Viaggio come nascita

A cura di: Melita Cavallo

Viaggio come nascita

Genitori e operatori di fronte all'adozione internazionale

Edizione a stampa

30,50

Pagine: 304

ISBN: 9788846417190

Edizione: 1a edizione 1999

Codice editore: 98.7

Disponibilità: Fuori catalogo

Viaggio come nascita: un viaggio che porta il bambino lontano dal suo paese d'origine e lo lascia alla nuova famiglia, ma non lascia, e non deve lasciare, la sua memoria al di là dei confini.

Il libro inizia il suo viaggio nell'Italia povera e disastrata del dopoguerra, osserva il passaggio del nostro Paese da territorio che offre bambini a territorio che accoglie bambini, e continua attraverso i vissuti legati ai fantasmi delle perdite e delle separazioni, nel ricordo spesso negato del passato.

Il volume è corredato da una ricerca sul campo a livello regionale che, attraverso la voce dei genitori, contribuisce con i suoi dati ad arricchire l'esperienza.

Aspiranti genitori adottivi, coppie che hanno adottato, operatori, insegnanti e lettori interessati potranno qui trovare un'informazione corretta in tema di adozione internazionale, cogliendo l'invito a riflettere su alcuni nodi critici della realtà interculturale e multietnica.

Adottare vuol dire soprattutto accogliere, cioè creare uno spazio ed un tempo giusti perché l'inserimento di un bambino straniero nel nostro Paese non sia solo di accudimento materiale, ma anche psicologico e sociale. La legge n. 476/98 sull'adozione internazionale fornisce una grande opportunità per cambiare l'ottica di comprensione dei problemi e delle prassi operative. E si potrà cambiare nella misura in cui ci si farà portatori della cultura nuova che permea tutta la legge: congruità dei tempi di risposta, preparazione, affiancamento e sostegno dei servizi territoriali e delle associazioni di intermediazione da una parte, e solidarietà e cooperazione internazionale dall'altra. In questo cambiamento i mass-media possono giocare un ruolo significativo.

Il bambino, la più grande risorsa di un popolo, rappresenta un capitale che non può essere sperperato, ma deve essere valorizzato e difeso non solo dalle istituzioni, ma da tutti i cittadini.


Melita Cavallo , Introduzione. Ultima chamada
Parte I. I soggetti istituzionali: ruoli, compiti e finalità
Melita Cavallo , L'evoluzione normativa
(L'adozione internazionale da fenomeno d'élite a fenomeno di massa; Un passo avanti: le Convenzioni internazionali; Cosa cambia: la legge 476)
Melita Cavallo , Il nuovo panorama normativo
(La dichiarazione di disponibilità; La dichiarazione di idoneità; Dal contratto con l'ente al contatto col bambino; Dall'estero all'Italia tra autorizzazioni e visti; Il regime transitorio)
Anna Maria Colella , Il ruolo dei servizi socioassistenziali e sanitari
(Nuove politiche per l'infanzia e l'adolescenza; L'organizzazione dei servizi pubblici; L'esperienza torinese; I compiti delle regioni, degli enti locali e delle aziende sanitarie locali)
Massimo Camiolo , L'esperienza associativa
(Formarsi un'identità; La galassia associativa; Il rapporto dell'associazione con gli aspiranti all'adozione)
Emilia de Rienzo , Adozione e scuola
(La scuola di fronte alla famiglia; Un'esperienza didattica; Difficoltà di apprendimento; Incontro con i genitori; Segnalare le situazioni gravemente problematiche)
Parte II. Gli aspetti psicologici
Monica Vitolo , La relazione tra genitori e figli adottivi nell'Italia che cambia
(Il Giudizio Universale; Adozioni dall'Italia; Adozioni in Italia; Cosa significa adottare ed essere genitori adottivi)
Francesco Villa , Le ragioni della diversità
(La gestione sociale della diversità tra razzismo e adozione; Istanze di espulsione e tentativi di integrazione: un difficile equilibrio; Il mondo delle favole: Pierino Porcospino e la bella Cenerentola; Uno sguardo alla ricerca)
Lucia Sarno , Le vecchie e le nuove fratrie: dalla separazione alla integrazione
(La relazione fraterna; Alla ricerca dell'integrazione)
Paolo Valerio, Mario Bottone, Riccardo Galiani , Adolescenti e genitori adottivi. Un rapporto tra "romanzo familiare" e realtà
(Le motivazioni all'adozione; Percorsi adolescenziali del romanzo familiare; Federica o dell'identità di "figlia perduta"; Tiziana o del buon romanzo familiare)
Parte III. Dalla solidarietà alla cooperazione
Joseph Mojersoen, Marco Griffini, Isabella Menichini , Una nuova forma di cooperazione allo sviluppo
Joseph Moyersoen , La nuova logica d'intervento delle ONG
Marco Griffini , Sussidiarietà a livello globale - Joseph Moyersoen , Dall'adozione a distanza al sostegno a distanza
Marco Griffini , La Carta del Sostegno a Distanza
Isabella Menichini , L'intervento delle istituzioni
Isabella Menichini , L'affidamento internazionale
(Una prassi da regolamentare; I soggiorni temporanei per scopi umanitaristici; La normativa di riferimento; Il diritto all'unità familiare dei "minori affidati")
Carmela Maietta , Mass media e solidarietà
Melita Cavallo , Le voci dei protagonisti
Parte IV. Una ricerca sulle adozioni internazionali in Campania
Simona Balbi, Maria Rosaria D'Esposito, Giancarlo Ragozini, Maria Prosperina Vitale , Dati allo specchio. Una riflessione sulla realtà delle adozioni internazionali
Appendici
(Convenzione per la tutela dei minori e la cooperazione in materia di adozione internazionale. L'Aja 29 maggio 1993; La legge 31 dicembre 1998, n. 476. Ratifica ed esecuzione della Convenzione per la tutela dei minori e la cooperazione in materia di adozione internazionale, fatta a L'Aja il 29 maggio 1993. Modifiche alla legge 4 maggio 1983, n. 184, in tema di adozione di minori stranieri; Regolamento attuativo della legge 31 dicembre 1998, n. 476).

Contributi: Simona Balbi, Mario Bottone, Massimo Camiolo, Anna Maria Colella, Emilia De Rienzo, Maria Rosaria D'Esposito, Riccardo Galiani, Marco Griffini, Carmela Maietta, Isabella Menichini, Joseph Mojerson, Giancarlo Ragozzini, Lucia Sarno, Paolo Valerio, Francesco Villa, Maria Prosperina Vitale, Monica Vitolo

Collana: Puer

Argomenti: Politiche e servizi sociali - Infanzia, adolescenza - Adozione, affido

Livello: Saggi, scenari, interventi

Potrebbero interessarti anche