La psicosi in Jacques Lacan

Lucia Simona Bonifati

La psicosi in Jacques Lacan

Da Aimée a Joyce

Edizione a stampa

30,50

Pagine: 224

ISBN: 9788846419187

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 228.3

Disponibilità: Esaurito

Questo lavoro ripercorre lo sviluppo del pensiero teorico di Jacques Lacan relativo alla psicosi, non compiendo una ricostruzione storiografica, ma rilevando i passaggi logici del percorso lacaniano.

A partire dalla sua tesi di dottorato in medicina del '32, Della psicosi paranoica nei suoi rapporti con la personalità , si può reperire sia l'emergenza di una serie di questioni nodali che saranno presenti nel corso di tutto il suo insegnamento, sia un avvicinamento di Lacan alla psicoanalisi. È infatti grazie alla psicoanalisi che egli supera le impasses dell'impostazione fenomenologico-comprensiva.

Emerge un quadro composito, dal quale tuttavia si possono trarre alcuni elementi costanti: l'avversione per un'impostazione meccanicista-organicista, la concezione non deficitaria della psicosi, la rilevanza conferita agli elementi strutturali, l'importanza di una clinica differenziale, l'oltrepassamento di un orientamento immaginario-comprensivo nella direzione della cura e l'attenzione per il soggetto, autore di un'"insondabile decisione dell'essere".

La ricerca della causa strutturale della psicosi culminerà nel Seminario III , sulle Psicosi , nella formulazione del concetto di "forclusione": nella psicosi è nel luogo dell'Altro, nel campo simbolico che un significante primordiale, il Nome-del-Padre, non si è inscritto; è il simbolico ad essere segnato da un buco a livello significante. La psicosi non appare dunque come l'indice di una carenza da parte del soggetto quanto piuttosto come una delle possibili risposte del soggetto alla questione edipica, una precisa posizione soggettiva assunta all'interno della struttura.

Lucia Simona Bonifati , laureata in Filosofia all'Università degli Studi di Milano, iscritta come aderente alla Sezione Italiana della Scuola Europea di Psicoanalisi, fa parte della redazione degli Annali della Sezione Clinica di Milano . Si occupa di psicoanalisi ed ha pubblicato diversi articoli e recensioni su riviste del settore.


Francesca Biagi - Chai , Prefazione
Parte I. Dalla fenomenologia alla psicoanalisi: la Tesi del 1932 di Lacan sulla paranoia
Personalità, psicogenia e determinismo psicogenico
Discordanza e parallelismo: Lacan e Spinoza

Dei suoi antecedenti: Lacan lettore delle concezioni classiche della psichiatria
(La Svolta di Emil Kraepelin (1855-1926); Gaëtan Gatian de Clérambault (1872-1934): automatismo mentale e psicosi passionali; Karl Jaspers (1883-1969): processo e comprensione)
Il Caso Aimée: "prototipo" di paranoia di autopunizione
(L'Altro persecutore e la cristallizzazione del delirio; Autopunizione, guarigione e dottrina psicoanalitica; La triplice causalità; Misconoscimento, conoscenza paranoica e libertà)
Parte II. La paranoia nel Seminario III
Lacan venti anni dopo. Qualche coordinata
Oltre la comprensione: il simbolico ed i disturbi del linguaggio
(Dalla comprensione alla spiegazione: dall'Immaginario al Simbolico; L'Altro e le allucinazioni verbali nella psicosi)
L'accesso al simbolico nella psicosi: la forclusione del Nome-del-Padre
(L'accesso al linguaggio; Rigetto, abolizione, forclusione: da Freud a Lacan; Il Nome-del-padre e l'Edipo come legge di simbolizzazione.)
Pre-psicosi, scatenamento e stabilizzazione della psicosi
Parte III. "Non c'è Altro dell'Altro"
Dalla mancanza nel luogo dell'Altro nella psicosi alla mancanza per struttura
Come reinquadrare la psicosi?
Dalla disimmaginarizzazione del simbolico all'incidenza del reale. Godimento, perdita e resto
(Dall'organismo al corpo pulsionale. Godimento interdetto e godimento fallico; Il buco nella struttura; Il padre reale)
Dal Nome-del-Padre ai Nomi-del-Padre
(Lo schema R; Nome-del-padre e Padre-del-Nome; Nome-del-Padre e sintomo)
Dalla psicosi come mancanza nel luogo dell'Altro alla psicosi come mancanza della supplenza del Nome-del-Padre
(Dal non-raddoppiamento al non-annodamento; Congelazione, solidificazione e possibili supplenze; L'Altro godimento: pousse-à-la-femme e godimento femminile).

Potrebbero interessarti anche