Ritratti d'autore

A cura di: Sebastiano Porcu

Ritratti d'autore

Un'introduzione interdisciplinare alla sociologia

Edizione a stampa

48,00

Pagine: 576

ISBN: 9788846423801

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 1044.26

Disponibilità: Esaurito

Tra gli obiettivi dell'approccio sociologico vi è anche quello di costruire una rete policentrica di connessione e di riferimenti tra le diverse discipline che si occupano delle relazioni e delle strutture umane (biologia, psicologia, psicologia sociale, antropologia, antropologia culturale, economia, etica ecc.), riconoscendo, al tempo stesso, la validità e l'inesaustività di ciascuna di esse, ma anche la necessità conoscitiva di una loro integrazione.

L'intento perseguito in Ritratti d'autore è di mostrare l'intreccio interdisciplinare che ha dato vita alla sociologia, di illustrare le componenti plurime che la arricchiscono, pur senza privarla della sua autonomia specifica, delle sue istanze e del preciso campo tematico che le è assegnato.

Tale finalità viene affrontata, in modo originale, attraverso una raccolta di veri e propri "ritratti" di studiosi provenienti da prospettive scientifico-intellettuali diverse, che sono stati "fruiti" dalla sociologia sia per approfondire tematiche e dibattiti ad essa tipici, sia per introdurre al proprio interno nuove prospettive teoriche, metodologiche ed empiriche.

Ogni autore presentato in questa raccolta può essere classificato in base al tipo di contributo che ha offerto alla sociologia stessa: dall'orientamento più filosofico di Habermas, Popper e Bateson, a quello più specificamente sociologico rappresentato da Schütz, Goffman e Parsons, fino alle riflessioni collaterali rispetto alla sociologia stessa di Piaget, Morin e Luhmann.

Sebastiano Porcu è professore associato di Sociologia nella Facoltà di Scienze Politiche e docente nella Scuola di Specializzazione in Sociologia Sanitaria dell'Università di Bologna. Tra le sue ultime pubblicazioni ricordiamo (con C. Cipolla, a cura di) La sociologia di Achille Ardigò , Angeli, Milano, 1997 e (con A. Paltrinieri e M. Barbieri, a cura di) L'impatto sociale dell'Alta Velocità , Angeli, Milano, 2000.


Sebastiano Porcu, Daniela Migliozzi , Introduzione
Elena Lolli , La sociologia "genetica" di Jean Piaget
Roberta Furlotti, Cecilia Morelli , Alfred Schütz. La trasposizione sociologica della fenomenologia
Giuseppe Sciortino , La sociologia di Talcott Parsons
Emmanuele Morandi , Il contributo di Popper alla conoscenza sociologica
Daniela Migliozzi , Gregory Bateson. Un lemming sardonico un po' speciale
Marco Bazzocchi , Dal semplice al complesso: un'introduzione dell'opera di Edgar Morin e al paradigma sistemico
Patrizia Faccioli. Andrea Pitasi , Erving Goffman e la sociologia delle occasioni
Ignazia Bartholini , Jürgen Habermas: il paradigma dell'agire comunicativo
Claudio Baraldi , Niklas Luhmann e la teoria dei sistemi.

Potrebbero interessarti anche