La nuova sociologia economica.

A cura di: Jean-Louis Laville, Enzo Mingione

La nuova sociologia economica.

Prospettive europee

Edizione a stampa

23,50

Pagine: 288

ISBN: 9788846416865

Edizione: 1a edizione 1999

Codice editore: 1529.73

Disponibilità: Discreta

Questo numero monografico riflette sulla sociologia economica definita come l'analisi dei fenomeni economici dal punto di vista della sociologia, un'area di studio dove i quadri di riferimento, le variabili e i modelli esplicativi della sociologia sono applicati alla comprensione delle attività di produzione, distribuzione, scambio e consumo di beni e servizi.

Questa problematica classica ricompare oggi in una moltitudine di lavori il che consente di parlare di una vera e propria rinascita della sociologia economica.

Il dibattito sulla nuova sociologia economica ha avuto il suo epicentro negli Stati Uniti dove sono stati sviluppati i concetti di embeddedness e capitale sociale e varie attenzioni per le diversità culturali e sociali come fattori di strutturazione della vita economica.

In questo numero sono raccolti articoli italiani e francesi sulle tematiche della nuova sociologia economica incentrati sulle esperienze di analisi di Terza Italia, sistemi di welfare, capitale sociale e reti, terzo settore e altri temi sui quali la sociologia europea sta sviluppando un importante contributo al dibattito.

Jean-Luis Laville è ricercatore al Centre National de la Recherche Scientifique (CNRS) e dirige il Centre de Recherche e d'Information sur la Démocratie et l'Autonomie (CRIDA) a Parigi. Autore di numerose pubblicazioni, ha curato il volume L'Economie Solidaire e, più recentemente, con R. Sainsaulieu, Sociologie de l'association (1997). In italiano ha pubblicato L'Economia solidale , 1998 e, insieme a Laurent Gardin, Le iniziative locali in Europa , 1999, Torino, Bollati Boringhieri.

Enzo Mingione è docente di Sociologia presso l'Università di Padova. È impegnato in ricerche su mercato del lavoro, economia informale e povertà, settori nei quali è consulente dell'Unione Europea. Tra le numerose pubblicazioni, ricordiamo le più recenti: Fragmented Societies , Oxford: Blackwell, 1991; Urban Poverty and the Underclass: A Reader , (curatore) Oxford: Blackwell, 1996; Sociologia della Vita Economica , Roma: Carocci, 1998.


Jean Luis Laville, Enzo Mingione , Nota editoriale
Enzo Mingione , Gli itinerari della sociologia economica in prospettiva europea
Richard Swedberg , La nuova sociologia economica. Bilancio e prospettive
Jean Luis Laville, Benoìt Levesque , La rinascita della sociologia economica francofona
Mauro Magatti , L'istituzionalità della vita economica
Roberto Rizza , Le istituzioni tra economia e sociologia
Massimo Paci , Alle origini della imprenditorialità e della fiducia interpersonale nelle aree ad economia diffusa
Maria Luisa Bianco, Michael Eve , I due volti del capitale sociale. Il capitale sociale individuale nello studio delle diseguaglianze
Enrica Morlicchio , L'irrilevanza dei legami deboli e l'importanza dei legami forti
Rossana Trifiletti , Nuova sociologia economica ed ottica di genere, un dialogo interrotto?
Jean Luis Laville , Il terzo settore: un ambito di analisi per la sociologia economica
Ota de Leonardis , Terzo settore: la doppia "embeddedness" dell'azione economica
Note critiche
Stefano Boffo , La disoccupazione degli anni '90: il nuovo libro di Gallino
Paolo Barbieri , Nuova sociologia economica. Assetti istituzionali e regimi di welfare: nuovi contributi della letteratura
Yuri Kazepov , In margine al volume di Carlo Trigilia, "Sociologia economica. Stato, mercato e società nel capitalismo moderno".

Potrebbero interessarti anche