Innovazioni nelle forme e nell'organizzazione del lavoro in agricoltura e nell'industria agroalimentare in Emilia-Romagna

Francesco Ansaloni, Barbara Ballotta

Innovazioni nelle forme e nell'organizzazione del lavoro in agricoltura e nell'industria agroalimentare in Emilia-Romagna

Studi di caso

Edizione a stampa

18,50

Pagine: 128

ISBN: 9788846423443

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 748.2

Disponibilità: Limitata

In questo volume sono raccolti i risultati di un'indagine per studi di caso di imprese agricole ed agroalimentari della regione Emilia Romagna, caratterizzate per l'orientamento al mercato, l'elevata dimensione produttiva e l'adozione di sistemi innovativi di organizzazione del lavoro.

I cambiamenti nell'organizzazione del lavoro consentono alle imprese di raggiungere un elevato livello di competitività. L'esigenza della qualificazione professionale degli addetti si impone, come conseguenza dei recenti e ripetuti scandali alimentari, per soddisfare la domanda dei consumatori in termini di sanità e di qualità, e, come richiesto dal sistema sociale, per lo sviluppo di modelli produttivi sostenibili.

Questo studio vuole rappresentare un contributo di conoscenza per gli operatori del settore e per la formulazione delle politiche settoriali degli enti locali.

I principali aspetti emersi dall'indagine riguardano la flessibilità del lavoro, la reperibilità ed i problemi connessi alla stagionalità degli addetti, la variabilità degli orari di lavoro, le forme di incentivazione del salario, le trasformazioni organizzative e le caratteristiche del personale richieste dai datori di lavoro. In generale, gli imprenditori agricoli desiderano da parte dei lavoratori una notevole disponibilità ed adattabilità e nelle imprese agroalimentari il lavoro è spesso considerato come una risorsa che viene plasmata sulle innovazioni adottate.

Sono illustrati infine degli studi di caso relativi ad alcune imprese agricole e agroalimentari.

Francesco Ansaloni , professore associato in Economia e politica agraria, docente presso il Corso di laurea in Scienze e tecnologie delle produzioni animali della Facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università degli Studi di Camerino e del Corso di Analisi economica dell'ambiente presso la Scuola di Specializzazione post lauream in Gestione dell'ambiente naturale e delle aree protette della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell'Università degli Studi di Camerino. Ha maturato esperienze nel campo della ricerca economico-agraria interessandosi in particolare di fattori di sviluppo delle imprese agricole, dello sviluppo agricolo sostenibile, del metodo della zootecnia biologica, della gestione e pianificazione delle imprese agricole e zootecniche e della diffusione delle innovazioni nel settore zootecnico.

Barbara Ballotta , dottore di ricerca in Zoeconomia presso la Sezione Economia, Dipartimento di Protezione e valorizzazione agroalimentare dell'Università degli Studi di Bologna. Ha sviluppato esperienze professionali nel settore agroalimentare, in particolare nell'implementazione di sistemi Haccp e di gestione ambientale, delle politiche comunitarie e nazionali per la qualità e per la valorizzazione di prodotti tipici. È stata membro del gruppo di lavoro per la realizzazione di progetti comunitari relativi ai prodotti tipici locali dell'Europa meridionale. Ha collaborato con il Centro Sperimentale del Latte di Milano e l'Università di Santa Fe (Argentina) per la ricerca di nuovi mercati commerciali in America Latina.


Agricoltura sostenibile
(Ecosistema; Sostenibilità di un sistema di produzione; Valutazione)
Metodologia
Agricoltura
(L'agricoltura nel sistema economico; Produzione vendibile agricola; I consumi intermedi e il rapporto di scambio tra i prezzi; Il valore aggiunto in agricoltura; Confronto intersettoriale delle retribuzioni lorde per lavoratore dipendente; Occupati in agricoltura in Italia e in Emilia-Romagna; Risultati dell'indagine sulle imprese agricole; Prodotti delle imprese agricole; Fatturato ed estensione dei mercati delle imprese; Posizione di mercato e rapporti di fornitura delle imprese; Occupati totali nelle imprese; Flessibilità del lavoro; Addetti stagionali extracomunitari; Orario di lavoro; Forme di incentivazione del salario; Obiettivi dell'imprenditore; Innovazioni adottate; Il metodo dell'agricoltura biologica; Cambiamenti organizzativi del lavoro; Ostacoli ai cambiamenti organizzativi del lavoro; Successo dell'impresa; Concetti e fattori di successo; Caratteristiche degli addetti e richieste dai datori di lavoro; Effetti delle innovazioni sul lavoro; Cause delle trasformazioni organizzative; Politiche pubbliche per l'innovazione dell'organizzazione del lavoro; Studi di caso; Azienda con un elevato livello dell'organizzazione aziendale ed orientata ad un mercato di nicchia; Azienda caratterizzata da produzioni alternative; Considerazioni conclusive sulle imprese agricole; Mercato del lavoro in agricoltura; Cambiamenti organizzativi del lavoro nelle aziende agricole; Politiche pubbliche per favorire l'innovazione dell'organizzazione del lavoro in agricoltura)
Agroalimentare
(L'industria alimentare nel sistema economico; Risultati dell'indagine sulle imprese agroalimentari; Studi di caso).

Contributi:

Collana: Istituto per il lavoro

Argomenti: Economia agro-alimentare

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche