La relazione terapeutica

A cura di: Camillo Loriedo, Valter Santilli

La relazione terapeutica

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 126

ISBN: 9788846422729

Edizione: 1a ristampa 2016, 1a edizione 2000

Codice editore: 1143.15

Disponibilità: Nulla

La relazione terapeutica è una componente fondamentale del processo psicoterapeutico. Può essere analizzata, interpretata, vissuta o utilizzata, ma non può essere ignorata dal terapeuta perché l'osservazione, la conoscenza, la valutazione diagnostica, gli interventi terapeutici e la misurazione della loro efficacia passano tutti attraverso il rapporto tra terapeuta e paziente e ne assumono inevitabilmente le straordinarie proprietà.
Gli autori di questo volume la analizzano secondo diverse prospettive:
- psicoanalitica,
- relazionale,
- cognitiva,
- gruppale,
- ipnotica,
ne esaminano i problemi e ne valutano le potenzialità.
È da tutti ritenuta, dunque, il perno centrale di ogni forma di psicoterapia intorno al quale ruotano tecniche e setting diversi. Mentre questi ultimi però tendono ad assumere le forme più variate, la relazione resta strumento ed esperienza comune e le sue caratteristiche, sebbene possano assumere aspetti differenziati, sembrano il terreno necessario allo sviluppo delle radici di tutti i tipi di psicoterapia.

Camillo Loriedo , psichiatra e psicoterapeuta, è docente di Psichiatria all'Università di Roma "La Sapienza", presidente della Federazione italiana delle associazioni di psicoterapia, direttore dell'Istituto italiano di psicoterapia relazionale e direttore responsabile della Rivista di Psicoterapia Relazionale. Autore di numerosi volumi, per i nostri tipi ha pubblicato, tra l'altro, con E. Del Castello, Tecniche dirette e indirette in ipnosi e psicoterapia (1995) e, con A. Picardi, Dalla teoria generale dei sistemi alla teoria dell'attaccamento. Percorsi e modelli della psicoterapia relazionale (2000).

Walter Santilli , medico e psicoterapeuta, specialista in Criminologia clinica e psichiatria forense, è socio fondatore del Centro studi di psicoterapia "Sistemi e relazioni" di Roma e socio didatta della Società italiana di psicoterapia relazionale e sistemica (Sipres). È, inoltre, didatta presso la Scuola italiana di ipnosi e psicoterapia ericksoniana.


Camillo Loriedo , Introduzione. La relazione terapeutica: il common ground dei diversi orientamenti psicoterapeutici
Sistemi e Relazioni , Presentazione. Il terapeuta alla ricerca della "consapevolezza" di sé
Gaspare Vella , La relazione terapeutica
Giovanni Liotti , L'orientamento cognitivo-evoluzionista e la relazione terapeutica
(La psicologia evoluzionista e i fondamenti della relazione; Lo sviluppo della conoscenza interpersonale a partire dai sistemi motivazionali innati; Lo sviluppo della coscienza in funzione delle relazioni interpersonali; La teoria cognitivo-evoluzionista e la relazione terapeutica; La prima fase della terapia; La seconda fase della terapia; La terza fase della terapia)
Giampaolo Lai , Il vuoto dopo la possessione
(Il mistero e la suspense; Sdoppiamenti; La guerra civile; La morte dei sensi; La possessione)
Camillo Loriedo , La relazione come terapia: problemi e risorse nella dimensione sistemico-relazionale del rapporto terapeutico
(I paradossi della relazione terapeutica; Le componenti relazionali della relazione terapeutica; L'andamento della relazione terapeutica; La utilizzazione delle tecniche in funzione della relazione terapeutica; Profili della relazione terapeutica)
Amedeo Ruberto, Roberto Tatarelli , Possibili sviluppi della relazione analitica
(Il transfert e la resistenza; Il controtransfert; La relazione analitica)
Giuseppe Ducci , La relazione terapeutica in ipnosi
(La relazione terapeutica in psicoterapia; Caratteristiche peculiari della relazione ipnotica; Il "rapport"; L'utilizzazione del "rapport").

Potrebbero interessarti anche