Osservatorio della pesca campana

Irepa

Osservatorio della pesca campana

Rapporto 1997

Edizione a stampa

24,50

Pagine: 160

ISBN: 9788846413789

Edizione: 1a edizione 1999

Codice editore: 758.6

Disponibilità: Nulla

La flotta localizzata in Campania, relativamente alla struttura produttiva, presenta caratteristiche assimilabili alla media nazionale. Tuttavia, il comparto campano si differenzia dall'andamento nazionale per il più elevato grado di artigianalità; la tendenza in atto è, comunque, quella di una riduzione dell'incidenza dei battelli di più piccole dimensioni dato che sul totale dei natanti fuoriusciti prevalgono quelli di stazza non elevata.

L'andamento complessivo del settore conferma il carattere dualistico del comparto ittico campano; dal lato della domanda non si registrano vincoli alla sua espansione e lo dimostrano i tassi di incremento dei flussi di prodotto in entrata; dal lato dell'offerta sussiste una forte limitazione dipendente dalla scarsa produttività dalle aree di pesca tradizionale.

Nel corso del 1997, la tendenza negativa che già caratterizzava il settore produttivo in mare negli anni scorsi è andata ulteriormente aggravandosi. In particolare, la riduzione della produzione complessiva associata all'incremento dell'attività ha comportato un'ulteriore riduzione dei livelli di catture per unità di sforzo. La crisi con l'andare del tempo va assumendo sempre più caratteristiche strutturali cui è possibile far fronte solo mediante opportune e sostenute iniziative di riconversione verso attività produttive in grado, peraltro, di ridurre il livello di dipendenza dalle importazioni. Inoltre, il crescente andamento dei flussi di prodotto importato ha causato una riduzione dei prezzi e, quindi, del valore della produzione.

Tra i vari segmenti produttivi va segnalata la buona performance produttiva della flotta tonniera. In crescita, infatti, la cattura e il valore unitario di tonno rosso. Andamento opposto per i battelli a circuizione che, in seguito alla forte riduzione delle catture di pesce azzurro e al ridimensionamento della struttura produttiva, hanno conseguito risultati poco soddisfacenti.

In questo Osservatorio particolare attenzione è stata dedicata alla pesca speciale del novellame di sarda. Tale tipo di pesca, sebbene non rivesta un ruolo fondamentale nella definizione dei livelli produttivi e remunerativi del settore peschereccio regionale, può assumere notevoli risvolti sociali in quanto si tratta di una attività di antica tradizione che coinvolge numerosi operatori.



L'andamento del settore nel corso del 1997
(Il settore nel corso del 1997; Le condizioni strutturali; L'andamento produttivo; Catture e produzione lorda vendibile; Costi di produzione, valore aggiunto e profitto lordo; La performance produttiva)
La struttura produttiva
(Composizione della flotta: aspetti generali; Entrate e uscite per sistemi e per compartimenti; La flotta peschereccia campana per sistemi di pesca; Strascico; Circuizione; Draghe turbosoffianti; Piccola pesca; Polivalenti; Circuizione tonniera; La flotta peschereccia campana per classi di stazza e per compartimenti; Salerno; Napoli; Castellammare di Stabia; Torre del Greco)
La produzione
(La performance produttiva nel 1997; Catture, ricavi e prezzi per gruppi di specie; Pesce azzurro; Altri pesci; Molluschi; Crostacei; Tonno; Indicatori di produzione per sistemi di pesca; Strascico; Circuizione; Piccola pesca; Polivalenti; Circuizione tonniera; Indicatori di produzione per compartimenti; Salerno; Napoli; Torre del Greco; Castellammare di Stabia)
Gli indicatori economici relativi alla produzione della pesca marittima in Campania
(La produttività per sistemi di pesca; Strascico; Circuizione; Piccola pesca; Polivalenti; Circuizione tonniera; La produttività per compartimenti; Effetti del fermo biologico di pesca sulla produzione e sul valore del pescato)
Appendice. Pesche speciali: novellame di sarda
(La pesca speciale del novellame di sarda in Campania; Sforzo di pesca: capacità e attività; Catture, produzione lorda vendibile e prezzi unitari alla produzione).

Contributi:

Collana: Irepa-Ricerche

Argomenti: Economia agro-alimentare

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche