I sistemi di supporto alle decisioni: offerta, domanda, applicazioni

Alberto F. De Toni, Guido Nassimbeni, Stefano Tonchia

I sistemi di supporto alle decisioni: offerta, domanda, applicazioni

Edizione a stampa

24,50

Pagine: 224

ISBN: 9788846422392

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 380.157

Disponibilità: Discreta

Le potenzialità dei sistemi di supporto alle decisioni (meglio noti con l'acronimo inglese DSS - Decision Support System) sono oggetto di un crescente interesse da parte delle aziende, alimentato dalla continua evoluzione delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione e dall'esigenza dei manager delle imprese di supporti decisionali sempre più efficaci.

Il testo intende fornire una mappa della domanda dei DSS, con specifico riferimento alle piccole e medie imprese, e della relativa offerta, che presenta prodotti dalle caratteristiche assai diverse e articolate.

Dopo aver delineato lo stato dell'arte dei DSS, individuandone le classi fondamentali (Query & Report, OLAP - On Line Analitical Processing, Data Mining, EIS - Executive Information Systems), il testo descrive le caratteristiche e le potenzialità di 10 tra i principali prodotti DSS commercializzati in Italia, riporta i risultati di un riscontro empirico inerente ai fabbisogni di DSS presso 30 piccole e medie imprese del Nord-Est e presenta infine due casi pilota di applicazioni di DSS nell'ambito rispettivamente del geo-marketing e del budget flessibile di produzione.

L'opera è stata realizzata su iniziativa dell'AREA Science Park di Trieste, il principale parco scientifico e tecnologico multisettoriale italiano nell'ambito delle attività del progetto DOMINO. DOMINO è un progetto di ricerca, orientamento e formazione sviluppato dall'AREA Science Park nelle linee dell'iniziativa comunitaria ADAPT, con il contributo del Fondo Sociale Europeo e del Ministero del Lavoro.

Alberto De Toni è docente di Organizzazione della Produzione e dei Sistemi Logistici presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Udine - Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale. Si occupa in particolare di gestione della produzione, di sistemi informativi di produzione e di nuovi modelli produttivi.

Guido Nassimbeni è docente di Economia e Organizzazione Aziendale presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Udine. Si occupa in particolare di approvvigionamenti e di gestione della catena operativa.

Stefano Tonchia è docente di Gestione Aziendale presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Udine. Si occupa in particolare di strategie aziendali e di sistemi di misurazione delle prestazioni operative.


Parte generale
(Concetti generali sui DSS; Tipologia dei DSS; Query & Report (Q&R); OLAP (On Line Analitical Processing); EIS (Executive Information System); Data Mining; Scelte di "make or buy" riguardo ai DSS; Analisi delle esigenze; Acquisto, sviluppo e personalizzazione)
Analisi dell'offerta
(Le fasi dell'indagine; Il mercato; Schede di presentazione dei principali DSS; La scelta dei produttori di strumenti DSS; Le schede di approfondimento; Contatti e descrizione dell'azienda produttrice; Descrizione dei prodotti; Cognos; Seagate software; BusinessObjects SA; Brio Technology Inc; Applix; Gentia Software; Hyperion; Microstrategy; Oracle; Pilot Software)
Analisi dei fabbisogni delle PMI
(L'indagine empirica; Risultati della statistica descrittiva)
Selezione di un DSS
(Gli Utenti; User's Requirements; Ambito d'azione del DSS e problematiche da risolvere; Esigenze specifiche e tecniche; Scelta del particolare DSS; La scelta: Cognos)
Adattamento del DSS
(Caso Euris: progettazione del Data Warehouse; Creazione di un modello di database relazionale; Caso Euris: interfacciamento fra il Data Warehouse ed il package DSS di Cognos; Caso Palazzetti: struttura informatica esistente; Caso Palazzetti: reperimento dei Dati; Caso Palazzetti: Interfacciamento fra Data Warehouse e package DSS Cognos)
Implementazione del DSS
(Ambito di utilizzo; Creazione dell'"ipercubo"; Elaborazione dei dati con Powerplay; Analisi della gestione economica delle business units; Analisi dei clienti; Analisi delle trasferte; Formulazione del budget di Euris; Ambito di utilizzo; Utilità del DSS nella definizione delle attività di geomarketing; Tipologie di analisi richieste; Creazione della struttura dell'Ipercubo; Analisi generale delle vendite di prodotti per agenti e clienti; Analisi di incremento di vendita degli agenti; Analisi di geomarketing)
Applicazione del modulo "SCENARIO"
(Definizione del problema da risolvere; Definizione dei fattori da analizzare; Descrizione della procedura di analisi; La rappresentazione grafica ("Graph View"); Modello interpretativo dei profitti di vendita; Il fattore tempo)

Potrebbero interessarti anche