Formazione clinica per il dirigente scolastico

Percorsi di formazione per l'autonomia

Collana
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 224,      2a edizione  2000   (Codice editore 800.9)

Formazione clinica per il dirigente scolastico. Percorsi di formazione per l'autonomia
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 24,50
Condizione: esaurito
Disponibilità: Nulla
Codice ISBN: 9788846414182

Presentazione del volume

Si osserva da tempo nella scuola una diffusa situazione di sofferenza che coinvolge tutti gli attori della formazione scolastica e che proviene proprio dal cuore del processo formativo, la relazione docente-discente. Il malessere e la fatica che gli insegnanti testimoniano sembra non trovare soluzioni soddisfacenti nelle esperienze di formazione professionale che si praticano. Da qui è nata l'esperienza che questo libro propone: la ricerca di una formazione diversa che vada a incontrare i bisogni profondi degli educatori, i problemi che nascono dal complesso intreccio tra i vissuti professionali e il ruolo istituzionale. La proposta è consistita in un percorso di formazione alternativa derivato dall'approccio di clinica della formazione, destinato a dirigenti scolastici. La complessa identità professionale del direttore didattico - ex-insegnante, manager, formatore di insegnanti, coordinatore pedagogico della scuola - e la sua posizione centrale nel diffondere e promuovere nuove vie alla formazione degli insegnanti rende particolarmente interessante quest'esperienza nella prospettiva soprattutto della scuola dell'autonomia, che chiederà sempre più ai formatori scolastici capacità di scelta, di cambiamento, di ridefinizione e riprogettazione della scuola.

Il libro presenta questa esperienza nei suoi presupposti teorici e metodologici e nel suo percorso operativo, e si propone perciò sia come un significativo esempio di applicazione della clinica della formazione alla formazione degli insegnanti, sia come un valido modello clinico di ricerca-formazione, da cui ricavare moduli formativi per la scuola dell'autonomia.

Anna Rezzara è Docente di Psicopedagogia del linguaggio e della comunicazione e Maria Grazia Riva è ricercatrice di Pedagogia nella Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Milano Bicocca. Dedicano la loro attività di ricerca a tematiche psicopedagogiche inerenti la formazione scolastica, la relazione e comunicazione formativa, la formazione di formatori e operatori educativi, e all'uso del metodo clinico nella formazione e nella ricerca pedagogica.

Indice



Anna Rezzara, Maria Grazia Riva
, Introduzione
Greta Bienati, Riccardo Massa, Maria Grazia Riva, La Clinica della formazione
* Ricerca educativa e formazione
* Fare ricerca in educazione con la Clinica della formazione
* Clinica della formazione e relazione educativa
* Il discorso pedagogico
* Per una semiotica della formazione
* Forme del con-testo pedagogico: vocaboli, immagini, metafore
* Metafore della clinica
* Mondo della vita e mondo della formazione: la latenza della tecnica
* Clinica della formazione e autonomia scolastica
Anna Rezzara, Maria Grazia Riva, Modellistica della formazione e dirigenza scolastica
* Significati culturali e simbolici della modellistica della formazione
* Il significato culturale della Clinica della formazione
* Il 'conosciuto non pensato' nella formazione
* Competenza pedagogica come disposizione alla consapevolezza e all'elaborazione
* Modelli della formazione e approccio clinico alla formazione
* Una formazione 'diversa'
* Formazione e dirigenza scolastica
Anna Rezzara, Maria Grazia Riva, Riflessioni sul percorso e sulla metodologia, ovvero delle 'latenze metodologiche'
* Il percorso: senso e articolazioni
* Sintesi schematica delle fasi e degli strumenti
* La Clinica della formazione dei dirigenti scolastici
* La rielaborazione dell'esperienza e del materiale prodotto
* Autocentratura e eterocentratura
* La costruzione e la gestione degli strumenti
* Il training per la conduzione delle interviste e dei lavori di gruppo
* L'esperienza della ricerca sul campo
* La concettualizzazione pedagogica
* L'autovalutazione dell'esperienza e la rielaborazione del processo
* Dal guadagno formativo verso nuovi modelli formativi
Anna Rezzara, Maria Grazia Riva, Greta Bienati, Latenze pedagogiche nelle conversazioni e nelle pratiche ermeneutiche dei dirigenti scolastici
*
Cercatori d'immagini e di fantasmi
* Clinica della formazione e linguaggio
* Le storie delle origini o le origini delle storie?
* Luoghi e modi del discorso
(L'immagine di sé come formatore; L'immagine del formando; L'immagine della scuola; L'immagine della formazione; Latenza e formazione nell'istituzione scolastica)
* Immaginario pedagogico e accadere educativo
* Conversazioni nel porto prima di ripartire
* Ricomponendo teoria e pratica
Anna Rezzara, Maria Grazia Riva, Conclusioni pedagogiche
* Latenza pedagogica e formazione
* Riflessione pedagogica su caratteri ed effetti del processo formativo
* Elaborazione clinica e modelli di formazione