Manuale della scuola del bambino dai tre ai sei anni

Autori e curatori
Contributi
Anna Bondioli, Irene Buzzi Menegoi, Francesco Caggio, Rheta De Vries, Graziella Favaro, Monica Ferrari, Annalia Galardini, Antonio Gariboldi, Stefania Mella, Chiara Milan, Marina Pascucci Formisano, Donatella Savio
Livello
Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari
Dati
pp. 272,   figg. 18,  2a ristampa 2005,    2a edizione  1999   (Codice editore 260.45)

Manuale della scuola del bambino dai tre ai sei anni
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 24,00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788820489267

Presentazione del volume

Il piccolo che si prepara a entrare nel mondo, grazie ad attività - di gioco del far finta, di story telling, di riflessione sulle parole - che lo introducono nella vita attraverso mediazioni simboliche che stimolano la sua mente e arricchiscono la sua affettività. I bambini che non stanno bene nel mondo - handicappati, svantaggiati, immigrati - e per i quali la scuola deve costituire un luogo esemplare di crescita.

Questi i temi forti del libro, diviso in quattro parti (circostanze, modelli, attività, nuovi soggetti) connesse dall'idea che il bambino deve esperire il possibile per affrontare il reale.

Indice

CIRCOSTANZE
1. Dove andiamo a trovare il bambino?, E. Becchi e A. Bondioli
2. La giornata educativa: elementi di analisi, A. Bondioli, M. Ferrari e A. Gariboldi

MODELLI
1. Per un'educazione costruttivista, R. de Vries
2. La scuola materna comunale di via Giacosa a Milano, F. Caggio
3. Le scuole comunali dell'infanzia a Pistoia, A. Galardini
ATTIVITÀ
1. La disponibilità a "mettersi in gioco", D. Savio.
2. Per una pedagogia del narrare storie nella scuola dell'infanzia, S. Mella e C. Milan
3. Itinerari di insegnamento della lingua scritta, M. Pascucci Formisano
NUOVI SOGGETTI
1. Bambini da integrare, F. Caggio
2. II problema dell'handicap nella scuola materna, I. Menegoi Buzzi
3. Tra due sogni. I bambini immigrati nelle scuole dell'infanzia, G. Favaro