Informazione & multimedia

A cura di: Bruno Sanguanini

Informazione & multimedia

Edizione a stampa

39,00

Pagine: 432

ISBN: 9788846417732

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 1308.8

Disponibilità: Discreta

Informazione è la parola-chiave della nostra epoca, come cultura, organizzazione e comunicazione furono quelle delle società pre-industriali, industriali e post-industriali. Come è, oggi, la società dell'informazione ?

Il volume svela il significato sociale dei fatti, delle strategie e delle conoscenze che contraddistinguono le società complesse attualmente alle prese con l'inter-connessione tra i sistemi dei mass media, delle telecomunicazioni, del computer, delle tecnologie elettroniche.

Le novità di tipo economico e tecnologico, per lo più positivamente accettate, sono contemporaneamente l'utopia e l'ideologia del cambiamento socio-culturale. I gap di tipo politico-culturale sono però oltremodo evidenti in paesi come l'Italia, ove le difficoltà di adattamento al main-stream culturale e la ritardata alfabetizzazione ai multimedia sono la causa di una sorta di dramma dello sviluppo sociale.

Nella I Parte del volume, il curatore offre le chiavi per leggere sociologicamente fasi di sviluppo della società dell'informazione . Nelle successive Parti, un nutrito gruppo di studiosi, tra cui sociologi (Bechelloni, Boccia Artieri, Bovone, Colombo, Donati, Del Grasso, Destrerii Mazzoli, Minardi, Pizzinini, Porro, Scartezzini, Tessarolo), psicologi (Castelli, Giovannini, Kermol), informatici (Calazzo, Longo, Molinari), giornalisti (Faustini, Montis, Santonocito), editori, pubblicitari e direttori di Fiere I.C.T. (Cantu, Tosetto, Della Chiara), mass-mediologi (de Kerckhore, Prestinari), investiga i meandri globali e locali dell' Information & Communication Technology .

Bruno Sanguanini , professore associato, è docente di Sociologia dei processi culturali presso la facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Trieste. Inoltre insegna Storia del giornalismo presso la facoltà di Sociologia dell'Università di Trento. Ha studiato in Canada presso il McLuhan Program Culture & Technology dell'Università di Toronto ed in Cina all'Università di Hangzhou. Negli anni Novanta ha pubblicato, Fare cultura (1992), Beni culturali e modernità (1994) in collaborazione con Mariselda Tessarolo, Culture del "come se" (1996), Locale & Media (1998). Il volume Giovani no limits. In Raduno (1999) è consultabile in rete, mentre Itali@ni & Itali@ on line è in corso di stampa.


Bruno Sanguanini , Parte I. Dentro la Società dell'Informazione
Informazione e realtà sociale
(Il problema dell'informazione nella comunicazione; Come, quando, dove, perché, chi?; Comunicazione e opinioni; Comunicazioni, persuasione e informazione; I quattro giornalismi; Da dove viene la società dell'informazione?; Comunicazione & informazione; Dove va l'informazione?)
Tecnologie e culture
(Cambiamento sociale e innovazioni; Organizzazione & tecniche; Tecnologie e teorie dell'informazione; Info-news e info-fluxus; La Prospettiva Innis-McLuhan-de Kerckhove)
Strategie post-moderne e computer
(Limiti dello sviluppo e computerizzazione; Informatica e società dei servizi; Tecnologie elettroniche e video-realtà; Relazioni orientate dal computer; L'Info-società come problema; Dal welfare state allo stato comunicativo?)
Multimedia e industrie culturali
(Oltre le tre età dei media; Mass media e Multimedia a confronto; Frontiere dell'industria dei Multimedia; Global media e Personal media; Shapes e shaping dei multimedia)
Surfing dell'Information Communication Technology
(Sull'onda dell'I.C.T.; La fortuna editoriale (1967-1998) delle parole-chiave; L'Info-società nel cinema e nei periodici; La mitogratia dell'Informazione On line; C'è un paradigma della società dell'informazione?)
Parte II. Società Complesse e Info-comunicazione
Pierpaolo Donati , Nuove tecnologie, società e comunità
Laura Bovone , Produzione culturale e intermediari culturali
Dino Giovannini , Rappresentazioni sociali e comunicazione
Giuseppe O. Longo , Che cosa ci dice l'informazione
Riccardo Scartezzini , Nuove tecnologie ed identità plurime
Mariselda Tessarolo , Comunicare l'informazione
Parte III. Media e Società dell'Informazione
Giovanni Faustini , Giornali e giornalisti davanti ai media
Ignazio Contu , Telema: una rivista per la società multimediale
Rosanna Santonocito , News e informazione on line
Ivano Montis , Virtual: un mensile sulla realtà virtuale
Paolo Prestinari , L'esperienza di Video On line e Internet
Luigi Del Grosso Destreri , Net-collars: dentro e fuori la Rete
Parte IV. Network e Surfing dell'Informazione
Renato Porro , Le nuove tecnologie e la dimensione locale
Graziella Mazzoli , L'impresa in una prospettiva di Rete
Carlo Castelli, Luigi Colazzo, Andrea Molinari , Perdersi nell'iperspazio
Carlo Castelli, Luigi Colazzo, Andrea Molinari , Modelli e paradigmi di interazione uomo-macchina
Enzo Kermol , Le nuove tecnologie nel cinema
Giovanni Boccia Artieri , La virtualità del sociale
Parte V. Italia anni Novanta. Esposizioni e Multimedia
Andrea Pizzinini , La società dell'informazione in Fiera
Danilo Tosetto , Fiere, organizzatori e network
Paolo Della Chiara , Antenne, parabole e satelliti. L'annuncio Comisat
Fausto Colombo , Esposizioni e reti: mercato o media ?
Giovanni Bechelloni , Ascoltare il cambiamento, accogliere il futuro
Derrick de Kerckhove , Parte VI. Esplorare la realtà elettronica delle Reti .

Contributi: Giovanni Boccia Artieri, Laura Bovone, Carlo Castelli, Luigi Colazzo, Ignazio Contu, Derrick De Kerckhove, Luigi Del Grosso Destreri, Pierpaolo Donati, Giovanni Faustini, Dino Giovannini, Enzo Kermol, Giuseppe Longo, Graziella Mazzoli, Everardo Minardi, Andrea Molinari, Ivano Montis, Andrea Pizzinini, Renato Porro, Paolo Prestinari, Rosanna Santonocito, Riccardo Scartezzini, Mariselda Tessarolo

Collana: Ricerca sociale e politiche culturali

Argomenti: Teorie e pratiche della comunicazione e dei media

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche