Media e co-marketing sportivo

Strategie di convergenza nel mercato globale e locale

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Livello
Testi per professional
Dati
pp. 136,      1a edizione  2000   (Codice editore 100.418)

Media e co-marketing sportivo. Strategie di convergenza nel mercato globale e locale
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 21,50
Condizione: esaurito
Disponibilità: Nulla
Codice ISBN: 9788846421012

In breve

Una guida per chiunque operi nel contesto del marketing sportivo, ricca di riflessioni e delle testimonianze di alcuni tra i maggiori protagonisti delle società sportive e dei mass media. Offre indicazioni operative essenziali per attivare progetti di collaborazione sistematica e anche per i vari partner commerciali e tecnici che ruotano intorno alle società sportive.

Presentazione del volume

La diffusione dello sport, sul fronte sia della pratica e sia dello spettacolo, è ampiamente consolidata in tutto il mondo. Il fenomeno è certamente favorito dall'interesse con il quale i mass media seguono le attività sportive, fungendo da cassa di risonanza e da trasmettitore dell'evento sportivo in tutte le regioni del mondo e spesso in tempo reale.

Il successo del "contenuto sportivo" è molto importante per i media sempre più numerosi, in specie sul fronte televisivo, che sono stimolati a riempire il loro "contenitore" con temi che possano sviluppare un'elevata attrazione da esprimere in termini di audience o readership.

Tutto ciò promuove in maniera sempre più evidente una progressiva convergenza tra sport e media, che talvolta si esprime anche in modo formale attraverso l'acquisto di società sportive da parte di gruppi industriali mediatici, l'avvio da parte delle società sportive di proprie trasmissioni televisive e radiofoniche, ed, in generale, l'acquisizione di quote azionarie da entrambe le parti, ecc.

Alla luce di queste considerazioni diviene essenziale per chiunque operi nel contesto del marketing sportivo e mediatico riflettere sulle potenzialità di questa convergenza ed attivare propri progetti per collaborare in maniera sistematica e vantaggiosa nell'ambito di un vero e proprio co-marketing che tende a coinvolgere anche i vari partner commerciali e tecnici che ruotano intorno alle società sportive. Questo processo interessa in prima istanza le società sportive maggiori, operanti nel global marketing, ma progressivamente si diffonderà anche nelle società sportive minori, operanti nel local marketing.

Il libro infatti evidenzia questa convergenza, riportando le esperienze ed i punti di vista di molteplici protagonisti dello sport in Italia come la S.S. Lazio, l'Internazionale F.C., l'A.C. Milan, la Lega Volley, la Verde Sport Benetton, la Federazione Italiana Tennis, insieme a mass media come Tele+, La Gazzetta dello Sport, RAI, Radio Dimensione Suono, a grandi imprese come Procter&Gamble, Nike, Puma, Snai. Il tutto è arricchito dalle riflessioni di esperti del mondo sportivo, giornalistico e, last but not least, accademico. Ne emerge una serie di indicazioni, anche operative, su perché e come attivare dei progetti di co-marketing sportivo dove i media abbiano un ruolo significativo e consapevole. I destinatari sono coloro che, coinvolti nella convergenza sport-media, usano lo sport come mezzo di comunicazione e che sono, di conseguenza, interessati a partecipare positivamente a questo processo evolutivo.

Indice


Sergio Cherubini , Premessa
Luigi Paganetto , Introduzione
Sergio Cherubini , Tendenze, media e co-marketing sportivo
(Alcuni eventi significativi per il co-marketing sportivo; La convergenza tra sport e media; Riferimenti bibliografici)
Parte I. Il punto di vista internazionale
Henk J. Markerink , L'esperienza della Amsterdam ArenA
Peter Bratschi , l'esperienza della Nike
Furio Focolari , L'esperienza della Puma
Lorenzo Dallari , L'esperienza di Tele+ (Gruppo Canal Plus)
Daniele D'Ambrosio , L'esperienza di Procter & Gamble
Parte II. Il punto di vista delle organizzazioni sportive
Guido Paglia , L'esperienza della Cirio-S.S. Lazio
Barbara Ricci , L'esperienza dell'internazionale F.C.
Vittorio Mentana , L'esperienza dell'A.C. Milan
Roberto Ghiretti , L'esperienza della Lega Volley
Enzo Lefebre , L'esperienza di Verde Sport Benetton
Romano Frola , L'esperienza della Federazione Italiana Tennis
Italo Cucci , L'esperienza di un giornalista sportivo
Marco Brunelli , Globalizzazione, sport e media
Marco Canigiani , Televisione a pagamento e calcio: nuove opportunità per il marketing
Parte III. Il punto di vista dei media
Giacomo Catano , L'esperienza de La Gazzetta dello Sport
(La Gazzetta dello sport come media; Il ruolo attivo de La Gazzetta dello Sport)
Paolo Francia , L'esperienza della Rai
Valeria Baiotto , L'esperienza del Gruppo Snai
Riccardo Baita , L'esperienza di Radio Dimensione Suono
Carlo Bandiera , Le logiche di successo applicate a media e comarketing sportivo
Giancarlo Ferrero , Considerazioni finali.




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