Sviluppo umano, povertà umana ed esclusione sociale

A cura di: Luigi Frey, Renata Livraghi

Sviluppo umano, povertà umana ed esclusione sociale

Edizione a stampa

29,50

Pagine: 144

ISBN: 9788846421432

Edizione: 1a edizione 1999

Codice editore: 1280.66

Disponibilità: Discreta

I temi dello sviluppo umano, della povertà umana e dell'esclusione sociale stanno assumendo un'importanza crescente in una realtà dominata da tensioni verso la globalizzazione degli scambi e da un incessante e rapido cambiamento.

Emergono esigenze, per capire meglio i problemi e delineare strategie efficaci di perseguimento del benessere generale e di contenimento/riduzione delle manifestazioni di malessere, di chiare definizioni, anche in termini di indicatori quantitativi, dei concetti e delle relative componenti fondamentali.

Questo volume offre un'accurata e ampia riflessione a tale riguardo, già sottoposta a discussioni e confronti in varie sedi nazionali e internazionali, che ne hanno messo in luce la ricchezza di spunti per un miglioramento del quadro informativo, delle analisi delle cause e delle conseguenze del mercato o insufficiente perseguimento dello sviluppo umano per tutti, delle strategie di sviluppo e di contenimento/riduzione delle situazioni di povertà ed esclusione sociale.

Gli autori dei saggi sono Luigi Frey , docente di Economia del Lavoro presso l'Università di Roma (La Sapienza) e Renata Livraghi , docente di Economia del Lavoro presso l'Università di Parma.


Luigi Frey , Premessa
Renata Livraghi , Sviluppo umano e povertà umana
Renata Livraghi , Sviluppo umano, povertà umana ed empowerment
Luigi Frey , Benessere e tutela della salute nel quadro di una riforma del Welfare State
Luigi Frey , La misurazione dei processi di esclusione sociale
Luigi Frey , Lavoro e sviluppo umano.

Contributi:

Collana: Quaderni di economia del lavoro

Argomenti: Economia del lavoro

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche