Il comportamento del consumatore

Daniele Dalli, Simona Romani

Il comportamento del consumatore

Acquisti e consumi in una prospettiva di marketing

Un’analisi del comportamento del consumatore dal punto di vista del marketing, che prende in rassegna i processi e le condotte che gli individui pongono in essere nelle loro attività di acquisto e di uti-lizzo dei beni di consumo. Una nuova edizione aggiornata alla luce dei significativi cambiamenti che si sono concretizzati nella seconda metà degli anni Duemila.

Edizione a stampa

34,00

Pagine: 290

ISBN: 9788856845983

Edizione: 3a ristampa 2022, 3a edizione, nuova edizione 2011

Codice editore: 361.30

Disponibilità: Esaurito

Il volume affronta l'analisi del comportamento del consumatore dal punto di vista del marketing: partendo dalle basi teoriche tipiche di questa disciplina (teorie cognitive, comportamentiste e consumer culture theory) sono presi in rassegna i processi e le condotte che gli individui pongono in essere nelle loro attività di acquisto e di utilizzo dei beni di consumo. Il punto di vista del marketing è considerato in via prioritaria in quanto costituisce la funzione più direttamente interessata alla gestione dei rapporti col mercato. Ciò vale sia per le imprese di produzione, di servizio e commerciali, sia per le istituzioni pubbliche o private che operano in questo settore: agenzie pubbliche centrali e territoriali, enti e associazioni a tutela dei consumatori ecc.
Il testo fornisce una panoramica della letteratura nazionale e internazionale sull'argomento con approfondimenti relativi alle ricerche empiriche disponibili sui vari aspetti del comportamento del consumatore. In questa edizione l'analisi teorica è stata aggiornata alla luce dei significativi cambiamenti che si sono concretizzati nella seconda metà degli anni Duemila.
Il volume è stato snellito e reso più essenziale al fine di renderne più agevole la lettura e coglierne le implicazioni. Può essere impiegato come libro di testo sia per corsi universitari di base sull'argomento o a integrazione dei corsi di marketing, sia nei corsi di laurea che alle magistrali o nei master.

Daniele Dalli è professore ordinario di marketing presso l'Università di Pisa. Svolge ricerche empiriche su vari aspetti del comportamento del consumatore e pubblica su riviste nazionali e internazionali, quali Marketing Theory, International Journal of Research in Marketing. Svolge attività di formazione a livello di dottorato, master ed Mba presso varie istituzioni accademiche in Italia e all'estero. Fa parte del network Coberen (Consumer Behaviour Erasmus Network) finanziato dalla Comunità Europea.
Simona Romani è professore associato di marketing presso l'Università LUISS Guido Carli. Fa ricerca nell'ambito del marketing e del comportamento del consumatore e pubblica in Italia e all'estero (Journal of Brand Management, International Journal of Research in Marketing). Insegna presso corsi di laurea, magistrali e Mba.

Volume con allegato didattico consultabile all'interno di questo sito nell'Area Università.



Prefazione alla nuova edizione
Acquisti e consumi: introduzione all'analisi del comportamento del consumatore
(Quanto e cosa consumiamo; Che cos'è il comportamento del consumatore? ; Gli aspetti negativi del consumo; Le norme e le istituzioni a tutela del consumatore; Il consumatore e il marketing; Gli approcci teorici in letteratura; Una visione di sintesi)
Parte I. La dimensione individuale
Bisogno, motivazione e coinvolgimento
(La relazione bisogno-motivazione-coinvolgimento; Il bisogno; La motivazione; Il coinvolgimento)
Esposizione, attenzione e comprensione
(L'esposizione; L'attenzione; La comprensione)
Conoscenza del prodotto, conoscenza di sé e memoria
(La conoscenza del prodotto; La conoscenza di sé; Le catene mezzi-fini; La memoria)
Apprendimento
(L'apprendimento diretto; L'apprendimento indiretto; I processi di apprendimento in generale)
Atteggiamento
(Le entità alla base dell'atteggiamento; Le tipologie di risposta; Le componenti dell'atteggiamento; La misurazione dell'atteggiamento; La modifica dell'atteggiamento; Il rapporto tra atteggiamenti e comportamenti)
Decisioni o soluzioni?
(Il processo decisionale come problem solving; La ricognizione del problema; La ricerca delle informazioni; La valutazione e la scelta delle alternative; Il consumo e le valutazioni post acquisto; L'eliminazione del prodotto)
Parte II. La dimensione sociale
Macroambiente: cultura, subcultura e classe sociale
L'ambiente; La cultura; La subcultura; La classe sociale)
Microambiente: gruppo di riferimento, comunità di consumo e famiglia
(Il gruppo di riferimento; Le comunità di consumo; La famiglia)
Bibliografia.

Contenuti dell'allegato

area studenti

area docenti

Area Studenti: Test a risposta multipla

Potrebbero interessarti anche