Le sette chiavi del personal computer

Gabriella Grignolio, Andrea Covini

Le sette chiavi del personal computer

Un passaporto europeo per il mondo del lavoro. Office 97

Edizione a stampa

37,50

Pagine: 272

ISBN: 9788846416971

Edizione: 7a edizione 2002

Codice editore: 1290.29

Disponibilità: Nulla

Il personal computer è diventato a tutti gli effetti uno strumento di uso quotidiano per milioni di persone. Saperlo utilizzare è ormai un fattore di successo nel mondo del lavoro, in quello scolastico accademico, e in quello di tutti i giorni. Saper avvalersi del computer offre inoltre la possibilità di navigare in quella rete globale che è Internet, sia nella sua accezione di risorsa informativa senza precedenti, sia in quella di luogo virtuale di incontri e divertimento.

Scopo del libro è quello di fornire le conoscenze base per poter utilizzare un PC in modo personale ed autonomo e per affrontare, qualora lo si desiderasse, il test per il conseguimento della Patente Europea di Computer. I capitoli del presente lavoro sono infatti strutturati in maniera tale da rispettare i moduli della ECDL ( European Computer Driving Licence ). Il primo fornisce la terminologia e le nozioni teoriche base della struttura di un sistema informatico e delle reti. Nei capitoli seguenti vengono affrontati il sistema operativo Windows 95/98 e gli applicativi di Microsoft Office 97 (Word, Exel, Access e PowerPoint). Nell'ultimo, infine, si analizza Internet fornendo sia una panoramica sulla sua storia, funzionamento e servizi offerti, sia concentrando l'attenzione su alcuni temi quali la posta elettronica, il trasferimento file, la navigazione sul Web, i motori e le tecniche di ricerca.

Il CD ROM allegato consente di svolgere gli esercizi proposti rendendo così più facile ed immediato l'apprendimento.

Gabriella Grignolio (1960) è docente presso l'Università L. Bocconi dal 1993. Laureata in Matematica nel 1982 presso l'Università di Pavia, ha collaborato con importanti aziende nel campo dell'IT quali Hewlett-Packard e Nixdorf Computer. Dal 1991 è responsabile formazione e training di un'azienda privata nel mondo dell'ICT. Dal 1998 è docente al corso di preparazione all'esame per il conseguimento della Patente Europea di Computer (ECDL) presso l'Università Bocconi.

Andrea Covini (1968) è docente presso l'Università L. Bocconi e l'Università IULM di Milano. Laureato in Discipline Economiche e Sociali presso l'Università Bocconi, dal 1995 collabora e insegna in diversi corsi d'informatica, tra i quali Elaborazione automatica dei dati e Calcolo automatico. Dal 1998 è coordinatore e docente al corso di preparazione all'esame per il conseguimento della Patente Europea di Computer (ECDL) presso l'Università Bocconi.


Franco Filippazzi , Prefazione
Parte I. Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione (IT)
L'utilizzo dei computer nella società dell'informazione
(La società dell'informazione; Alcuni ambiti applicativi)
Concetti base della Tecnologia dell'informazione (IT)
Le reti informatiche
(Il modello generale di un sistema di comunicazione; Classificazione delle reti di elaboratori)
Sicurezza ed aspetti giuridici
Parte II. Uso del computer e gestione dei file
Microsoft Windows 95
(L'utilizzo del mouse; La schermata di Windows 95 ; Il pulsante Avvio e la barra delle applicazioni; La guida; I movimenti delle finestre; Modifica delle impostazioni di sistema; Visualizzazioni delle risorse del computer; Per visualizzare la gerarchia delle cartelle; Il pulsante destro del mouse; Un accenno alla nuova interfaccia di Windows 98; Esercizio 1)
Parte III. Elaborazione testi
Microsoft 0ffice 97: Word
(Lo schermo di Word; Attivazione della guida, dei suggerimenti e dei me saggi con l'Assistente di Office; Immissione e revisione del testo; La funzione Annulla; La gestione degli archivi; Esercizio 2; La gestione delle finestre; La formattazione; Gli stili; Il controllo del documento; Esercizio 5 ; La stampa; Le tabelle; Le colonne; La grafica; Esercizio 6)
Parte IV. Il foglio elettronico
Microsoft Office 97: Excel
(Come si presenta Microsoft Excel; La cartella di lavoro; Il foglio di lavoro; Inserimento e modifica dei dati; Gestione del file "cartella di lavoro"; Come suddividere il foglio in riquadri; Formattazione dei fogli di lavoro; Le formule; Le funzioni; I nomi; Il collegamento tra fogli e tra cartelle di lavoro; La grafica; La stampa; Il database; Le tabelle Pivot; Le macro: un accenno; Come personalizzare Excel)
Parte V. Le basi dei dati
Microsoft Office 97: Access
(Progettazione di un database; Come si presenta Microsoft Access; Come creare un database; Le tabelle; Relazioni tra tabelle; Ricerca di informazioni; Le query; Le maschere; I report)
Parte VI. Le presentazioni
Microsoft Office 97: PowerPoint
(Che cosa è possibile creare con PowerPoint; Creare una nuova presentazione; Salvare una presentazione; Le visualizzazioni in PowerPoint; Come conferire un aspetto coerente alle presentazioni; Aggiungere del testo; Come disegnare oggetti; Inserire immagini in una presentazione; Introduzione di equazioni, tabelle e grafici; Inserire un organigramma; Stampare una presentazione; Esercizio 14)
Parte VII. Reti informatiche
Internet: una panoramica
(Le fasi di evoluzione di Internet; Come funziona Internet: il TCP/IP; I servizi di Internet) - WS_FTP - (Il programma WS_FTP: introduzione al programma; Definire il profilo della sessione; Muoversi tra le directory e gestire i file)
La posta elettronica e il programma Eudora
La navigazione nel World Wide Web
Motori e tecniche di ricerca
(Il problema dell'overload informativo; I motori di ricerca).

Collana: Quaderni di informatica

Livello: Testi per professional