Conoscere il corpo

A cura di: Paola Nicolini

Conoscere il corpo

Rappresentazioni dei bambini e mediazione culturale nell'insegnamento delle scienze

Edizione a stampa

15,00

Pagine: 124

ISBN: 9788846420947

Edizione: 1a ristampa 2007, 1a edizione 2000

Codice editore: 1408.2.9

Disponibilità: Discreta

Quali sono le conoscenze necessarie a costruire una competenza minimale relativa al funzionamento del proprio corpo e alla sua cura? Come integrare le conoscenze già acquisite dal bambino in famiglia? Qual è il ruolo dei tanti input informativi extra-scolastici e come trattarli? Quale formazione è necessaria per il docente, perché possa svolgere un ruolo di mediazione culturale? Il testo costituisce uno sforzo di dare risposte a quest'ordine d'interrogativi, ricorrendo a una metodologia interdisciplinare, non solo sul piano della collaborazione tra Autori di formazione diversa, ma anche nella ricerca condotta insieme agli insegnanti e ai bambini all'interno della scuola.
Nel libro sono identificabili alcune piste di lettura: una relativa alle metodologie di insegnamento in campo scientifico , in cui vengono offerte e commentate sia strategie di rilevazione dei saperi ingenui, sia proposte d'intervento del docente disciplinare; una seconda si riferisce al ruolo docente , in cui l'insegnante è considerato nella duplice e sinergica veste di esperto disciplinare e operatore culturale; una terza ha a che fare con prospettive linguistiche , giacché i processi di insegnamento-apprendimento, anche quando non gravano direttamente sull'area linguistica, si basano su tale tipo di competenze; una quarta con le strategie di ricerca scientifica , in cui l'osservatore è una componente essenziale per definire l'evento e un elemento necessario alla struttura della teoria; una quinta, l'organizzazione di esperienze nel laboratorio scientifico ; una sesta delinea un possibile percorso dal visibile all'invisibile ; l'ultima è specificamente legata al tema della digestione , processo preso a modello in quanto coinvolge il corpo nella sua interezza.

Paola Nicolini , psicologa e psicoterapeuta, ha condotto attività didattica e di ricerca presso il Laboratorio d'Addestramento alla Comunicazione dell'Università di Macerata; dal 1994 è ricercatore di Psicologia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Perugia dove insegna Psicologia generale. Si occupa d'interpretazione dei testi, con particolare riferimento all'interazione verbale in situazioni di insegnamento-apprendimento e nelle relazioni educative. Oltre a vari articoli, ha scritto in collaborazione con altri L'evoluzione del Sé: teoria psicologica e prassi educativa (A. Arfelli Galli, R. Mancini, F. Quintabà, M.G. Salvatore), Assisi 1995 e Didattica interattiva e formazione degli insegnanti (a cura di A. Arfelli Galli), Bologna, 1997. Ha pubblicato per la FrancoAngeli, Che pensi di te stesso. Le autopresentazioni degli adolescenti (1999) e Sentimenti, pensieri e pregiudizi nella relazione interpersonale (2000). Ha infine curato il volume Intelligenze in azione. Osservare il bambino nella scuola dell'infanzia , Bergamo, 2000.


Anna Arfelli Galli , Introduzione
Paola Nicolini , Fatti, pensieri e parole nei processi di insegnamento-apprendimento delle scienze
Paola Nicolini , Il ruolo delle teorie-ingenue nei processi di insegnamento-apprendimento in ambito scientifico
Barbara Pojaghi , "Come immagini la digestione?" Le fenomenologie emergenti nel materiale prodotto dai bambini
Silvana Bacelli , Le teorie ingenue sulla digestione
Anna Arfelli Galli , L'organismo umano come sistema
Paola Nicolini , Per un'analisi linguistica: le parole per la digestione
Gilberto Mosconi, Paola Nicolini , Rendere visibile l'invisibile ovvero esperienze didattiche al microscopio
Paola Nicolini , Conclusioni.

Contributi: Anna Arfelli Galli, Silvana Bacelli, Gilberto Mosconi, Barbara Pojaghi

Collana: La scuola se

Argomenti: Didattiche disciplinari - Strumenti per insegnanti

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche