Economia sanitaria

Livello
Textbook, strumenti didattici
Dati
pp. 436,   3a ristampa 2013,    4a edizione, nuova edizione  2008   (Codice editore 361.29)

Economia sanitaria
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 35,00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846489272

In breve

Una visione organica delle problematiche affrontate dall’economia sanitaria: il libro tratta temi legati alla formazione della domanda di prestazioni sanitarie, alla comunicazione fra medico e paziente, all’offerta e all’equilibrio di mercato per le prestazioni sanitarie e ai principali temi di valutazione economica dei programmi sanitari.

Presentazione del volume

Nella nuova edizione, il libro fornisce una visione organica e generale delle problematiche affrontate dall'economia sanitaria in senso stretto. La salute è un bene irrinunciabile che il consumatore vuole preservare, ma il consumatore è ignorante e non sa come orientarsi su un mercato che, nelle sue varie forme, permette l'acquisizione di prestazioni sanitarie la cui efficacia non può essere misurata con precisione.
Il libro affronta i temi legati alla formazione della domanda, alle teorie tradizionali e più recenti sul rapporto di agenzia fra medico e paziente, alla comunicazione fra medico e paziente, all'offerta e all'equilibrio di mercato per le prestazioni sanitarie e ai principali temi di valutazione economica dei programmi sanitari. Nella prima parte si affronta il tema della formazione della domanda di prestazioni sanitarie, del fallimento del mercato privato e si delineano le ragioni dell'intervento pubblico in questo settore.
L'offerta viene studiata dal punto di vista del medico di medicina generale, dell'ospedale e della contrapposizione fra comportamento di strutture private e pubbliche. In questo ambito vengono anche presentati gli strumenti di valutazione propri delle prestazioni sanitarie: l'analisi costi-benefici, costi-utilità e costi-efficacia ed infine si esaminano le questioni relative al mercato assicurativo ed ai contratti fra acquirente e fornitore di prestazioni sanitarie.
Dopo aver esaminato i principali aspetti legati ai contratti in sanità e alla definizione della qualità e dell'appropriatezza, viene analizzato il settore farmaceutico, sia nelle sue dinamiche di mercato sia negli aspetti che ne regolano il rapporto con il sistema di assistenza sanitaria, cioè la rimborsabilità e la determinazione del prezzo e i meccanismi di controllo della spesa.
Nella seconda parte si esaminano i sistemi sanitari reali sotto l'aspetto del finanziamento della spesa, dell'allocazione territoriale delle risorse. Viene infine presentato il sistema sanitario italiano nella forma che via via ha assunto per effetto delle varie riforme che lo hanno caratterizzato.

Indice



Introduzione
(Che cos'è l'economia sanitaria; Lo studio dell'economia sanitaria; Scopo e obiettivi del libro)
La domanda di prestazioni sanitarie
(La salute; Dal bisogno alla domanda; La domanda di prestazioni sanitarie; Il modello di Grossman; La domanda di prestazioni sanitarie in un contesto statico)
Il rapporto di agenzia
(Il rapporto di agenzia fra medico e paziente; La domanda indotta; Le nuove teorie)
L'offerta di prestazioni sanitarie
(Introduzione; Il medico come offerente di prestazioni; L'ospedale come un'impresa; I problemi connessi alla misurazione della produttività; Gli indici di produttività; La stima della produttività; Appendice)
La valutazione economica
(Introduzione; I fondamenti teorici della valutazione economica; Il valore della vita; I costi e i punti di vista; L'analisi costo-benefici; L'analisi costo-efficacia; L'analisi costo-utilità; Le decisioni del medico e la valutazione economica; Gli aspetti critici della valutazione economica)
I mercati assicurativi
(Introduzione; L'assicurazione per il rischio di malattia; Appendice)
Contratti per prestazioni sanitarie
(Introduzione; I contratti fra acquirente ed ospedale; I contratti fra acquirente e medici di medicina generale; Contratti per prestazioni diagnostiche; Asimmetria informativa e benessere)
Qualità e appropriatezza
(Introduzione; La qualità; Appropriatezza)
L'economia del farmaco
(Il mercato farmaceutico; La domanda di farmaci innovativi; L'offerta di farmaci innovativi; I meccanismi di rimborso e di pricing; Il valore del farmaco (Drug Value); L'Unione Europea e il mercato unico)
Organizzazione e finanziamento della sanità
(Introduzione; I principali metodi di finanziamento del sistema sanitario; I metodi con cui la fornitura può essere organizzata; I criteri di allocazione delle risorse: le alternative possibili; La formula capitaria)
Sistemi sanitari a confronto
(La spesa nei paesi OCSE; Il SSN in Italia e la sua evoluzione)
Bibliografia.