Benedetti e Cremerius: il lungo viaggio

A cura di: Susanna Kuciukian

Benedetti e Cremerius: il lungo viaggio

Le autobiografie di due maestri della psicoanalisi

Edizione a stampa

21,50

Pagine: 128

ISBN: 9788846420923

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 1329.5

Disponibilità: Discreta

L'autobiografia di due maestri della psicoanalisi - Gaetano Benedetti e Johannes Cremerius - rappresenta una grossa sfida. Assumendo questo rischio i due autori si offrono a noi, facendoci percepire, attraverso le loro memorie, come la psicoanalisi possa aprire nuovi orizzonti, nuove prospettive di esistenza, a partire da sé.

Benedetti, facendo maggiormente trasparire i suoi vissuti familiari e Cremerius, sviluppando prevalentemente la sua posizione psicoanalitica soprattutto dal punto di vista politico-istituzionale, ci invitano ad accompagnarli, affascinandoci fino dalle prime pagine, ne "il lungo viaggio", nel campo misterioso dell'inconscio e delle sue espressioni.

Un lungo viaggio questo dove si scopre che "la forza creatrice dell'inconscio è infinita", come dice Benedetti, un lungo viaggio dove ci si trova all'interno di "quel mai compiuto processo della scienza che rimette in discussione il sapere acquisito producendo così nuovo sapere", come dice Cremerius.

Attraverso la lettura di queste due autobiografie - finalmente disponibili anche per il pubblico italiano - ripercorriamo il cammino di ricerca dal "di dentro" (con entusiasmi, riflessioni, delusioni) e ci avviciniamo alla "persona" dello psicoanalista: confrontarci con una psicoanalisi dal volto umano è un'esperienza davvero importante, specialmente in questo momento storico in cui vengono forse troppo enfatizzate le "tecniche".

Susanna Kuciukian , psicologa, psicoterapeuta, vive e lavora a Milano. È socio A.S.P. (Associazione Studi Psicoanalitici) di Milano, membro del comitato direttivo e membro della redazione della rivista Setting. Lavora in un consultorio familiare dell'A.S.L. Città di Milano e collabora con l'Università Cattolica di Milano per la ricerca "Psicologo psicoterapeuta nell'Istituzione". Ha elaborato e sviluppato il tema delle variazioni del setting psicoanalitico classico nell'ambito dell'attività del servizio sanitario pubblico ed approfondito l'applicazione della psicoanalisi nel campo dell'adozione.


Susanna Kuciukian , Presentazione
Gaetano Benedetti , La mia via alla psicoanalisi e alla psichiatria
(Infanzia e giovinezza in Italia; Psicoanalista e psichiatra in Svizzera)
Johannes Cremerius , Psicoanalisi come professione ovvero "Parti, cuore mio, e cerca Freud"
(La via verso la psichiatria; Dalla psichiatria alla psicoanalisi; La mia via verso Freud; Verso Friburgo via Zurigo e Giessen; Il mio disagio nei confronti della psicoanalisi istituzionalizzata; Il futuro della psicoanalisi)
Postfazione - (Gaetano Benedetti; Johannes Cremerius).

Contributi:

Collana: Il ruolo terapeutico

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Psicoanalisi e psicologia dinamica - Storia della psicologia

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche