I finanziamenti agevolati per le imprese

Alessandro Miano, Martino Spadari, Giuseppe Vallarino

I finanziamenti agevolati per le imprese

Dalla ditta individuale alla piccola media impresa

Dove trovare i finanziamenti per realizzare un progetto di sviluppo? Uno strumento semplice per sapere come formulare le proprie richieste, dove dirigerle e con quali aspettative di successo.

Edizione a stampa

18,50

Pagine: 96

ISBN: 9788846421258

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 1565.12

Disponibilità: Discreta

Possiamo paragonare le imprese ad un viaggio in automobile: per procedere è necessario che ci sia una buona strada e una meta dove dirigersi (il progetto); poi occorre avere un mezzo adeguato, sicuro e se possibile confortevole (le strutture); infine serve la benzina (i fondi necessari per realizzare il progetto). Questo volume si occupa proprio di quest'ultimo aspetto: dove trovare la benzina, ossia i finanziamenti per realizzare un progetto di sviluppo.

Oltre ai prestiti offerti dalle banche, esistono i finanziamenti agevolati, una sorta di "volano" ideato e creato dalle strutture pubbliche (siano esse la Regione, lo Stato o l'Unione europea) per consentire alle imprese di crescere.

Sono centinaia gli strumenti finanziari agevolati messi a disposizione degli imprenditori, e trovare quello adeguato non è facile. È un settore regolato da una vasta gamma di norme (nazionali e comunitarie) che in alcuni casi si intersecano tra loro, e dove spesso mancano le necessarie informazioni.

Questo volume vuole offrire delle risposte alle domande che molti imprenditori (titolari di una piccola o media impresa) si pongono: Devo fare un investimento: esiste un finanziamento agevolato adeguato per realizzare questa operazione? Quale? Quali caratteristiche occorre avere per poter accedere a questa agevolazione? Come si deve compilare la domanda? A chi rivolgersi per ulteriori informazioni?

Uno strumento semplice per sapere come formulare le proprie richieste, dove dirigerle e con quali aspettative di successo.

Alessandro Miano , laureato in Economia a Milano, dal 1970 opera come consulente di istituti finanziari. Per quattro anni ricopre anche l'incarico di presidente provinciale dell'Associazione periti ed esperti Tributari. Giornalista pubblicista nel 1995, collabora con varie testate nazionali su temi bancari e tributari. Dal 1998 è dirigente e tesoriere nazionale del Movimento consumatori.

Martino Spadari , giornalista professionista, lavora al Corriere della Sera. Per dieci anni ha collaborato con testate economiche, specializzandosi in articoli relativi al settore bancario. Nel 1997 ha pubblicato il volume Cosa chiedere alla propria banca e ottenerlo , edito da FrancoAngeli.

Giuseppe Vallarino , da 15 anni svolge attività di consulente aziendale dopo aver accumulato un'importante esperienza lavorando in istituti bancari internazionali e società finanziarie. Esperto nella valutazione finanziaria di progetti d'investimento di aziende nazionali ed estere e nell'analisi delle leggi sui finanziamenti agevolati per il reperimento dei fondi. Organizza e conduce corsi di formazione professionale nel settore bancario e para-bancario.


I finanziamenti agevolati
(Cosa sono; Cosa tener presente; Gli obiettivi: le aree geografiche di destinazione; Le agevolazioni; I tassi; Tasso di riferimento; Tasso effettivo; Come calcolare il tasso; Scadenze e meccanismi di finanziamento; Chi valuta le richieste di finanziamento; Chi è l'ente erogatore; Come vengono accreditate le somme; Le scadenze; Rimborsi anticipati/insolvenze; Vincoli; Dove rivolgersi: gli uffici; Uffici nazionali; Uffici locali; Brevi cenni storici; Sviluppi e prospettive)
La normativa nazionale
(Le principali leggi; Costituzione di aziende; Imprenditoria giovanile; Imprenditoria femminile; Acquisto di beni materiali e immateriali; Innovazione tecnologica; Tutela dell'ambiente; Assunzione e formazione di personale dipendente)
Le normative regionali
(Come funzionano le agevolazioni regionali; Caratteristiche comuni; Differenze tra nord e centro-sud; Cooperative di produzione e lavoro; Cooperative di servizi; La piccola società cooperativa; Le cooperative sociali; Tabelle con riferimento regione per regione, delle leggi regionali relative alle singole categorie di aziende, compresi di numeri utili ai quali rivolgersi)
La normativa comunitaria
(Panoramica delle agevolazioni; Gli obiettivi dell'Unione europea; Prodotti per joint venture: Jop e Ecip)
I fondi strutturali
(Cosa sono e come funzionano; Come avviene l'erogazione; Fondo europeo di sviluppo regionale; Quadro comunitario di sviluppo; I fondi strutturali; Fondo europeo agricolo di orientamento e garanzia; Altri strumenti)
Come si compilano le domande
(Da quante sezioni è composta; Le domande da porsi; Qualche consiglio; La domanda di finanziamento; Relazione descrittiva dell'attività; Descrizione dell'attività; Descrizione dei beni o servizi prodotti; Valutazione del mercato dei beni o servizi prodotti; Previsioni economiche dell'iniziativa e business-plan; Previsioni economiche; Numero di dipendenti che si prevede di utilizzare; Principali rapporti commerciali e finanziari; Business plan; Qualche consiglio).
1


Contributi:

Collana: Soldi

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto