoneità del candidato; Case study 2: La candidata silenziosa; Le domande efficaci; Le domande riguardanti la mansione; Le tecniche esplorative; Esercizio: Domande aperte e domande chiuse; Informare il candidato; Case study 3: Il venditore che non vende)
Valutazione dei candidati e decisione finale
(La valutazione; Le regole della valutazione oggettiva)
Ripasso
(La dinamica dell'intervista; La documentazione delle decisioni; Case study 4: Cosa direste a Gioia Lenzi?; Sette errori da evitare; Questionario di ripasso; Il piano d'azione personale)
Appendici
(Le risposte ai case studies; Utilizzazione dei differenti tipi di domanda; Discriminatorie o non discriminatorie, questo è il problema; Le informazioni necessarie al candidato; Le referenze).

Collana: Cinquanta minuti - Le guide rapide d'autoformazione

Argomenti: Basic management

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto - Testi per professional

Potrebbero interessarti anche