Emozioni e sentimenti nella vita sociale

Autori e curatori
Contributi
Monica Areddia, Francesca Ursula Bitetto, Italo De Sandre, Giovanni Delli Zotti, Valentina D'Urso, Dario Galati, Guido Gili, Loredana Hvastja, Renata Kodilja, Michaela Liuccio, Sergio Manghi, Maria Cristina Marchetti, Fausto Massimini, Alfredo Milanaccio, Maria Grazia Monaci, Ada Neiger, Luigi Pellizzoni, Riccardo Prandini, Nino Salamone, Francesco Sidoti, Barbara Sini, Andrea Sormano, Raimondo Strassoldo, Mariselda Tessarolo, Stefano Tomelleri, Rosanna Trentin, Gabriella Turnaturi, Laura Verdi, Lucia Zanuttini
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 384,      1a edizione  2000   (Codice editore 905.32)

Emozioni e sentimenti nella vita sociale
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 38,50
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846425690

Presentazione del volume

Dopo un lungo periodo di ostracismo è in atto, da alcuni anni, nell'ambito delle scienze umane, una rivalutazione complessiva della dimensione emozionale.

Ha iniziato dapprima la psicologia seguita dall'antropologia, dalla sociologia, dalla filosofia e recentemente anche dall'economia.

I contributi contenuti nel volume vogliono dar atto di questo cambiamento di prospettiva e rimarcare l'influenza delle emozioni e dei sentimenti della vita sociale.

Oltre a dar conto delle riflessioni di autori come Simmel, Weber, Bateson, Girard i testi si soffermano sull'espressione delle emozioni e sull'importanza sia a livello interpersonale che macro-societario di sentimenti come la fiducia, la paura, l'invidia o il risentimento.

Una particolare attenzione è rivolta alla rappresentazione delle emozioni nel campo artistico e letterario e alla loro esibizione collettiva. Emergono così i tratti di una nuova cultura emozionale, orientata a valorizzare i sentimenti e a far convivere accanto all' homo faber e all' homo sapiens anche l' homo sentiens .

Bernardo Cattarinussi insegna Sociologia presso l'Università di Udine. Per la casa editrice Angeli ha pubblicato testi sulle utopie, sui disastri, sull'alcolismo, sulle associazioni volontarie e sull'altruismo.

Indice


Bernardo Cattarinussi , Nota introduttiva
Parte I. Approcci sociologici alle emozioni
Bernardo Cattarinussi , Sentimenti ed emozioni nella riflessione sociologica
(La disattenzione dei classici; Alcuni precursori; Gli approcci contemporanei; Impatto sociale dei sentimenti; Emozioni e cultura; Le norme emozionali; Devianza emozionale; I sentimenti nell'età post-moderna)
Sergio Manghi , Le emozioni come processi sociali. Considerazioni teorico-epistemologiche
(La rappresentazione individualistica delle emozioni; Verso una teoria sociale delle emozioni; Le emozioni dei sociologi)
Italo De Sandre , Il colore delle esperienze e delle azioni. Le emozioni nell'analisi sociologica della vita quotidiana
(Intersezione di saperi e valore aggiunto dell'analisi sociologica; Un approccio "ologrammatico"; Le emozioni tra l'essere soggetti e l'essere attori; Analisi sociologica dell'esperire oltre che dell'agire; Emozioni e comunicazione: interrogativi; Emozioni in una società con codici simbolici caotici; Indicatori di emozioni nella sociologia sulla vita quotidiana?)
Alfredo Milanaccio , Emozioni e strutture sociali
(Le emozioni e la tarda modernità; Le emozioni e la teoria sociologica; Sul problema della universalità/specificità culturale; Un'emozione giapponese: 'amae')
Valentina D'Urso , Emozioni e buone maniere
(Di cosa parliamo quando parliamo di emozioni; Le buone maniere; La competenza emotiva; Competenza emotiva e competenza sociale; Quali emozioni stanno alla base del galateo?)
Nino Salamone , Sentimenti e selfish part nella crisi della modernità
(La soggettivizzazione; La libertà privata; Democratizzazione della sfera privata?)
Gabriella Turnaturi , Lo spettacolo delle emozioni
(Le culture emozionali; Il rapporto esperienza-emozioni; L'esibizione delle emozioni)
Maria Cristina Marchetti , L'emozione della ragione
(L'agire emozionale e le radici della modernità; Ragione e sentimento: il destino della razionalità)
Andrea Sormano , La grammatica weberiana delle passioni
(Analisi concettuale e ricerca empirica; I vocabolari dell'attore sociale; Il vocabolario della "creatività". La critica weberiana alla "psicologia metafisica" di Wundt; Comprensione" e "interpretazione". La critica weberiana al "linguaggio psicologistico" di Simmel; Identità locale e personalità totale. L'analisi weberiana dei processi di mostrificazione e di idolizzazione; Sentimenti, emozioni, regole)
Stefano Tomelleri , Emozioni e teoria mimetica di René Girard
(Il tabù dell'invidia; L'idea di imitazione reciproca; L'invidia tra paradosso e morfogenesi)
Parte II. L'espressione delle emozioni
Rosanna Trentin, Maria Grazia Monaci, Monica Areddia , Uno studio sulla regolazione delle emozioni in ambiente carcerario
(Metodo; Risultati; Discussione)
Dario Galati, Fausto Massimini, Barbara Sini , Il lessico emozionale nelle lingue neolatine. Un confronto tra catalano e castigliano
(Obiettivi e ipotesi della ricerca; Fase di selezione dei termini emozionali; Fase sperimentale; Discussione e conclusioni)
Lucia Zanuttini, Loredana Hvastja, Renata Kodilja , Tracce nella memoria. Odori ed emozioni
(Esperimento 1; Esperimento 2; Conclusioni).




newsletter facebook rss

Linkedin Facebook Twitter RSS Informatemi