L'Osservatorio finanziario regionale è una pubblicazione periodica, prevalentemente statistica, curata dall'Istituto di studi sulle regioni del Consiglio nazionale delle ricerche.
Oggetto del volume sono i bilanci di previsione delle regioni.
Unico nel suo genere, rappresenta un utile strumento informativo per organi istituzionali, università, istituti di ricerca e amministrazioni pubbliche.
Obiettivo dell'Osservatorio finanziario regionale è di costruire, con riferimento alle amministrazioni sub-centrali prese in esame, una base di dati omogenea, regolarmente aggiornata, coerente con precise ipotesi di ricerca.
Istituto di studi sulle regioni - Cnr, creato nel 1971, in coincidenza con la creazione delle Regioni a statuto ordinario, è l'unica organizzazione pubblica di ricerca a carattere interdisciplinare, permanente, e a dimensione nazionale, sui problemi delle autonomie territoriali. A questa si aggiungono altre finalità: raccolta della bibliografia e della documentazione relativa agli studi e alle esperienze regionali italiana e straniere, rapporti di collaborazione con istituti italiani e stranieri, seminari e ricerche sulle autonomie locali.