Lo psicoanalista tascabile

Luciano Di Gregorio

Lo psicoanalista tascabile

Istruzioni per orientarsi nella vita affettiva

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 176

ISBN: 9788846422071

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 239.102

Disponibilità: Discreta

" Un libro che contenesse una serie di opinioni attorno ad alcuni temi dell'esistenza ed alle esperienze umane particolarmente critiche, che fornisse suggerimenti e consigli praticabili nella vita di ogni giorno, per orientarsi meglio sul da farsi nei momenti di difficoltà, per ricevere un aiuto dall'esterno."

Questa in sintesi la proposta dell'autore con questa guida di psicologia della vita quotidiana rivolto agli adulti di diverse età, troppo spesso trascurati, con i loro problemi irrisolti, con le loro crisi, i desideri di cambiamento e di inventarsi nuovi percorsi esistenziali.

Ci sono momenti della vita e tappe evolutive comuni alla maggior parte delle noi che ci colgono impreparati, che a volte ci spaventano per il loro carattere di ignoto e di cambiamento.

La scelta del partner, il cambiamento di lavoro, i passaggi di età, l'esperienza del lutto, la ricerca di una individuazione, sono tutte situazioni problematiche molto comuni. Non sempre è necessario ricorrere ad un aiuto psicologico per emergere dai momenti di crisi, da un rapporto affettivo dannoso, da una vita insoddisfacente, e non sempre le persone si sentono così "malate" da doverlo fare.

Molto spesso i cambiamenti possono avvenire semplicemente sfruttando le fasi di transizione che la vita spontaneamente ci offre. È importante in questi casi:

- poter disporre di informazioni sul carattere specifico della crisi periodica, per dare un senso ed un significato a quello che appare inizialmente come caotico e preoccupante;

- valutare le crisi personali anche come esperienze positive, occasioni offerte dalla vita per trasformarsi e raggiungere ampi stati di consapevolezza di sé.

In questo modo è possibile attingere alle proprie risorse personali per migliorare o affermare una individuazione personale, per cambiare gli aspetti della vita che non piacciono, per modificare se stessi quanto basta per sentirsi persone con una propria autonomia e soggetti di scelte.

Luciano Di Gregorio , psicologo di formazione psicoanalitica, ha lavorato nei Servizi psichiatrici territoriali. Socio aggregato della Società Gruppo-Analitica Italiana (SGAI), attualmente svolge attività di psicoterapia e analisi di gruppo a Milano, dove recentemente ha avviato il "Laboratorio di aiuto psicologico", un centro che ospita incontri di gruppo a tema su problemi psicologici di scottante attualità. È autore di numerosi lavori scientifici su riviste di psichiatria e psicoterapia.


La scelta del partner
(Attenzione ai rapporti precedenti; L'espressione del volto ed altri piccoli dettagli; La prima impressione; L'osservazione dell'appartamento; Il tipo d'automobile)
I passaggi d'età
(La crisi dei trenta; Il desiderio di maternità; La crisi dei quaranta; La stanchezza di vivere il quotidiano; La voglia di cambiare lavoro; L'infanzia irrisolta e la creatività degli adulti; La scelta in funzione delle risorse; La stanchezza negli affetti; La crisi dei cinquanta; La donna senza figli; L'uomo senza figli; Oltre i cinquanta)
L'ideale d'amore
(L'altro come unico; L'amore ideale; L'idealizzazione della coppia; Senza limiti di età)
Caduta del desiderio e ansia da prestazione sessuale
(Le aspettative del primo incontro; L'ansia da prestazione; La caduta del desiderio; Il desiderio come debolezza)
Paura di parlare in pubblico
(Qualche consiglio; Dieci regole fondamentali)
Il desiderio di individuazione
(La sicurezza di dipendenza continua; La prospettiva progettuale; La paura del cambiamento; L'individuazione come scelta)
L'elaborazione del lutto
(La perdita di un genitore nei primi sei mesi; L'indifferenza intorno; Le reazioni spontanee; Il legame interiore; Soli al mondo; Il processo di separazione dal genitore perduto)
Il sabotatore interno
(Il mostro interno; Una componente del Sé; I parenti "serpenti"; La lotta interiore; La ricerca di un alleato; Meglio la sconfitta che la vita)
Per saperne di più.

Contributi:

Collana: Le Comete

Argomenti: Depressione, ansia, fobie, disagi psicologici

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche