Avventure e disavventure della sociologia dello sviluppo

Giuseppe Scidà

Avventure e disavventure della sociologia dello sviluppo

Edizione a stampa

31,00

Pagine: 288

ISBN: 9788846460400

Edizione: 2a ristampa 2013, 2a edizione, aggiornata 2004

Codice editore: 1561.52

Disponibilità: Esaurito

Questa nuova edizione, completamente riscritta, di Avventure e disavventure della Sociologia dello sviluppo , la cui struttura – affrontando sistematicamente strumenti e teorie – è specificatamente pensata per la didattica, si articola in tre parti.

La prima mette a fuoco alcune delle questioni introduttive: cosa si è inteso in passato e si intende oggi quando si parla di sviluppo? Come sono cambiati, parallelamente al mutare del concetto, i metodi di misura? Ancora, su quali basi sono nate e sono andate costituendosi le discipline che se ne occupano?

La seconda presenta le teorie che la sociologia, nell’epoca d’oro del secondo dopoguerra così profondamente permeata di accesi contrasti politici, ha messo in campo nel tentativo di far luce sui primi e incerti passi compiuti nell’impervia sfida dello sviluppo.

La terza parte, infine, presenta la crisi dei paradigmi attraversata dalle precedenti teorie e il conseguente insorgere di nuovi orizzonti teorico/pratici di riferimento nell’interminabile impegno per promuovere condizioni più umane per tutti i popoli del mondo.

Il volume è arricchito da indici, box, e rinvii a sette ricerche rispettivamente dedicate: alla cooperazione allo sviluppo delle ong italiane, all’analisi di quattro aree dei PVS (Tanzania, Bolivia, Isole Maurizio, NICs asiatici) e a due drammatici problemi sociali come il lavoro minorile e i favelados. Le ricerche sono disponibili nel sito www.francoangeli.it/bibliotecamultimediale.

Giuseppe Scidà insegna Sociologia economica e dello sviluppo e Sociologia delle migrazioni nella Facoltà di Scienze Politiche “Roberto Ruffilli” dell’Università di Bologna, dopo aver insegnato alle Università di Trento e di Padova. È autore di numerose pubblicazioni su queste tematiche, fra le più recenti ricordiamo: Sociologia dello sviluppo (Jaca, 1997); Stranieri in città (FrancoAngeli, 1993); Sociologia delle migrazioni e della società multietnica (FrancoAngeli, 2002); gli ultimi due scritti con Gabriele Pollini.


Presentazione alla seconda edizione
Parte I. Lo sviluppo: concezioni, esperienze e misure
Polisemia dello sviluppo
(All’origine dell’idea di sviluppo; I primi attrezzi del lavoro sociologico; Lo sviluppo come mezzo o come fine?)
Le scienze sociali e lo sviluppo dei PVS
(Popolazione e sviluppo; Delle visioni lineari e di altre cose; L’economia dello sviluppo)
Dal Tiers Monde ai Tiers Mondes
(Miserie e nobiltà di un attore collettivo; Frantumazione e differenziazione del Terzo Mondo)
Il faticoso affinamento dei metri di misura
(La resistibile ascesa del PNL; Alla ricerca di altri metri; Misurare lo sviluppo: l’approccio dello sviluppo umano; )
Parte II. L’epoca d’oro della sociologia dello sviluppo
La modernizzazione
(La modernizzazione: un processo diffuso e convergente; L’Achievement Motivation; La scuola storico-comparativa; L’approccio struttural-funzionalista e la globalizzazione)
La dipendenza
(Americana Latina: mutamento sociale e industrializzazione; Centro-periferia: le discordie sul paradigma; La terza posizione; La world system analysis)
Parte III. Crisi dei paradigmi e nuovi orizzonti
Crisi e ripensamenti nelle scienze sociali
(Un dibattito epistemologico; Economia e sociologia: un confronto sull’operatività; Sviste e pentimenti; Un inventario della crisi e degli aggiustamenti; Riconsiderare le risorse umane; Ripensando il mutamento sociale; Lo sviluppo e le forme del capitale; Potenzialità e limiti del capitale sociale)
Le visioni normative dello sviluppo
(Dai basic needs allo sviluppo umano; L'etnosviluppo; L’impervia via dello sviluppo sostenibile)
Bibliografia
(Indice dei Box; Indice delle Tabelle; Acronimi e sigle utilizzate; Indice degli Autori e dei nomi di persona citati nel testo).

Collana: Sociologia del territorio

Argomenti: Sociologia delle migrazioni e dello sviluppo

Livello: Textbook, strumenti didattici

Contenuti dell'allegato

area multimedia

Contenuti dell'allegato:
Capitoli di approfondimento del volume in formato acrobat pdf

Potrebbero interessarti anche