La complessa transizione

Fabio de Nardis

La complessa transizione

Un'analisi storico-comparata delle dinamiche istituzionali in Italia

Edizione a stampa

36,00

Pagine: 304

ISBN: 9788846417534

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 1136.48

Disponibilità: Nulla

Prendendo spunto dal tema delle riforme istituzionali e della forma di governo, che arricchisce le discussioni di politici e intellettuali da numerosi anni, questo volume intende apportare una critica all'approccio metodologico nell'analisi del sistema politico italiano.

I numerosi tentativi di redigere una bozza di riforma del testo costituzionale hanno avuto esiti fallimentari. A questo proposito, l'errore compiuto dagli studiosi di politica è stato quello di considerare tale progetto una semplice questione di ingegneria costituzionale scevra di tutte le possibili considerazioni relative alle attuali trasformazioni politiche di cui è stata protagonista la democrazia italiana negli ultimi decenni.

L'obiettivo dell'Autore è quello di dimostrare l'impossibilità di procedere nella direzione di una corretta riforma delle istituzioni senza operare un'analisi attenta delle dinamiche storico-sociali del paese di riferimento. Ne fuoriesce un'interessante proposta metodologica che, prendendo in esame le diverse tematiche di attualità politica (sistema elettorale, forma di governo, referendum, crisi del sistema dei partiti), incentra la propria attenzione sullo sviluppo storico del sistema politico-istituzionale italiano. "Perché noi siamo il nostro passato, o meglio, ciò che ricordiamo del nostro passato. E se questo è vero a livello individuale e psicologico, è tanto più veritiero a livello sociale e statuale. Perché se a livello individuale il proprio passato può essere modificato attraverso i ricordi, i sogni, i racconti, la storia di un paese, al contrario, è scritta e immutabile. Essa va solo studiata, analizzata, interiorizzata e da infinito romanzo della vita di un popolo, si oggettivizza e si fa strumento".

Fabio de Nardis , laureato in sociologia, svolge attività di ricerca sociale presso l'Università di Roma "La Sapienza". I suoi studi s'incentrano essenzialmente sul rapporto tra cultura e politica nell'ambito del complesso fenomeno della modernità. Scrive su numerose riviste specializzate tra cui: la Rivista Trimestrale di Scienza dell'Amministrazione, Sociologia e Critica Marxista.


Parte I. Transizione istituzionale e crisi sistemica
La complessa transizione
(Transizione politica e riforme istituzionali; Politics vs. Policies: riforme istituzionali e politiche d'innovazione; Riforme istituzionali e forme di "Government"; Transizione istituzionale come mutamento delle formule di "Governance"; Ricostruzione storica della transizione; Il dibattito sulle riforme e "Commissione Bozzi; La "Commissione De Mita-Iotti"; "Comitato Speroni" e "Fisichellum"; La "Commissione bicamerale per le riforme costituzionali"; Lo strumento referendario alternativo alle formule dì rappresentanza)
Le dinamiche interistituzionali: anomalie del sistema Italia
(Transizione politica e complessità sociale; L'anomala struttura del sistema dei partiti; Alla ricerca di un governo della complessità; Crisi della partitocrazia: i governi della transizione; La personalizzazione della politica e la "politica senza i partiti"; Il ruolo del Capo dello Stato e sviluppi della transizione; L'Italia, Schmitt e gl'intellettuali; Transizione politica e rendimento istituzionale; Politiche di razionalizzazione normativa; Politiche di semplificazione amministrativa; Politiche di decentramento; Politiche di contenimento della spesa; Politiche dì liberalizzazione; Politiche di privatizzazione)
Parte II. Politica e scienze sociali
Analisi comparata dei casi: un approccio alternativo
(I limiti dell'approccio politologico; L'analisi comparata in Scienza Politica; Analisi diacronico-comparata: un'alternativa metodologica; La definizione prototipica tra classificazione e storia: analisi dei casi; I1 Parlamentarismo nei casi britannico e tedesco; Il Presidenzialismo nel caso statunitense; Semipresidenzialismo e caso francese)
Società e Politica nella transizione
(L'Italia e la forma di governo parlamentare; Evoluzione storico-costituzionale italiana; Per una nuova forma di governo; I1 fallimento del referendum come strumento politico; La trappola del sistema elettorale; L'essenza dicotomica della politica; Il ruolo delle scienze sociali nella transizione politica italiana).
1


Contributi:

Collana: Politica - Studi

Argomenti: Politica estera, relazioni internazionali - Diritto, giustizia

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche